Larry in pillole

20 1 2
                                    

Raccolta di One Shot - Fanfiction

Titolo: Larry in pillole

Autore_ffrraanns

Recensione: Cari lettori di Recensioni Bbbelle, eccoci con una raccolta di one shot! È un genere letterario che mi ha sempre incuriosita molto, perché deve essere in grado di stregare il proprio pubblico in uno spazio narrativo ridotto. Oggi abbiamo la raccolta "Larry in pillole" di _ffrraanns, che ha come protagonisti Harry e Louis dell'ex boy band "One Direction".

Cercherò di non svelare troppo in questa recensione: penso che racconti di questo genere debbano essere affrontati e assorbiti tramite la lettura degli stessi, ma vorrei comunque parlarvene a grandi linee. 

Abbiamo in tutto quattro one shot: Ritorno a casa, Ti dedico il silenzio, Caruso ed Experience. 

La prima si sofferma sulle emozioni che si provano nel ritornare nella propria casa, nella gioiosa fretta di respirare quel profumo inconfondibile che ogni essere umano cerca quando è in viaggio.

La seconda parla di altri sentimenti, forse più di tutti della rassegnazione nel dover porre fine ad una relazione.

La terza, Caruso, pone i due protagonisti in una realtà parallela in cui Louis si offre di dare lezione di canto ad Harry, con Sorrento come sfondo della loro storia d'amore.

La quarta, infine, è la one shot più spinta delle quattro; è molto difficile scrivere e descrivere le scene di passione, perché si rischia sempre di cadere nei tipici cliché o di rendere il tutto imbarazzante e trash. Posso dire che non è questo il caso! Leggendo questo racconto si riesce a captare subito la sensualità e l'attrazione provata da Harry e Louis l'uno nei confronti dell'altro; il finale fa spezzare il cuore.

Nonostante io non sia fan del gruppo musicale, i due protagonisti mi hanno incuriosita sin da subito; il merito è sicuramente dell'autrice, che riesce a concentrare sentimenti profondi e descrizioni in poche righe. Le sue parole tendono verso un lessico quasi poetico, molto delicato ma incisivo, che personalmente trovo molto appropriato per questo genere di racconti. È piacevole anche rileggere queste one shot, perché scorrono con eleganza e sono sicura che non sfigurerebbero in musicalità se fossero lette anche ad alta voce.

I dialoghi sono veramente ben curati ed inseriti con parsimonia, dettaglio che mi è piaciuto molto. I personaggi non parlano mai a vanvera: ogni cosa detta ha un peso specifico e potrebbe essere trasferita in un contesto reale.

Ho apprezzato molto anche le immagini che precedono le one shot: sono molto piacevoli da guardare e danno un'impronta estetica importante alla raccolta. In generale, consiglierei all'autrice di mantenerle anche in raccolte future.


Non ho trovato nessun errore grammaticale. Fantastico!


Consiglierei questa raccolta di one shot a qualsiasi pubblico amante di storie d'amore in generale; non è necessario conoscere il background dei due protagonisti per godersi "Larry in pillole".


Mathimargo


Recensioni BbbelleWhere stories live. Discover now