Dark Star - il potere delle origini

19 2 0
                                    

Storia originale

Titolo: Dark Star - il potere delle origini

Autorearianna43dddfv

Trama: Kira ha poco più di diciotto anni. Un vuoto nel cuore la rende insicura nella vita quotidiana. Si sforza di essere sempre solare e sorridente ma questo è solo un modo per esorcizzare il suo "buco nero": adottata in tenera età da una donna che per lei ha sacrificato la vita, desidera con tutta se stessa conoscere colei che l'ha messa al mondo. Una crociera in compagnia di un gruppo di amici porterà finalmente Kira a fare i conti con la sue origini; origini enigmatiche e inaspettate. Il viaggio prenderà immediatamente una piega imprevedibile, e, ben presto, si trasformerà in una avventura intrisa di misteri e creature fantastiche.

Correnti marine dominate da energie misteriose guideranno i protagonisti in un mondo parallelo sottomarino, dove Il reale si fonderà con il surreale. Ogni protagonista resterà senza veli ad affrontare le proprie debolezze: unico modo per sopravvivere ai demoni del cuore e dell'anima. E l'amore... l'amore è una debolezza? .....Una FIABA moderna che ha l'obiettivo di catturare con leggerezza ma in maniera crescente l'attenzione del lettore, trattando temi quotidiani che si collegano a quelle emozioni depotenzianti provocate dall'abbandono/distacco da ciò che ci è caro. Momenti di sarcasmo e di ironia si alterneranno a temi preziosi agli adolescenti e non, all'interno di uno sdrammatizzante quadro fantasy. Il tutto confezionato con finale... da scoprire

Recensione: Kira è la protagonista di questo romanzo ed è una giovane diciottenne che decide di imbarcarsi su una strepitosa nave da crociera, "Maree", in compagnia di cinque suoi amici e compagni di viaggio (Jessica, Robert, Erik, Sarah, Andy). 

Ognuno di loro ha una personalità diversa: inizialmente potrebbero sembrare stereotipati, ma man mano la storia si dipana, ognuno di loro assume delle sfumature più profonde e più umane. Gli altri protagonisti di questa storia saranno il vicecapitano ed il capitano di Maree, cioè Moore e Fabrizio Vanni. 

Maree non è una nave da crociera, bensì LA nave da crociera: è decorata in modo sublime ed il suo equipaggio è impeccabile; ammetto che sarei veramente curiosa di assaggiare le tartine preferite dal capitano! Sono sicura che Maree stessa possa essere considerata una protagonista a tutti gli effetti ed il fulcro narrativo di questo romanzo.

I sei ragazzi incominciano la loro crociera con i migliori propositi e avendo come obiettivo il divertimento, almeno finché Kira non inizierà ad essere al centro di strani avvenimenti legati al suo passato; qualcosa in lei si trasforma, sia nell'animo che nel corpo, e questi cambiamenti non passeranno inosservati.

Nei primi capitoli sappiamo che la nostra protagonista è una ragazza esile e timida, con una personalità che tende a non spiccare tra la folla; eppure la crociera su Maree la renderà profondamente diversa, facendo emergere alcune caratteristiche sopite, come il suo lato coraggioso e sarcastico.

Parallelamente alla storia di Kira e dei suoi amici, si dipana un'altra trama nelle profondità del mare che ha come personaggi principali delle creature fantastiche e mistiche. Possiamo dire che c'è in corso una lotta di potere apparentemente in stallo, che ha bisogno di una spinta verso l'una o l'altra fazione... che non rivelerò, perché qui a Recensioni Bbbelle non ci piacciono gli spoiler! Personalmente, tra le due storie, mi ha attirata di più quella di Kira su Maree e le sue interazioni con il vicecapitano ed il capitano Vanni.

Un dettaglio un po' funny che mi sono annotata durante i primi capitoli: Kira è molto soggetta a "svenimenti" e ho trovato questa cosa molto vicina a Dante nella Divina Commedia!

Le descrizioni, sia ambientali che dei personaggi, sono uno dei punti di forza di questo romanzo: sono approfondite il giusto, senza mai risultare prolisse e agevolano l'immedesimazione nel mondo narrativo. Non ricordo di essermi mai annoiata nel leggerle!

I dialoghi sono ben pensati e scritti; forse è l'unica categoria su cui ho avuto qualche dubbio in più. A volte non sembrano essere molto naturali, nel senso che farei fatica ad immaginarli pronunciati realmente. Per esempio, nel capitolo tre, Kira tocca la maniglia di quarzo della sua camera, dicendo: "ragazzi, credo che la maniglia sia fatta di quarzo. Un cristallo a cui sono fortemente allergica". Si tratta di un parere personale, ma forse avrei scritto in questo modo: "ragazzi, credo che la maniglia sia fatta di quarzo ed io ne sono allergica". È un cambiamento leggero, eppure credo che riesca a snellire la battuta e a rendere più verosimile la situazione. Ecco, forse l'unica operazione di revisione che farei sarebbe per alleggerire alcuni dialoghi.


Grammaticalmente parlando, devo dire che ho trovato pochi errori (la maggior parte sono stati già annotati da altri utenti) e qualche errore di battitura che può essere corretto con una veloce revisione. Riporto qualche imperfezione che ho trovato:

* capitolo 4: "mani che mi spingono con energia" -> sarebbe meglio scrivere "mani che mi spingono con forza" ; errore di battitura "bisogna addormentala -> addormentaRla"; errore di battitura "il fondaRe è illuminato dall'esterno -> il fondale"

* capitolo 9 : "ritengo che quella ragazza sia da controllata" -> "sia da controllare"; "e osservare il mare" -> "e osservo il mare"; 


Consiglio Dark Star - il potere delle origini ad un pubblico perlopiù teen e predisposto al fantasy, ma ci sono anche parecchi spunti per una narrativa vicina a temi di attualità e di crescita personale. I capitoli si leggono velocemente, e vi assicuro che rimarrete attaccati a questo libro finché non l'avrete finito!


Mathimargo

Recensioni BbbelleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora