Commenti e riassunti degli an...

By nnnikitaaa

2.8K 109 265

Vi siete mai chiesti che cosa dice ad un certo punto la sigla di One Piece? O quella di Heidi? Non vi ricord... More

KageHina - Due cuori nella pallavolo
TOP 4: BACI MANCATI!
Dance With Devils - Quando la Disney incontra i Reverse Harem (AGGIORNATO)
Tokyo Ghoul - (Kaneki) Torna a casa
Scleri sui fantasy: Percy Jackson
Rumore Complice - Fanart
HIGH SCHOOL MUSICAL - Non lo ricordavo così cringe
Top 3 : Corse contro il tempo
Top 3: Gente che corre a caso nelle opening
Orange - Rimpianti, viaggi nel tempo e mondi paralleli (AGGIORNAMENTO)
Orange - Momenti leggeri
Hanyou no Yashahime - il sequel di Inuyasha
Torno a parlare di Yashahime: Half Demon Princess - Novità, speculazioni e altro
Parodia sigla "Willy il principe di Bel Air" - Kagome, la sfigata del Sengoku
E' USCITO IL TRAILER UFFICIALE DI "YASHAHIME" - Commento al trailer+Scleri vari
Parodia "La Bella e la Bestia" - Uno sguardo d'amore
E' USCITO IL PRIMO EPISODIO DI YASHAHIME!
Angolo pubblicità
Perché amo Inuyasha <3
Ma quanto è bono?? #hanyonoyashahime
Riflessioni sull'episodio 14 di "Hanyo no Yashahime"
Episodio 15 di "Hanyo no Yashahime" (SPOILER)
Per la rubrica "baci mancati"...
Commento la canzone "Inuyasha" di Mahmood
Commento Adrian - La serie evento - Il "trionfo" del trash nostrano
Commento Fate - The Winx Saga - Per me è NO!
Altre canzoni italiane che citano gli anime + riflessione finale
Commento le ultime puntate di "Hanyo No Yashahime"
Commento "YES KA NO KA HANBUN KA"
Le sigle degli anime in italiano mi hanno rovinato la vita!
Commento a Yashahime 2: Prima e seconda puntata
Hanyo no Yashahime 2: Breve commento alla puntata 4
Commento Yashahime: 2×12
Commento "Akatsuki no Yona"
Commento Yashahime: 2x13
Hanyo no Yashahime: 2×14
Commento Hanyo no Yashahime: 2×15
Hanyo no Yashahime: 2x20 e 21
Commento Yashahime: 2x22
Detective Galgith - Parodia sigla "Detective Conan"
"The Earl And The Fairy" - Poteva essere carino, ma...
Tokyo Revengers - In difesa di Takemichi e altro
HYN 2: Commento puntata 24 e dico cose
Commento Yashahime: 2×18
Commento "Umibe No Etranger"
Capitolo diverso dal solito
Recensioni lampo: The Glory
Adattamenti anni '90 - Haikyuu edition
Recensioni lampo - Full Volume
Recensione de La sirenetta (live action)
Recensioni lampo - Butterfly Effect
Lista di personaggi che odio - Le mie motivazioni
Analisi del triangolo tra Inuyasha, Kagome e Kikyo
In difesa di Yuuji Terushima (più o meno)
Barbie (il film) - Perché NON è stato capito
Hazbin Hotel - L'Inferno (non) è per sempre - Prima Parte
Fabbricante di lacrime (il film) - L'oblio della recitazione
Hazbin Hotel - L'Inferno (non) è per sempre - Parte Due

(Pseudo)Recensione complessiva di "Hanyo No Yashahime"

58 1 0
By nnnikitaaa

Premessa: Io non sono un'esperta, io non sono un cazzo di nessuno. Vorrei solo dire come la penso, come sempre. Se la serie vi è piaciuta o vi sentirete offesi da ciò che dirò cerchiamo di risolverla in maniera pacifica. Non cerco la lotta. Vorrei solo dialoghi pacifici e opinioni, possibilmente argomentate. Io proverò ad argomentare le mie, facendo del mio meglio. Ovviamente in maniera ironica, quindi non sentitevi offesi. Non è mia intenzione.

Come ho fatto bene o male finora con i "capitoli" dedicati alla serie, ne parlerò liberamente e quindi farò spoiler. Io vi ho avvisati.

Hanyo No Yashahime, la serie evento - Solo la "tamarraggine" ci può salvare (ormai do titoli alle cose trash che vedo basandomi sul titolo di Adrian).

Di solito scriverei una sorta di mini riassunto della trama, ma visto che l'ho già fatto nelle puntate precedenti non mi ripeterò e andrò dritta al punto. 

Pseudo commento della serie

Vorrei partire parlando dei combattimenti in questa serie. Di solito negli anime shonen sono funzionali alla trama.

Ma ci sono stati dei tentativi di combattimenti/scontri belli e avvincenti, falliti poi miseramente. Due per la precisione (in parte anche lo scontro finale almeno fino a quando Kirinmaru ha la brillante idea di aprir bocca alla fine, però lì appunto è solo alla fine): 1) Inuyasha e Sesshomaru che distruggono il meteorite. Scena con una colonna sonora, un pathos incredibile, che te la vendono come la scena madre della puntata. Bella, bellissima ma poi dura 3 secondi? 4 secondi? Il tempo di far dire a Inuyasha un velocissimo "Medio Zangetsuha" e a Sesshomaru di far estrarre Bakusaiga che il meteorite è disintegrato. Va bene che i personaggi ora sono più potenti, va bene l'epicità però così mi sembra un po' too much. 2) lo scontro tra Kirinmaru e Sesshomaru alla spiaggia. Che già qui. Le tre grazie (Grazie, Graziella e Grazie al cazzo) hanno davanti l'antagonista della serie: si mettono a parlare tra di loro del più e del meno e Kirinmaru sta lì fermo su una roccia. Ma stiamo scherzando? Va bene smorzare la tensione con qualche gag (spesso gli anime lo fanno) ma qui stiamo cadendo nel ridicolo!
Poi arriva lui, leggasi lvi (cit. Mortebianca), che dovrebbe salvare la scena. Praticamente la scena è come se fosse così.

(Da leggere le seguenti parole con tono epico)

Scendendo "come un fulmine dal cielo" cit., arriva lui, Sesshomaru. 

E allora inizia uno scontro con Kirinmaru.

Sullo sfondo vediamo lampi e tuoni. 

Le nubi si addensano. 

Scena epica degna di un poema omerico, degna del "Signore degli anelli", degna di un componimento di Richard Wagner. 

Ma poi vediamo ciò: loro due si scontrano in cielo per 2 picosecondi e poi Kirinmaru esordisce dicendo tipo "se ci scontrassimo tremerebbero davvero cielo e terra. Presto ti chiederò di fare qualcos'altro per me". 

E finisce così! 

Tensione narrativa 0!

Poi Kirinmaru non è che si impegna chissà quanto a volerle ammazzare. Sì, manda le 4 bestie divine però Naraku ne mandava di gente per tentare di accoppare i nostri: oltre Kagura e Kanna, ha mandato Juromaru e Kageromaru, Goshinki, la squadra dei 7, Tsubaki, ha fatto sì che i personaggi si odiassero/tentassero di ammazzarsi tra di loro, demoni vari, un'altra caterba di gente, a volte il fantoccio di se stesso, a volte se stesso medesimo, tua nonna eccetera... Kirinmaru manco si impegna a mandare quei 4 lì più la Zero, che si scopre sua sorella, anzi sembrano molto più interessati di lui a volerle morte. A un certo punto le definisce "cuccioli di cane senza zanne. Non sono al livello di quella premonizione. Non sono nemmeno abbastanza per farmi ridere" e allora ammazzale subito! Ti prego, ammazzale. Se non lo fai tu, lo faccio al posto tuo, se ti tira il culo muoverti dalla tua nave pirata. Davvero Kirinmaru, io credo in te. E poi il bello è che fa "Dobbiamo aspettare che diventino più forti". Ma perché, non ha senso che le tue nemiche diventino più forti di te! Non ha senso! Se loro sono destinate a ucciderti e la Zero ha appiccato quel cavolo di incendio per ammazzare Towa e Setsuna e tu hai rinchiuso Inuyasha e Kagome nella perla è stato appunto per sbarazzarti di loro, o almeno è il pensiero logico che mi viene da fare, invece no!

Poi un'altra cosa che non mi è piaciuta è stata il fatto che ci hanno messo troppo tempo a dare spiegazioni allungando di troppo l'attesa. Va bene creare suspense ma lasciami qualche indizio "spalmato meglio". Le puntate dove ci spiegano o ci accennano a ciò che è successo sono la prima puntata però è un flash introduttivo, quella del flashback dove Riku racconta, quella del flashback di quando hanno dato Moroha ad Haciemon, una delle prime puntate in cui Kaede raccontò che Setsuna fece una "prova di coraggio" da lei e la 20 quella con Shiori dove in un flashback vediamo il passato di Setsuna che è vissuta nel suo villaggio di mezzodemoni. 

Ma sono tutte molto distanti tra di loro. In mezzo c'è solo confusione e gente che è come se non sapesse un cazzo o meglio che è come se Inuyasha, Kagome, Sesshomaru e Rin non fossero mai esistiti. Myoga in una puntata fa un breve accenno a Inuyasha e anche nella prima puntata si accenna a Kagome e Inuyasha. Miroku poteva farlo lo spiegone. No. Myoga stesso. No. Kaede? Ma figuriamoci! Lo spirito dell'albero sotto forma di Kikyo? No, ha spiegato solo chi è Kirinmaru e cosa accadrebbe se loro si scontrassero con lui o Sesshomaru. Fine. Tutto molto vago. Tutto molto buttato lì.

Non si impegnano nemmeno nel descrivere in maniera significativa dei traumi come la morte della maestra di Moroha. Infatti non è che abbia lasciato 'sto gran trauma in Moroha. Dopo la sua puntata non viene più nemmeno nominata o pensata. 

Poi ho trovato alcune incongruenze (alcune le ho fatte già notare nei capitoli precedenti): Towa diventa umana con la luna nuova ma Setsuna no perché i suoi poteri demoniaci sono sigillati? Perché le hanno cancellato la memoria? La vediamo solo mutare in demone completo alcune volte. Ma Towa non rischia di mutare anche lei in demone completo? Boh.

Pure l'animazione ci ha donato momenti in cui abbiamo volato nell'iperuranio. 

Ecco questa me la troverò in ogni mio incubo. 

Oppure questa! Non avevo programmata di metterla però l'ho trovata per caso e non potevo non mostrarvela!

Le maledettissime puntate dove hanno le orecchie a sventola! Mamma mia! Quando ci sono quelle orecchie sai già che i disegni saranno una roba straordinaria. 

Però dai spezzo una lancia a loro favore: Non è colpa degli animatori perché hanno un lavoro sfiancante e un salario bassissimo. Secondo me è colpa del fatto che essendo un'uscita settimanale hanno pochissimo tempo per disegnare gli episodi quindi forse sarebbe stato meglio fare le uscite più dilatate nel tempi in modo da avere un prodotto di qualità superiore, però la mia è sicuramente una voce fuori dal coro quindi amen.

Miei dubbi e ulteriori scleri 

Forse sarò lenta io a capire le cose, ma ho alcuni dubbi. 

Moroha ha come colpo il Bakuryuha che è una tecnica di Tessaiga come ben sappiamo. Ma come è possibile che ce l'abbia lei? Avrebbe dovuto tipo assorbirla da Tessaiga stessa e come avrebbe fatto se Tessaiga è con Inuyasha nella perla nera? Ribadisco che lei suo padre non l'ha mai visto a parte da infante, ma per ovvi motivi non ha potuto interagire così tanto con lui.

Cioè, queste cose poi ci penso e mi arrabbio: Inuyasha si è fatto il mazzo per ottenere il Bakuryuha, uccidendo Ryukotsusei, poi affrontando tutti i nemici ha assorbito i colpi come la Tessaiga rossa che distrugge le barriere, il Kongosoha, Tessaiga Scaglie di Drago e il meido Zangetsuha. Ora arriva questa che ha Bakuryuha incorporato. 

All'inizio facevano i ganzi cercando di distanziarsi dalla serie precedente, ma cose come questa sono l'ennesima conferma che non ci sono riusciti.

Poi perché Setsuna entra in modalità demoniaca e Towa no, tranne che nell'ultima puntata, e viceversa perché Towa diventa umana mentre Setsuna no? Danno una mezza spiegazione. Setsuna non diventa umana perché la farfalla dei sogni le ha rubato i ricordi (?). Forse non ho capito io, però boh non lo so.

Poi non ho capito se Miroku, Sango e tutti gli altri sanno che Inuyasha e Kagome sono nella perla perché si comportano come se non lo sapessero. Non pensano mai a loro, non parlano mai di loro. (che poi, cosa scemotta per ridere un po': su Inuyasha e Kagome, io compresa, abbiamo pensato il peggio. Oddio, nella perla moriranno, come faranno senza cibo nel cimitero dei demoni? Poi arriva un meme che mostra una fanart dove loro trombano. 

Spero per loro che sia davvero così). 

Per tornare a noi, in una puntata Sango pregava una lapide: forse è dedicata a loro due e pensa che sono morti? 

Oppure Kirinmaru che vuole ammazzare le tre squinternate perché la profezia dice che lo sconfiggeranno, ma a parte ciò qual è il suo scopo? Dominare il mondo? Diventare potentissimo? E la Zero invece? In passato fu rifiutata dal generale e adesso vuole ammazzare le tre per vendicarsi quindi(?). Per un due di picche? 

Ma perché poi su loro 3? Ma vendicati direttamente sui figli, tanto la profezia dice essere né umano né demone che ha viaggiato nel tempo. Messa così poteva anche essere Inuyasha stesso. Quindi 'sta serie potevano anche basarla su Inuyasha di nuovo se le premesse sono queste. Il movente della trama è talmente debole che lo smonto io in due minuti.

Cosa penso dei personaggi (soprattutto delle protagoniste)

Towa è nella lista delle peggiori protagoniste che ho trovato finora. Mamma mia la cosa della perla non la scorderò mai. Sì salva solo perché c'è gente ancora peggio di lei (vero Bloom di Fate The Winx saga, solo il cringe ci può salvare?)
Sestuna all'inizio mi ispirava ma poi anche lei non si discosta troppo dallo standard kuudere degli anime (=personaggio freddo ma che in realtà in fondo in fondo è un tenerone).
Moroha è praticamente la copia sputata di Inuyasha di carattere e di background.
Speravo un po' di più ma alla fine tranne forse qualcosa all'inizio poi l'entusiasmo è calato anche verso di loro.
Io alla fine 'sta serie l'ho continuata a guardare per i personaggi vecchi. 

Miroku sugar daddy: è come il vino. Invecchiando è diventato più gnocco oh! (qualcuno mi fermi!)

Peccato per Kohaku, potevano sfruttarlo meglio per fare del fanservice. (Ricoveratemi!)

Sango sempre best waifu. Una milf in 2D!

Mi sono resa conto che finora non ho mai sottolineato la "gnoccanza" di Inu no Taisho. Grave, molto grave.

Ok, basta mi fermo. 

A proposito di Kohaku, ora faccio un discorso serio: Kohaku avrebbero potuto farlo più "tormentato" dal pensiero di ciò che ha fatto in passato. Per tutta la vecchia serie nei momenti di lucidità è stato fatto però traumi come uccidere delle persone come la tua famiglia e tentare di ammazzare tua sorella più volte lasciano il segno. Ci può stare che crescendo e maturando l'abbia superato e abbia capito che non è stata colpa sua, però anche qui vedi la scarsissima caratterizzazione dei personaggi. Poi capisco che Kohaku è secondario ma lo era anche nella vecchia serie eppure era approfondito. Tra un po' persino i villain filler di Inuyasha erano più caratterizzati delle protagoniste di Yashahime.

Inuyasha mi manca come l'aria. Sesshomaru, se si sforzasse di aiutare di più le figlie, sarebbe una cosa carina. Ok che anche prima non è che esternasse più di tanto i suoi sentimenti, però sono pur sempre le tue figlie, per Diana!

Poi alla fine hanno rincoglionito pure lui. Uccide la Zero per poi riportarla in vita. Ma deciditi!

Come ho già un po' anticipato prima, Kirinmaru non l'ho mai percepito come una vera minaccia. Naraku invece era una minaccia sempre presente anche quando era sull'Hakurei. Non mi piace normalmente fare paragoni con le serie precedenti quando si tratta di due prodotti diversi, ma purtroppo in questo caso sono obbligata a farlo. Il paragone è inevitabile quando il prodotto in questione presenta dei problemi, poi può anche piacere, non è che fa completamente schifo, però oggettivamente bisogna ammettere che ci sono delle cose che non quadrano.

Cose che si salvano

1)L'idea iniziale del tempo che se non si sta attenti può essere modificato e l'interesse verso i viaggiatori temporali per sapere cose in anticipo. Idea che poteva essere sviluppata ma è solo accennata nella prima puntata e poi buttata nel cestino.

2)Poi la ripresa tematica della discriminazione (stavolta tramite Moroha che è un quarto demone). Però c'era già in Inuyasha con tutta la storia dei mezzodemoni, quindi è meno originale, però è sempre interessante. 

3)La riflessione fatta dal padre di Inuyasha e Sesshomaru, Inu no Taisho, a inizio episodio 22 sul fatto che i demoni siano un po' degli esseri eterni e se ci sarà mai una fine per loro. Anche io a volte me la sono chiesta com'è la condizione dei demoni, come si sentono a dover vivere per così tanti millenni, se vogliamo, rispetto agli umani. E' una domanda che almeno i demoni dotati di raziocinio, che in "Inuyasha" abbiamo sempre visto avere aspetto antropomorfo, se la dovrebbero porre, perché sono consapevoli di sé e di quanto sia grande il peso di una vita pressoché eterna. Forse un po' la si accennava nella vecchia serie, però qua viene un po' ripresa.

4)il fatto che Miroku compia il viaggio dei mille giorni perché si sente inutile senza il Vortice del Vento. Un po' questa cosa veniva mostrata anche in Inuyasha, per esempio quando era impossibilitato a combattere contro Naraku e scagnozzi vari a causa degli insetti velenosi o comunque veleno in generale che erano un problema per lui. Quindi ci sta anche questo suo senso del dovere diciamo così, questa continuità nel personaggio, però visto che è tutto poco chiaro non si capisce se lui e Sango sanno che è successo a Inuyasha e Kagome, o almeno io non ho capito il perché lo fa. Forse per combattere Kirinmaru, proteggere la sua famiglia? Forse questa è una lacuna mia, perché sinceramente non ho capito.

Il problema è sempre quello: vogliono buttare nel calderone una caterba di cose e quindi non riescono a svilupparle al meglio. In generale mi ha dato l'idea di un grosso calderone pieno di roba. Un mapazzone per usare il lessico dello chef Barbieri di Masterchef.

5)Le sigle, ovvero le opening e le ending, tutte quante. Io le adoro! Ogni volta che le ascolto mi parte un handbanding manco stessi ascoltando gli "Iron Maiden" XD
Poi vabbè la colonna sonora: Kaoru Wada sempre una garanzia. Puoi mettermelo pure come colonna sonora di "Adrian" - La serie evento e pure quella diventa bella. No, ma che dico, Adrian è già meravigliosa di suo! Comunque, proseguiamo. 

6)La scena dove Sesshomaru poggia le bambine contro l'albero e quando le guarda il suo sguardo si addolcisce, poi quando si gira per guardare il meteorite torna serio. È un dettaglio molto bello. Di conseguenza anche la scena dove Kagome piangendo affida Moroha ad Hachiemon.

7) La bellissima foto di Inuyasha e Kagome che veniamo a inizio serie nell'album che Sota mostra a Towa.

Ma quanto sono carini! Appena l'ho vista ho sclerato fortissimo! 

In più la fantastica Len ha realizzato una splendida fanart della suddetta foto. 

Ah, meraviglia! <3

Conclusione

Alla luce di queste considerazioni io non guarderò la seconda stagione. Invece alla fine mi sono piaciute l'ultima puntata, seppur con dei difetti anche lei però almeno c'erano le legnate pesanti da anime, le prime puntate e le puntate dove ci sono i flashback con i vecchi personaggi. 

Mi terrò aggiornata tramite i vari gruppi a tema Inuyasha solo per sapere se succede qualcosa di importante.

Alla fine della fiera, solo io avrei voluto un prequel sul padre di Inuyasha? Su come ha conosciuto sua madre e anche su come era il suo rapporto con la madre di Sesshomaru. Io sarei anche super curiosa, però a vedere il casino che hanno fatto con il sequel meglio così. Farò senza e mi accontenterò delle fanfiction e del terzo film. Quello sì che è bello, cazzo!

Bene, io ho finito.

Fatemi sapere, se volete, che ne pensate. 

Alla prossima

Nikita


Continue Reading

You'll Also Like

6.3K 292 28
Allora inizio col dire che la storia non è mia,io la sto solo traducendo. La storia è di @aiimi-chan
13K 295 33
Kala Syel è una ragazza di 15 anni che vive con i suoi "genitori", che la usano e la maltrattano. lei però non sa che la sua famiglia biologica, i Ki...
99.4K 3.2K 40
SPIN OFF DI (IM)POSSIBLE. (UN)EXPECTED PERÒ PUÒ ANCHE ESSERE LETTA DA SOLA. Ally. Chioma corvina. Postura sicura. Sguardo glaciale. Reputazione di...
5.1K 212 19
"Un saluto a tutti quanti, potete dirmi dove son? Non so come ci sia arrivato ma forse presto lo capirò. Di certo un angelo non sono, e direi megl...