Prefazione

268 21 20
                                    

Una delle cose che preferisco fare su Wattpad è leggere racconti nelle raccolte di vari autori. Ogni volta, mi stupisco di quello che riesce a produrre la fantasia delle persone. E soprattutto di come, a partire dallo stesso prompt, possano venire fuori delle storie così diverse. Ma, sempre più spesso, mi rendo conto che, a distanza di tempo dal concorso, senza conoscere il prompt originale che l'ha ispirate, non è possibile apprezzarle appieno.

In più, dietro a qualsiasi storia, ci sono una serie di pensieri, riflessioni ed idee: una certa progettualità insomma, che mi farebbe sempre piacere conoscere. Anche questo può far apprezzare meglio quel che si legge e, magari, stimolare dei confronti costruttivi. In fondo, ci si mette in gioco soprattutto per imparare e credo che ogni possibilità di confronto sia preziosa in questo senso.

Altre volte, invece, è necessario avere delle conoscenze propedeutiche per capire fino in fondo una storia. Come nel caso della mia versione di "Una lettera per Scherlock Holmes": credo che in pochi siano stati in grado di capire di cosa ho parlato in quel racconto.

"Racconti Sparsi" è la mia personale raccolta di One Shot che partecipano o hanno partecipato a concorsi. In questa raccolta pubblicherò anche racconti derivati da altri esperimenti di scrittura.

Per quanto argomentato sopra, mi è venuta l'idea di inserire dei capitoli speciali: i "dietro le quinte". Ognuna di queste parti sarà dedicata ad un racconto e la si troverà nel capitolo successivo al racconto stesso. Oltre a riportare il riferimento al prompt originale, scriverò delle curiosità e altre informazioni sulla storia a cui si riferisce: il "dietro le quinte" appunto!

Ah, dimenticavo! A volte, i capitoli "dietro le quinte" introdurranno altri racconti.

Spero che l'idea possa piacere! In qualsiasi caso mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Ringrazio tutti quelli che hanno letto le mie storie e tutti quelli che le leggeranno.

Ringrazio ancora di più quelli che mi hanno lasciato e che lasceranno dei commenti.

Non mi rimane che augurarvi una buona lettura!

Racconti SparsiWhere stories live. Discover now