20. Lego house

36 3 0
                                    

If things go right, we can frame it

And put you on a wall

And it's so hard to say it

But I've been here before

Now I'll surrender up my heart

And swap it for yours

[Ed Sheeran]

***

Guanabo, L'Avana orientale


Dopo un lungo, lunghissimo conflitto tra la parte più egoista di sé e quella che, abnegante, irrimediabilmente annegava nel fulgido oceano smeraldino degli occhi di Lauren, Camila aveva ritenuto di dover ricontattare tale David Ferrer; Ferrer Ed. & Co., nella fattispecie. Previe alcune ricerche in cui aveva coinvolto anche una malvolente Candela, aveva inviato a nome della corvina un componimento piuttosto datato, alcuni versi del quale risalivano alla notte di San Juan. Che l'avesse in effetti trafugato (o meglio, ricevuto in dono e poi promesso di tenere al sicuro nella federa del cuscino), nell'opinione del suo animo buono e innamorato, altro non era che un modo di porre rimedio alla spossatezza e alla collera che avevano esatto un tributo a favore del fallimento.

La breve lirica recitava così:


«Sciolto quel nodo, s'apre la spelonca,

mistico spande nettarino umor:

qual pionier che scende in rovente conca

tal sono, che miro roseo color

di quarzo molle che l'animal stronca

quando tange quel fiorire d'amor.


È vulcano di soave e biondo miele

che lavico sgorga dal profondo ente

e intra le palme sue annega il mio fiele.

L'umor cupo si sfa, giocondo e aulente,

rosseggia come ceraselle e mele,

etterno foco sul mio labbro ardente.»


Ora che tra le mani sgualciva la risposta assai affermativa del suddetto editore, a stento si tratteneva dal compiere veri e propri salti di gioia. Occhieggiò fugacemente la scatola in cui aveva riposto un biglietto di apparenti modeste pretese, e vi adagiò anche la missiva.

Si cambiò febbrilmente d'abito quando ormai Miguel sarebbe dovuto passare a prenderla, ma trovò il modo di riservare una cura assai speciale al diamante che aveva ricevuto in dono, ormai quattro mesi prima. Acciuffò i tacchi dall'angolo in cui li aveva riposti e si affrettò, saltellando su un piede solo, verso il disimpegno che succedeva all'ingresso. Di certo sua madre non avrebbe gradito che il campanello risuonasse insistentemente!

- Sono amici tuoi? – le aveva domandato qualche giorno addietro, mentre, diffidente, le imprestava le calzature del matrimonio.

- Cos'hanno che non va? – aveva ribattuto ella, irritata dalle sue imperiture maniere da ficcanaso.

- Non mi piacciono; specie la figlia di Jauregui -.

- Certo non puoi impedirmi di frequentarla -.

Ricordando la discussione animata che era seguita, e a proposito del suo poco giudizio, e a proposito dei tratti da delinquenti che accomunavano i visi incensurati dei Pianeti, terminò rapidamente di infilare le scarpe e spalancò l'uscio con un sorriso emozionato e la borsetta paillettata al braccio.

White Dress or AllelopathyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora