R. n. 5 Quello che non accade

142 13 8
                                    

Andrea

Ups! Gambar ini tidak mengikuti Pedoman Konten kami. Untuk melanjutkan publikasi, hapuslah gambar ini atau unggah gambar lain.

Andrea.
Autrice:adreamlikeplace
Genere: Young adult

Arriverà il giorno in cui farò una recensione cattiva? Probabilmente, ma spero di no: dipende solo da voi.
"Quello che non accade" è una storia... Banale? Un racconto per ragazzi già sentito? Può essere, ma è... strano. Non riesco a smettere di leggerlo. Mi è difficilissimo non emozionarmi.  Adreamlikeplace prende un argomento usato ed abusato, mettendolo sotto una nuova luce, inquadrandolo in maniera dolce-amara. Del resto, titolo e trama possono già chiarire molti dubbi. Stella è una ragazza adorabile nonostante, anzi, grazie ai suoi difettini, bella senza sforzo, con una vita da protagonista. Esatto: peripezie, dilemmi, sottotrame comiche, amici esuberanti.
Ma il problema è... Beh leggete. Fate uno sforzo.
Ho trovato in queste righe molto più amore e cuore che in tanti libri o film per ragazzi, passione, impegno, ci ho guadagnato una miriade di sorrisi accennati e malinconici. La storia si legge quasi da sola, incuriosisce, diverte, fa sognare... è proprio una bella fiaba, che fa piacere leggere.

-Trama: 9,5 nonostante sia facile, visto il tipo di voce narrante, giustificare i buchi di trama, non ne ho vista l'ombra. Ci sono eventi inverosimili? Sì, ma non troppo. La finzione, come tale, può anche essere verosimile solo in parte, se funziona... e lo fa. (dicasi anche sospensione dell'incredulità)
-Personaggi: 10 sono perfetti. Stereotipi non fastidiosi. Si può amarli o odiarli, ma li si accetta, perchè hanno senso e sono caratterizzati BENE.
-Lessico: 9,5 Distinto, sopra le righe a tratti ma senza esagerazioni.
-Forma: 9 a parte qualche incertezza, non è niente male
-Grammatica: 8,5 qualche errore c'è
-Scorrevolezza:10- I dialoghi brillanti e verosimili, il 'botta e risposta', le descrizioni, l'introspezione: il testo scorre liscio.
-Commento: Hai mai letto, per caso, "Il mondo di Sofia?" Semplice curiosità. Il tuo racconto un po' me l'ha ricordato (ma io faccio collegamenti strani, quindi boh).

A domani, con la prossima recensione!

Recensioni dello ScriccioloTempat cerita menjadi hidup. Temukan sekarang