R. n.1: Racconti Dissidenti

293 15 3
                                    

Andrea

Hoppla! Dieses Bild entspricht nicht unseren inhaltlichen Richtlinien. Um mit dem Veröffentlichen fortfahren zu können, entferne es bitte oder lade ein anderes Bild hoch.

Andrea.
Autrice:raravisinterris
Genere: Horror/psicologico (ma non solo)

15 storie senza genere univoco, inizio o fine. Un po' come la vita. Personaggi sconosciuti, gente con nomi e storie fuggevoli ed effimere. Sofferenza, morte e soprattutto frammenti.
Se dovessi far un esempio di "tranches de vie" sarebbe proprio questa raccolta di racconti, piuttosto che qualcosa di romantico o drammatico, come spesso succede (senza nulla togliere ai generi citati).
Oh, chiariamoci: il dramma c'è, ma non è qualcosa di teatrale... Le disgrazie vanno dal cinico al sublime, disegnando perfettamente la bassezza e la poca spettacolarità dei drammi veri. Senza qualcosa di grande da dire se non un: sta volta è andata male.
Non sai cosa aspettarti, ed azzeccare il finale non è sempre così facile.
La raccolta non manca nemmeno di "pugni nello stomaco", quelle storie che raccontano tabù, realtà difficili, spesso sepolte. Vengono schiaffate in faccia al lettore, senza pietà, mostrandogli immagini crude, strazianti. Vere.
In conclusione, 'Racconti Dissidenti' è una raccolta da non perdere, ma non per tutti. I disillusi l'apprezzeranno, i neofiti ed i buoni lettori potrebbero trovare in essa una perla, ma altri, poco attenti o 'leggeri' potrebbero non apprezzarla completamente. Non perché la lettura sia pesante (non lo è), ma piuttosto per un ermetismo di fondo, un messaggio che, quando c'è, non sempre è palese.
Ve la raccomando in ogni caso, perché per giudicare è necessario provare.

-Trama: 9- Ogni racconto ha la sua, con il suo contesto. Non ho nulla da obbiettare, se non qualche incertezza ed imperfezione.
-Personaggi: 8 Con solo qualche eccezione, tutti realistici e ben costruiti.
-Lessico: 8,5 In alcuni casi un po' fuori contesto, perciò non distinto o ottimo, ma comunque ricercato.
-Forma: 9 le immagini vengono comunicate egregiamente.
-Grammatica: 8- ci sono degli errori, ma nulla di grave o pesante. Il voto è stato condizionato da alcune forme verbali errate, che rompono leggermente il ritmo.
-Scorrevolezza: 10- a parte il commento di sopra, i racconti si leggono velocemente e (personalmente) con piacere.
-Commento: una gemma imperfetta, come le vite di cui racconta. Merita il tempo di esser letta ed apprezzata.

Alla prossima recensione!

Recensioni dello ScriccioloWo Geschichten leben. Entdecke jetzt