Il Grishaverse: tra scienza e magia

137 12 0
                                    

Il Grishaverse: tra scienza e magia
di  alystar00

"Grishaverse" è un termine coniato per indicare l'universo fantastico creato dalla scrittrice Leigh Bardugo, che include tre saghe differenti: la Trilogia Grisha, composta da Tenebre e Ossa, Assedio e Tempesta e Rovina e Ascesa; la duologia di Sei di Corvi, composta da Sei di Corvi e Il Regno Corrotto; la duologia di King of Scars, composta da King of Scars e Rule of Wolves, ancora non tradotti in italiano.

Sul primo di questi libri, Tenebre e Ossa (o, com'è forse più conosciuto, Shadow and Bone), è stata adattata una serie TV rimasta in vetta alla top 10 di Netflix per diversi giorni (parecchio fedele ai libri, nonostante le aggiunte di personaggi originariamente non presenti).

Perché viene però chiamato "Grishaverse"? Chi sono i Grisha?

I Grisha sono individui in grado di praticare la Piccola Scienza, definita dai più superstiziosi "magia" (i Grisha non usano questo termine, in quanto considerano i loro poteri come estensioni del mondo naturale e costituiscono per loro una sorta di sesto senso). Distinta dalla Piccola Scienza, che riguarda tutto ciò che è manipolazione della materia, vi è il Merzost, l'uso proibito dei poteri per creare o animare qualcosa di inerte. L'utilizzo del Merzost ha pesanti ripercussioni su chi lo pratica e sull'ambiente circostante e la Faglia d'Ombra ne è la prova più lampante: essa è una muraglia d'oscurità che percorre Ravka in tutta la sua lunghezza, popolata da creature predatrici chiamate Volcra (ex umani trasformati dal Merzost) e creata accidentalmente attraverso questa pratica proibita centinaia di anni prima degli eventi narrati.

I Grisha vengono distinti in tre gruppi principali, ciascuno con i propri sottogruppi: i Corporalki, l'ordine dei Vivi e dei Morti, gli Etherealki, l'ordine degli Evocatori, e i Materialki, l'ordine dei Fabrikator.

Fanno parte dell'Ordine dei Vivi e dei Morti i Guaritori, gli Spaccacuori e i Plasmaforme. I primi hanno l'abilità di curare il corpo umano, che si tratti di riparare le ossa o guarire ferite come tagli. I secondi sono in grado di manipolare gli organi interni e le emozioni: possono quindi tranquillizzare una persona in stato di panico, aumentare il battito cardiaco o decidere di farlo cessare. Per via del loro potere di vita o di morte su chiunque, sono considerati i Grisha più pericolosi. I Plasmaforme, infine, possono modellare il corpo umano. Sono in grado di alterare completamente l'aspetto di una persona, ma possono limitarsi anche a rimuovere occhiaie e abrasioni sulla pelle. Inoltre, hanno l'abilità di servirsi del colore degli oggetti per cambiare l'incarnato e il colore dei capelli.

Il secondo ordine è quello degli Evocatori, di cui fanno parte i Chiamatempeste, gli Inferni e gli Scuotiacque. Ciascuno è in grado di evocare e controllare un elemento, nell'ordine l'aria (possono quindi manipolare la pressione atmosferica, creare anomalie acustiche e anche evocare fulmini), il fuoco (purché ci sia una scintilla ad attivarlo) e l'acqua (possono evocarla e controllare le correnti marine). Appartengono a questo gruppo altri due tipi di evocatori, molto più rari: gli Evocatenebre (od Oscuri) e gli Evocaluce. Un'abilità particolare degli evocatori consiste nel poter "solidificare" i loro elementi, trasformandoli in lame in grado di tagliare oggetti e persone. Quest'abilità è definita Taglio e solo i Grisha più potenti sono in grado di utilizzarlo.

L'Ordine dei Fabrikator è il terzo e ultimo ordine e comprende Tempratori e gli Alchemi. I primi manipolano la materia solida inanimata, come i metalli o le ossa; i secondi sono specializzati nei prodotti chimici, in particolare polveri esplosive e veleni. Merito dei Materialki (generalmente Tempratori e Alchemi lavorano insieme e non vengono distinti nettamente, anche visti i poteri simili) sono invenzioni come l'acciaio Grisha, il luminya (fuoco liquido), o il tessuto che prende il nome da loro, trattato dai Tempratori per diventare antiproiettile e utilizzato per le Kefka, le tipiche divise Grisha di colorazioni e decorazioni differenti per ciascun gruppo e sottogruppo.

La maggior parte dei Grisha manifesta il proprio potere in giovane età. I bambini sono sottoposti a un test e, nel caso gli esaminatori riscontrino in loro un potere, vengono condotti al Piccolo Palazzo per essere addestrati. La maggior parte di loro si uniranno alle fila del Secondo Esercito, una milizia formata esclusivamente da Grisha e comandata dal generale Kirigan (chiamato Oscuro nei libri), ma non è l'unico ruolo che possono assumere. I loro ruoli vanno dall'essere soldati all'essere spie e al servire le famiglie nobili: i migliori restano invece al Piccolo Palazzo, così da finire l'addestramento ed essere accolti nel corpo di guardia del generale.

I Grisha possono incrementare i propri poteri tramite gli Amplificatori, oggetti rari ottenuti dai cadaveri di animali ritenuti "magici" che si presentano di solito in forma di artigli, corna o squame. Il loro principale punto debole è che hanno bisogno delle mani per poter utilizzare i loro poteri e sono costretti a utilizzarli costantemente, altrimenti ne risentono fisicamente. Generalmente i Grisha sono più longevi degli esseri umani e più un Grisha è potente, più sarà lunga la sua vita. Possono conservare un aspetto giovane per cent'anni e, in casi eccezionali, arrivare a vivere per svariati secoli.

Il mondo del Grishaverse, per come lo conosciamo, è formato da cinque stati principali (Ravka, Fjerda, Novyi Zem, Kerch e Shu Han), ciascuno con una propria politica nei confronti dei Grisha: a Novyi Zem sono considerati benedetti, a Fjerda sono perseguitati dai cacciatori Drüskelle, a Shu Han vengono usati come cavie per esperimenti e a Kerch vengono generalmente venduti come schiavi; questo è il motivo per cui la maggior parte di essi risiede nel territorio neutrale di Ravka.

Ci sono molte altre cose che si potrebbero dire sui Grisha, ma non le troverete qui. Ne abbiamo già parlato più che abbastanza, non trovate? No, le troverete leggendo i libri e guardando la serie, se no che gusto c'è? Non intendo rovinarvi il divertimento, e se non volete vederla per lo splendido world-building, per i personaggi fantastici e per la capra Milo, tenete presente questo: c'è Ben Barnes.

Buona visione, gente, e buona lettura.

Buona visione, gente, e buona lettura

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Guida Fanfiction - FanfairDove le storie prendono vita. Scoprilo ora