Dietro le quinte de "Il punto di svolta"

43 11 5
                                    

"Il punto di svolta" è il terzo dei cinque racconti che ho presentato al concorso "Mettiti in gioco anche tu #2". Il prompt era quello del giorno #24, valutato da AmbassadorsITA. Questo era il testo:

"La vita non è mai stata facile, per te. Le scelte che hai fatto non erano del tutto tue, e spesso ti sei fidato delle persone sbagliate. Ma quando sei finito in carcere, quando hai dovuto pagare per le colpe di un altro, è successo qualcosa che ti ha fatto capire quali siano le cose davvero importanti.

Racconta in non più di 500 parole il momento in cui hai finalmente aperto gli occhi."

In questo racconto ho cercato di rappresentare il dolore. Il dolore di qualcuno che si rende conto di aver dedicato la sua vita al nulla e di aver lasciato l'unica cosa vera che gli sia mai capitata. Ed è proprio quella visita inattesa che lo rende consapevole di questo ma, soprattutto, di non poter tornare più indietro. E il dolore che prova il protagonista, necessario per la "svolta", è talmente forte che assume le stesse caratteristiche del dolore fisico. Ma un barlume di speranza rimane perchè lei lo ama ancora.

Questa traccia mi ha stuzzicato dal primo momento che l'ho letta. Una volta focalizzato l'inizio, poi, è venuto tutto di seguito, come una valanga: la stesura più veloce di qualsiasi altro racconto presentato per questo contest. E, ad essere sincero, quella di cui sono più soddisfatto.

Racconti SparsiWhere stories live. Discover now