LA STORIA PUO' SEMPRE CAMBIARE

7.4K 516 71
                                    

I fatti storici nominati non corrispondono alle vere date. Il POV iniziale è di una protagonista appartenente al futuro di cui non ho mai parlato e che tornerà molto utile più avanti.

Scozia - regione settentrionale - 28 aprile 2 0 1 5

"Pss psss". 

La mia compagna di banco sbirciò da sopra il libro e rivolse un'occhiata ispettiva al professore prima di voltarsi verso di me. "Che c'è?".

"Per caso ti sei scaricata l'applicazione di Wattpad sul cellulare?".

Il professore di storia, un uomo sulla trentina vestito da capo a piedi con un completo gessato, sbirciò nella nostra direzione senza smettere di camminare adagio tra i banchi, quindi proseguì nella spiegazione, soffermandosi qualche secondo a consultare il grosso libro che teneva aperto tra le mani.

"L'ho fatto la scorsa settimana. Ho trovato dei libri interessanti". La mia compagna fece una pausa, sorridendo melliflua al professore, quindi sollevò il libro quel tanto che bastava per celargli una parte del suo volto. "Che nickname hai? Così ti seguo".

"Sarahxxx9017", risposi. "Passami il tuo cellulare che il mio è scarico".

"Che ci devi fare?".

Stentai a sentirla perchè la voce del professore sovrastò la sua, sollevandosi sopra le numerose teste degli studenti. "Ma torniamo ora a Carlo I: aiutato dal suo stretto collaboratore William Loud, fu impegnato nella prima fase del suo regno in una dura lotta di potere contro il parlamento, che si oppose alla sua pretesa di riscuotere le tasse senza l'assenso parlamentare. Le tensioni politiche e religiose accumulate nel corso degli anni esplosero nella guerra civile inglese: contro di lui si scontrarono le forze del Parlamento che si opponevano ai suoi tentativi di accrescere il suo potere in senso assolutistico".

"Che avevi detto?", chiesi, appena il professore ci voltò le spalle per controllare cosa stava trascrivendo la ragazza in prima fila.

"Ti ho chiesto cosa ci devi fare".

"Un' autrice che seguo ha aggiornato un capitolo e volevo votarlo", le risposi. "Sta scrivendo un libro sulla storia scozzese del 1600. Si parla anche di Carlo I e dei clan O'Braam.... magari può tornarci utile".

Mi fissò schifata: "Stai leggendo una storia sulle guerre di Scozia? Sei seria?".

Mi tappai la bocca per soffocare una risata. "Non è pallosa come sembra. Parla di un certo Alec e di una tizia, adesso non mi ricordo il nome, che dal futuro finisce nel 1600".

"Rimane comunque palloso. Però lo cerco". Pigiò qualche tasto sulla tastiera e ruotò il cellulare per mostrarmi lo schermo. "Ti sei accorta, vero, che l'autrice non è capace di caricare la copertina del libro? Ne ha messa una di defoult. Quanto sfigata può essere?".

Sollevai la testa di scatto, percependo i passi del professore più vicini. "Zitta, zitta. Il professore ci guarda".

Ma era già troppo tardi. Merda!

"Signorine Sarah e Nicol", ci imbeccò il professore. "Perchè non proseguite voi la lezione dato che amate così tanto chiacchierare? Stavate parlando di Carlo I, giusto?".

La mia compagna di banco sbiancò, ricacciando il volto dentro le pagine del libro ed io restai paralizzata a fissare gli occhietti malefici del professore.

"Mi scusi", blaterai mortificata.

"Signorina Sarah O'Braam, mi illumini: cosa avvenne il 23 ottobre?".

Riordinai velocemente i pensieri, ricollegandoli a ciò che avevo studiato in biblioteca durante la mia ricerca per la tesina. "Il 23 ottobre avvenne nei pressi della cittadina di Edgehill il primo scontro armato tra i due eserciti. La battaglia vide prevalere i clan degli O'Braam, sostenitori della monarchia, ma non ebbe vincitori".

VOGLIO CHE TU SIA MIAWhere stories live. Discover now