R. n. 2: 100 Days

223 15 7
                                    

Andrea

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Andrea.
Autrice: Yukikuran27
Genere: Dark Romance

Ohhhh.
Finalmente. Cristoforo colombo... il racconto che aspettavo, di questo genere almeno.
Andiamo con ordine: "100 Days" è, come specificato sopra, un romanzo romantico 'dark', tetro. Trattasi di un racconto dal punto di vista di una giovane femminista, Emily.
Per una serie di vicissitudini che non starò a spoilerare (ma ci si può arrivare), la ragazza sarà costretta a mettere in dubbio le sue certezze, la sicurezza che prova ad ostentare... e vedrà attaccata la sua identità di donna.
Scivola, forse un po' troppo velocemente. Severo al punto giusto, descrittivo in maniera a tratti un po' asettica, il testo comunica a dovere la personalità della protagonista, senza però approfondire quelle delle persone che la circondano. Un peccato, ma avendo letto solo una parte del racconto, non mi ci soffermo troppo.
Molto erotico, a tratti. Se cercate scene piccanti, esplicite, che però non scadano nel mero porno... beh '100 Days' è il libro che fa per voi.
Cosa dovete aspettarvi? Citazioni dalla cultura letteraria (non sempre esplicite), facili da cogliere, ma non per questo banali; introspezione e violenza.
Parliamo di un racconto con incertezze, imperfetto e non senza qualche cliché, ma il tutto non è pesante, al massimo fa intuire che l'autrice ha da imparare, come tutti. C'è del talento e ho scorto delle sfumature che mi hanno stupito, rendendo molto meno scontati e più tetri alcuni luoghi comuni... perciò date un occhiata alla storia: merita la curiosità che suscita, e probabilmente vi sorprenderà.

-Trama: 7,5 fatica un po' a venir fuori.
-Personaggi: 9,5 per i protagonisti, ma 6,5 per i personaggi di contorno.
-Lessico: 8,5 non elevato, né pretenzioso, forse solo un po' poco caratteristico.
-Forma: 8
-Grammatica: 9 molto buona
-Scorrevolezza: 8+ scorre un po' troppo velocemente. Un consiglio, soffermati un po' di più, descrivi, rendi vivi, particolari e complicati anche gli altri personaggi e le descrizioni. Ravviverà la storia.
-Commento: Mr Brocklehurst, zitto e impara, dilettante!

Recensioni dello ScriccioloWhere stories live. Discover now