R. n. 27 Chiave: verità e menzogna

55 4 3
                                    

Autore: SlyCooper17Genere: Fantasy realistico (low fantasy)

Hoppla! Dieses Bild entspricht nicht unseren inhaltlichen Richtlinien. Um mit dem Veröffentlichen fortfahren zu können, entferne es bitte oder lade ein anderes Bild hoch.

Autore: SlyCooper17
Genere: Fantasy realistico (low fantasy)

"Chiave: verità e menzogna" è un libro che colpisce fin da subito con un pugno allo stomaco: un buon pugno. Ci arriviamo, tranquilli.
Fin da subito impregnato di realismo, ben utilizzato anche per descrivere l'intimita dei personaggi. Viene mostrato abbastanza, detto poco, capito ancora meno. Il tutto incuriosisce ed emoziona: fin dal primo capitolo si stabilisce una forte empatia verso i personaggi principali, anche i più odiosi (vero, mamma di Pip? VERO?!), rendendo facile seguire le vicende dell'uno e dell'altro. Se non volete spoiler sui temi predominanti evitate di leggere il titolo.
Veniamo al pugno. Ho trovato in questa storia una semplice crudezza, (almeno per me) piacevole nel modo in cui vengono narrati gli eventi, in certe particolari vicende e nei comportamenti dei personaggi. Quando una persona deve morire, non lo fa come un eroe, ma come l'ultimo degli stronzi, senza fronzoli. Idem per le scene un minimo cruente. Molto terra terra, senza ostentazioni. Ottimo davvero. (Eh no, mica faccio spoiler: se siete curiosi filate a leggerla!)
"Chiave: verità e menzogna" è un racconto intrigante e ricolmo di inganni e corruzione, una storia che continuerò a leggere con piacere e che vi consiglio vivamente.

-trama: 7 già vista, ma funzionale
-personaggi: 9 tutti ben caratterizzati
-forma: 9
-lessico: 8 niente di trascendentale, pulito, coerente e quadrato
-grammatica: 10
-scorrevolezza: 9
-Insomma, ti piace la fiaba del pifferaio magico, mr Sly? Del resto si tratta di una fiaba che parla di tradimento e vendetta, mi pare in linea con la tua storia.

Alla prossima recensione!

Recensioni dello ScriccioloWo Geschichten leben. Entdecke jetzt