Numeri

22 3 4
                                    

 Quando ho cominciato a lavorare qui, non immaginavo che l'esistenza delle persone potesse stare tutta dentro le cellette di un foglio di calcolo. La loro vita, la loro storia, quella asettica, clinica, oggettiva, fatta di valori fisiologici, fenotipi, genotipi, età, valori pressori, familiarità, maschio, femmina, altezza, peso.

Ero rimasto affascinato quando scoprii dell'esistenza di una corrente di pensiero tra i matematici che sfiora l'idea che i numeri hanno un'esistenza reale, che appartengono a questo mondo come i colori all'universo. Poter dire dello zero e dell'uno, che sono come il bianco e il nero, insieme agli altri colori primari, il rosso, il giallo, il blu... il due, il tre, il quattro. Il nove come una sfumatura, un'ombreggiatura, qualcosa di non ben definito che sembra diverso da tutto il resto: l'eccentrico, il bizzarro, l'intenso, irragionevole blu ottanio.

E così pensare che mi sorprenderebbbe vedere un insieme di nove, motivi di nove intrecciati gli uni agli altri, quando mi aspetterei di osservarne soltanto qualcuno qua e là in small samples and subtle ways (1). Che mi sorprenderebbe vedere una famiglia di nove bambini tanto quanto mi sorprenderebbe vedere un uomo o una donna dai capelli color ottanio.

Numbers are a language as well. Like words, like music. But differently from the language of words and the language of music, you can't learn it by hearing. Like photography, it's not a language you can speak. But differently from photography, it's not a language you can feel. It's more like modern art, you must understand the hidden patterns numbers contain in order to be reached by their sound...(2) 

Pensa un po', chiudere gli occhi e immaginare uno spazio senza limiti, numeri così grandi che eccedono ogni atomo dell'universo, contare con undici o dodici dita, anziché soltanto dieci, leggere un libro, sempre lo stesso, in un infinito numero di motivi. Sogni.

______________________________ 

Note

(1) In piccoli campioni e subdoli modi

(2) I numeri sono anch'essi un linguaggio. Come le parole, come la musica. Ma in maniera differente dal linguaggio delle parole e della musica, non puoi impararlo ascoltando. Come la fotografia, non è un linguaggio che puoi parlare. Ma diversamente dalla fotografia, non è un linguaggio che puoi sentire. È qualcosa di simile all'arte moderna, devi capire i messaggi nascosti che i numeri contengono per essere raggiunto dal loro suono..

SneakersDove le storie prendono vita. Scoprilo ora