Risveglio

39 8 13
                                    


Storia originale (One Shot)

Titolo: Risveglio

Autore: astronomy__lover

Trama: la storia narra del risveglio di una persona dopo 14 giorni di ibernazione, focalizzandosi su ciò che prova, sulle sue sensazioni ed emozioni.

Recensione: Tredicesima recensione, ragazzi. La prima one shot della nostra compilation! Emozionati?

Abbiamo a che fare con una storia originale chiamata "Risveglio", scritta da astronomy__lover. La trama è super lineare: una persona si risveglia dopo due settimane di ibernazione totale e si ritrova a fare i conti con sensazioni fisiche e pensieri. Semplice, no?

Per niente. Ma in senso positivo.

Sembra che una voce fuori campo stia parlando al protagonista, narrando ogni cosa, ogni azione che compirà appena si sveglierà da quel letargo ghiacciato. Sembra conoscerlo a fondo, a menadito: probabilmente è la coscienza stessa del personaggio che ci "parla", che ci illustra l'atteggiamento e il comportamento della persona. 

La One Shot sembra essere una lunga poesia in prosa: ogni elemento apparentemente insignificante sembra acquistare un'incredibile magia, sembra acquisire una propria ragione di essere. Tutti i cinque sensi vengono stuzzicati: da lettrice, sono riuscita a cogliere ogni piccola descrizione e sentirla sulla mia pelle, a tratti con serenità, a tratti con orrore, addirittura con angoscia.

La prima volta che ho letto questa storia, ho pensato che sarebbe stato un bellissimo prologo per una storia di fantascienza. Alla terza lettura, ho cambiato idea. 

Perché? Perché tutto è a posto così. 

Non avrebbe senso cercare di prolungare qualcosa che è già compiuto: varrebbe la pena distruggere un cerchio incredibilmente pulito e preciso per creare qualsiasi altra forma, decisamente meno perfetta? Ovviamente no.

Mi sono innamorata di molti passaggi di "Risveglio": paradossalmente, il mio pezzetto preferito è la transizione del numero 9 in numero 8, un "abbraccio stretto e consolatorio". Incredibile. Sono riuscita a provare un grandissimo senso di tenerezza per un numero.

Infine, possiamo capire che la persona in questione ha una personalità forte e fuori dalla norma. E' un personaggio che non si arrende a delle convenzioni: è profondamente umano, ma la sua reazione allo "scadere" del tempo ha ben poco di umano. Sembra avere in sé una consapevolezza, sembra conoscere qualcosa molto più grande di lui. Non è in grado di affrontare la realtà che lo attende là fuori; perciò agisce con semplicità disarmante, tornando indietro sui suoi passi.

Non posso aggiungere altro, non voglio spoilerare la piccola sorpresa finale.

Grammaticalmente, la storia è immacolata. Scorre bene, ma riesce a mantenere un linguaggio poetico e incredibilmente descrittivo.

Che dire, una bellissima esperienza. 

Consiglio a tutti la lettura: è una One Shot, ma racchiude in sé qualcosa di misterioso, di incomprensibile e, contemporaneamente, di familiare.


Mathimargo





Recensioni BbbelleWhere stories live. Discover now