R.n. 26: Nemeton: La signora del tempio

53 3 2
                                    

Rieccomi resuscitato.

Autore: HilaryFoxes

Genere: fantasy storico

Senza troppi giri di parole, partiamo con la recensione!Devo dire che il titolo mi ha lasciato un po' lì, gelato, sul posto

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Senza troppi giri di parole, partiamo con la recensione!
Devo dire che il titolo mi ha lasciato un po' lì, gelato, sul posto. Non che fosse brutto, semplicemente ricordava uno di quei fantasy che trovi ai supermercati sugli scaffali, spesso dozzinali (ma spesso pur belli eh, non voglio generalizzare. e soprattutto questa è una mia opinione).
Questo solo per dire che, tra tutti i libri recensiti finora, questo ha il titolo più normale. Ottantatré parole per commentare il titolo. Sì, ho dei problemi.
Parliamo del libro.
"La signora del tempio" non ha deluso la mia precedente aspettativa, ma l'ho apprezzato comunque per la sua qualità. La storia è molto ben diluita tra i capitoli (infatti, avendo letto i primi sono ancora ben lungi dall'averla capita), mentre il contesto va ricercato tra dialoghi, vicende e considerazioni. Insomma, ho trovato il tutto piuttosto coerente. Forse si impiega un po' ad immedesimarsi, ma tale è una caratteristica, non un difetto.
Parlando invece di lacune... Allora: il mondo di cui si narra è vasto, ricco di culture e piuttosto realistico. Il tutto traspare abbastanza bene, ma ovviamente comporta una moltitudine di nomi, e termini davvero alta. Più che un glossario, avrei preferito qualche nota a piè di pagina o di fine racconto. Un piccolo approfondimento, che cavolo! Divinità, culti, tradizioni: tutto ciò è interessante, ma va anche compreso per bene.

Per quanto riguarda lo svolgimento della storia, non ho osservato particolari problemi. Molto discorsiva, basata su piccole scene piuttosto che eventi di grande portata (fin dove ho letto io). Mi è capitato di trovare il tutto un po' confusionario, ma nel complesso ben narrato.

Detto questo... Un libro niente male, adatto agli amanti del genere, ma soprattutto a chi ha pazienza.  Questa è l'unica critica soggettiva che ti faccio, autrice. Essendo l'impazienza un difetto mio ho potuto godermi un po' poco il libro (io sono più da trame sbattute in faccia). Non ti chiedo nemmeno di dami conto a riguardo: ognuno scrive come vuole e per chi vuole!

-Trama: 7- Ho faticato a trovarla...

-Personaggi: Sono un po' titubante. La storia è lunga e certo articolata, quindi immagino si sviluppino molto nel corso della narrazione. In ogni caso, le personalità principali sono ben raccontate: 8

-Lessico: 9 (e sarebbe stato dieci, non fosse per il problema di qui sopra)

-Forma: 10 non ho nulla da dire!

-Grammatica: 8- ogni tanto scappano degli errori

-Scorrevolezza: 8,5 fila quasi liscio

-Commento: Lo ammetto, non mi è piaciuto, ma è un buon libro, oggettivamente parlando. Le valutazioni non sono soggettive.

P.S poi io sono uno scassaballe, con gusti strani, perciò vi consiglio di darci senz'altro un'occhiata!

Alla prossima recensione, sciau!

Recensioni dello ScriccioloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora