WorShip, not WarShip

422 43 93
                                    

WorShip, not WarShip
di RoseMezzoSangue

San Valentino è una festa che tutti gli innamorati attendono con ansia, persi tra cuori, bigliettini e appuntamenti romantici al limite dello smielato. E poi ci sono i personaggi dei fandom, che ci fanno sognare (e salire il diabete) sempre, anche dopo tutto questo tempo.

Chi shippa di professione ha imparato a imprecare anche in greco a causa dei suoi personaggi preferiti, troppo bacati per riconoscere l'amore della loro vita (ma no, perché mai vi vengono in mente The Vampire Diaries, Teen Wolf e Once Upon A Time...).

Ma facciamo un passo indietro! I fandom accolgono sempre nuovi membri – che chiameremo per comodità Fagiolini –, e non per tutti è semplice familiarizzare con la terminologia specifica.

Cos'è questa fantomatica ship? No, vi assicuro che non ha nulla a che fare con le navi; la ship –contrazione della parola inglese relationship –, è la coppia che due personaggi formano, detta canon se è reale e ufficializzata da chi possiede i diritti dell'opera (libro, film, serie TV, videogioco, anime, manga) o dalla persona reale (in caso di ispirazioni da personaggi famosi) e fanon se è "solo" una fantasia di fangirls e fanboys.

E questa OTP? La sigla sta per One True Paring, ovvero la vostra ship preferita, quella che amate alla follia.

Terminata la parentesi tecnica e noiosa, torniamo a noi.

Le nostre ship ci fanno battere il cuore, ci provocano lacrime e sorrisi, ci fanno sclerare come ragazzini, non importa se tredicenni o cinquantenni. Sono qualcosa di personale, che ognuno di noi custodisce gelosamente dentro di sé. Proprio per questo, vanno rispettate.

Quante volte avete assistito a una ship war, una "guerra tra ship"? Se non vi è mai accaduto, ritenetevi fortunati. È spiacevole, patetico e umiliante assistere a pesanti scontri verbali (nelle giornate buone) che hanno il solo scopo di per determinare quale ship sia la migliore.

Notizia flash: tutte le ship sono belle a modo loro! Tutti abbiamo una OTP di cui difendere l'onore, ma sono del parere che i gusti personali vadano rispettati sempre, anche quando non incontrano i nostri. Del resto, de gustibus non disputandum est.

Inoltre, da un confronto civile, non si può che uscirne arricchiti; volta ho chiacchierato con una ragazza cui piaceva la ship "avversaria" di una delle mie, e ne ho tratto degli spunti niente male, oltre a essere riuscita a guardare più in là della mia sola prospettiva.

Un altro tasto dolente dello shipping sono le fanfiction zeppe di scene hot, dove il filo della trama è quasi più sottile del tanga che svetta in copertina (spettacolo che sinceramente vorremmo risparmiarci).

Intanto, non in tutti i fandom compaiono scene simili – Percy Jackson e Harry Potter, per citarne alcuni –, perciò inserirne una potrebbe non andare a genio a tutti i lettori, soprattutto se i personaggi vengono usati come burattini per sfogare fantasie di dubbia morale. Se l'autore non ha ritenuto necessaria una scena spinta, perché dovremmo farlo noi? In fondo, una buona trama non ha bisogno di ingraziarsi i lettori, e molte opere letterarie e audiovisive lo dimostrano.

Secondo, il passaggio da erotico a smut (termine tecnico per indicare storie porno) è breve come quello per la Dark Side della Forza. Quando questo avviene, si manca di rispetto non solo ai fan dei personaggi, ma anche a chi li ha creati e li considera figli da proteggere; vederne infangata la reputazione non è piacevole. Se poi consideriamo le Fanfiction di personaggi celebri, è facile capire quanto la questione sia delicata.

[Per i Confusi, Fandomland ricorda che nel capitolo "Contentiti Maturi e Vietati" viene spiegato nel dettaglio il Regolamento suo Contenuti di Wattpad]

Raccomandazione finale: usate le ship con parsimonia. Fanfiction non è sinonimo di ship, come alcuni potrebbero pensare. La storia d'amore può essere il contorno della portata principale, quella che la rende più succulenta ma non ne copre il sapore. Grazie alle fanfiction si ha la possibilità di cambiare il corso di una storia che ci sta a cuore, ma anche di arricchirla con nuovi personaggi, legami e avventure, il tutto senza dover rinunciare al tocco magico della propria OTP.

La ship è un po' come una scultura di cristallo: bella da ammirare ma fragile al tatto, e va quindi maneggiata con cautela. Attenti a non danneggiarla, perché potreste ritrovarvi una schiera di fangirl e fanboy inferociti alle calcagna.

E voi vi siete mai trovati invischiati in una guerra tra ship? Riuscite a bilanciare la trama del racconto e la storia d'amore? Avete mai scritto una fanfiction di un genere diverso dal Romance? Non dimenticate di farci l'elenco delle vostre OTP (...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

E voi vi siete mai trovati invischiati in una guerra tra ship? Riuscite a bilanciare la trama del racconto e la storia d'amore? Avete mai scritto una fanfiction di un genere diverso dal Romance? Non dimenticate di farci l'elenco delle vostre OTP (e relativo Fandom) nei commenti!

Guida Fanfiction - FanfairDove le storie prendono vita. Scoprilo ora