Bambi

68 7 0
                                    

Ecco a voi, su richiesta, il piccolo e tenero capriolo Bambi!

Bambi è un cucciolo di capriolo nato in un boschetto durante la tarda primavera. Nel corso dell'estate, la madre gli insegna come vivono i caprioli e i vari abitanti della foresta. Quando il figlio pare abbastanza cresciuto, lo porta nella prateria, un posto meraviglioso, ma anche molto pericoloso in quanto gli animali sono visibili dai predatori. Dopo qualche timore iniziale dovuto alle raccomandazioni e alla prudenza da parte della madre, Bambi si gode l'esperienza. In una successiva escursione, Bambi incontra sua zia Ena e i suoi figli gemelli, i cerbiatti Faline e Gobo: essi diventano rapidamente amici e condividono quanto hanno imparato a conoscere del bosco. Mentre stanno giocando, incontrano per la prima volta i "principi", ossia i caprioli maschi. I cerbiatti imparano che quelli erano i loro padri, ma anche che essi raramente si fermano a parlare con le femmine e i giovani.

Quando Bambi cresce, la madre comincia a lasciarlo solo. Un giorno, mentre la sta cercando, Bambi ha il suo primo incontro con "Lui" (la parola usata dagli animali per indicare l'Uomo) che lo terrorizza. L'Uomo alza l'arma da fuoco e mira verso il cerbiatto; Bambi riesce a fuggire a tutta velocità, insieme alla madre. Dopo essere stato rimproverato da un vecchio capriolo per essersi disperato per la scomparsa della madre, Bambi si abitua a rimanere da solo. In seguito, scopre che a sgridarlo era stato il Vecchio Principe, il capriolo più anziano e più grande nella foresta, noto per la sua astuzia e per natura distaccato. Durante l'inverno, Bambi incontra altri suoi simili: Marena, una giovane cerbiatta, Nettla, una vecchia femmina che non ha più figli, e i due principi Ronno e Karus. A metà dell'inverno, i cacciatori entrano nella foresta, uccidendo molti animali, tra cui la madre di Bambi. Gobo scompare e viene creduto morto.

Dopo questo preambolo, il romanzo salta in avanti di un anno. Dopo essere stato accudito da Nettla, a Bambi spunta il suo primo paio di corna e viene picchiato e molestato da altri maschi. È oramai estate e Bambi sta ora mettendo in mostra il suo secondo paio di corna e si è riunito con la sua cugina Faline. Dopo alcuni combattimenti e sconfitte, prima con Karus e poi con Ronno, Bambi e Faline si innamorano e passano molto tempo insieme. Il Vecchio Principe salva la vita di Bambi, che sta correndo verso un cacciatore che imita il verso di un capriolo. Bambi impara così ad essere più cauto nel correre verso i richiami. Durante l'estate, Gobo ritorna nella foresta dopo essere stato catturato da un uomo durante la partita di caccia in cui la madre di Bambi era stata uccisa. Mentre la madre di Gobo e Marena lo ammirano per essere diventato un "amico" dell'uomo, il Vecchio Principe prova disprezzo per lui. Marena poi diventa la sua compagna, ma alcune settimane dopo Gobo, che ha perso il timore verso gli uomini, si avvicina a un cacciatore e viene ucciso.

Bambi, diventando adulto, inizia a trascorrere la maggior parte del suo tempo da solo, evitando Faline, anche se la ama ancora con un senso malinconico. Più volte si incontra con il Vecchio Principe che lo avverte delle insidie, gli insegna come liberarsi da un altro animale durante i combattimenti e lo esorta a non percorrere i sentieri battuti dagli uomini per evitare le trappole. Tuttavia, Bambi viene ferito dallo sparo di un cacciatore: il Vecchio Principe gli insegna allora a camminare in tondo per confondere l'uomo e i suoi cani fino a quando l'emorragia non si sia fermata, poi lo porta in un luogo sicuro dove rimangono fino alla guarigione. Il Vecchio Principe gli dimostra inoltre che l'uomo non è onnipotente, mostrandogli il cadavere di un uomo ucciso da un altro uomo. Quando Bambi capisce che "Lui" non è onnipotente e come ci sia un "Altro" su tutte le creature, il vecchio capriolo gli rivela che lo ha sempre amato e lo chiama "figlio mio" prima di morire.

Alla fine del romanzo, Bambi incontra due cerbiatti gemelli e li rimprovera per non essere in grado di stare da soli senza dover chiamare il nome della madre. Dopo averli lasciati, ripensa tra sé che la cerbiatta assomigliava a Faline e che il giovane maschio era promettente, sperando di incontrarlo di nuovo quando fosse cresciuto.

Prima di chiudere ho deciso di darvi un'altro indizio sul nuovo paragrafo.

Vi è mai capitato di immaginarvi come un personaggio all'interno della vostra storia preferita?

Con questo ho detto quasi tutto. Dai! Vi sto aiutando tantissimo! Vi rimetto anche l'immagine.

Ora ragionate bene.
Alla prossima intervista FORSE lascerò un'altro indizio, quindi fatevi avanti!
Siao!
Olimpy.

Tutto sulla Walt Disney Pictures #Whattys2017Tempat cerita menjadi hidup. Temukan sekarang