La cura al Fandom

320 27 1
                                    

La cura al Fandom
di simmerup
[Traduzione di Cinicalamente]

Senza nemmeno rendersene conto, le persone sono inclini a immergersi regolarmente nei Fandom. Preferendo Adidas a Nike o a Puma o a qualsiasi altro marchio di abbigliamento sportivo, vi siete sostanzialmente concessi un abbonamento a vita al fandom Adidas (l'ho imparato in un corso di alfabetizzazione mediatica al college).

Le persone lo fanno con tutto.

Che tipo di sapone da bucato comprate? Tide? Gain?

Qualunque sia la marca che preferite, è probabilmente l'unico marchio che vi troverete a comprare e lo farete inconsciamente la maggior parte del tempo. Sacchi di spazzatura (Hefty contro Glad), bevande gassate (Coca Cola contro Pepsi), balsamo per labbra (Chaptstick contro Burt's Bees contro Blistex), ecc., e ci sono molti altri esempi. Siete in più fandom di quanti voi credavate.

Quindi, come fa qualcuno a farcela? È abbastanza difficile essere consapevoli di entrare in un fandom e ora avete scoperto che tutta la vostra vita ne è popolata, pur non avendone mai avuto idea. Tutto ciò può essere uno shock, è comprensibile. Ma non temete, amici, perché sto per farvi conoscere il mio segreto per far essere preparati al fandom.

Pronti?

Preparatevi, perché questo vi lascerà a bocca aperta. Un importante segreto sta per dare un senso alla vostra vita. Per far fronte al fandom, voi:

Non dovete fare niente.
Ci si soccombe e basta.

Siamo seri: vi aspettavate davvero qualcosa di diverso?

Che lo vogliate o meno, per il resto della vostra vita, sarete coinvolti in più fandom di quanti ne possiate contare: per decisioni consapevoli o no. E dovrete semplicemente accettarlo.

Immaginate un mondo senza fandom. Fatelo adesso. Chiudete gli occhi (posso vedervi e non avete chiuso gli occhi. Non so perché non mi state ascoltando, vostra madre non vi ha insegnato le buone maniere?) Immaginate di non aspettare 'The 100' o 'The Walking Dead' ogni settimana per un nuovo episodio o di non sentirvi morire dentro, se avete perso il nuovo episodio settimanale. Immaginate di non combattere con ogni fibra del vostro essere per scaricare il nuovo album dei One Direction durante l'Annual November Leak, in modo da poter acquistare legalmente l'album e supportare i vostri ragazzi quando viene rilasciato ufficialmente. Immaginate di non avere voglia di scrivere fanfiction. Affatto.

Che mondo selvaggio sarebbe. Potete aprire gli occhi ora. Riuscite a immaginare qualcosa del genere? Perché io no. E per l'aspetto meno doloroso, immaginate di non avere una preferenza tra Adidas e Nike (e Puma e Under Armour e qualunque altra marca di abbigliamento sportivo che esista).

Immaginate di prendere la prima scatola dei sacchi della spazzatura che vedete invece di cercare la vostra marca preferita. Immaginate di non preoccuparvi se avete preso Puffs o Kleenex.

Non sarebbe male come il primo AU che vi ho fatto immaginare, ma sarebbe comunque un mondo piuttosto deprimente.

Ho iniziato il mio primo anno di college specializzandomi in letteratura e l'ho concluso come laureata negli studi sui media. Ricordate quella lezione a cui ho accennato alcuni paragrafi fa? Quel corso – alfabetizzazione mediatica - mi ha permesso non solo di pensare fuori dagli schemi "out of the box" quando si trattava del più grande fandom in cui sono coinvolta (One Direction), ma anche 'nella scatola, sotto la scatola, dietro la scatola e sopra la scatola.'

Il mio ultimo lavoro è stato scritto infatti sull'eteronormattività e Larry Stylinson. Volete sapere perché? Perché ogni singola cosa che ho imparato in quella classe potrebbe essere correlata alla mia band preferita. Strategie di marketing? Potrei tirare fuori delle cassette leakerate della Sony dove discutono di come ogni ragazzo sarebbe stato commercializzato per il loro film This Is Us. Le fughe notizie ti fanno pensare a ciò che vogliono che tu pensi? Harry Styles: il donnaiolo; Louis Tomlinson: il festaiolo.

Sono talmente coinvolta nel Fandom degli One Direction che sono stata in grado di creare una connessione più profonda con qualcosa a cui forse non avrei mai capito di essere interessata.

E essere coinvolta in questo fandom continuerà a servirmi, perché sono costantemente al passo con le ultime notizie, gli scandali e il dramma. Il mio interesse per la politica dei media continuerà a essere alimentato dall'esistenza dei One Direction ed è onestamente la cosa più bella che ci possa essere.

Sfortunatamente, se speravate di trovare i '5 modi per affrontare il Fandom' o qualcosa di simile, quando avete deciso di leggere questo articolo, temo di avervi deluso.

Non importa quanto ci provate, non sarete mai in grado di affrontare il fandom; tutto quello che potete fare è accettare che sarà per sempre parte di voi e abbracciarlo. Acquistate i marchi che preferite e non ci pensate su due volte!

Guardate il tuo programma TV preferito in modo ossessivo, scrivete fanfiction su di esso e non mettetelo in discussione anche solo per un secondo! Sostenete la vostra band/artista preferito senza vergogna e, se vi rendono felice, non lasciate che nessuno vi faccia sentire stupido per amarli!

Il fandom è probabilmente una delle cose più belle che sia potuta succedere all'umanità e se avete pensato anche solo per un secondo che forse ci fosse un qualche tipo di cura per questo, spero che non la stiate più cercando. Perché io, per esempio, non vorrei mai vivere in un mondo senza fandom.
E voi?

 E voi?

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

***

E voi? Come immaginate un mondo senza Fandom? Avete una cura o preferite conviverci?

Guida Fanfiction - FanfairDove le storie prendono vita. Scoprilo ora