Le fanfiction su Star Wars hanno letteralmente cambiato la mia vita

561 33 18
                                    

Le fanfiction su Star Wars hanno letteralmente cambiato la mia vita
di LorenRhoads
[Traduzione di -Francesco]

Mia madre mi portò a vedere Star Wars l'estate in cui uscì. Lei non era una fan del genere fantascientifico, ma il film aveva riscosso molto successo e pensò che sarebbe valsa la pena guardarlo.
Non avevo mai visto nulla del genere: mi sono innamorata perdutamente della storia dal momento in cui Luke guardava i due twin suns incombere su Tattooine.
Proprio come Luke, io stavo crescendo in una fattoria e, già a 13 anni, sapevo che c'era un mondo immenso al di là della mia piccola città che avevo voglia di esplorare. Desideravo ardentemente un'avventura in stile Star Wars e quel modo mi diede modo di rifugiarmi nella mia immaginazione.

Non avevo ancora iniziato a scrivere le mie storie su Star Wars fino a quando non diventai amica di Martha Allard (anche lei su Wattpad). Ero al liceo e sedevo fuori ad aspettare che mia madre mi venisse a prendere, quando vidi Mart portare con sé i libri di Star Wars. Da quel momento in poi diventammo inseparabili. Giocavamo a combattere con le spade laser nel suo giardino, scrivevamo maratone distese sul pavimento della sua camera e ci abbracciavamo a vicenda in preda all'eccitazione ogni volta che usciva un nuovo film di Star Wars.

Io e Mart ci vestivamo come i nostri personaggi preferiti e andavamo alle convention prima che il cosplay diventasse popolare in America. Il nostro evento preferito era il MediaWest, una convention di fantascienza in Michigan. Dopo tutti questi anni, lei ci va ancora quando può.

Negli anni '90, Mart ha deciso di mettere insieme le nostre storie su Star Wars in un magazine da vendere al MediaWest. La prima edizione si chiamava semplicemente "Anthology", dove apparve la mia primissima storia di Raena Zacari.
Il magazine in seguitò divenne "Tales of a New Republic", in cui vennero pubblicati altri tre numeri.

Scrivendo per il magazine, ho imparato a collaborare e condividere, perché il genere era quello della fanfiction e le mie storie non venivano lette solo alle persone che conoscevo, ma anche da molte altre a me estranee. Quando ricevetti la mia prima lettera da parte di un fan cominciai a lavorare duramente per rendere ogni storia migliore della precedente, perché la sensazione che ci fosse un pubblico in attesa di leggerle mi dava una carica incredibile!

Quando andai al Clarion Science Fiction Writers Workshop (come era noto a quei tempi), però, non resistetti alla tentazione di scrivere "storie originali ambientate in mondi originali". Non avevo perso il mio amore per le fanfiction, ma mi sono lasciata guidare dal mio istinto e ho cominciato a concentrarmi su altre cose.

NaNoWriMo, il National Novel Writing Month, mi ha riportato indietro alla mia Fanfiction, così ho riadattato il personaggio di Raena in modo tale da farle vivere le sue avventure al di fuori dell'universo di Star Wars.

Una volta iniziato a rivisitare tutte le vecchie storie, ho capito che mi mancava scrivere di Raena, quindi ho impiegato il NaNoWriMo 2012 per scrivere il romanzo sequel "Kill By Numbers".

Nell'estate del 2013 dissi a un editore locale che avevo scritto una Space Opera e che avevo la bozza di un sequel. Ha chiesto di fargli avere "The Dangerous Type". Dopo un paio di settimane, ha chiesto fargli avere anche il sequel, nonostante non fosse ancora finito. Una settimana dopo, mi scrisse di nuovo per chiedermi: "Puoi scrivere un terzo libro, vero? Ho detto all'editore che dovrebbero offrirti un contratto per una trilogia".
Io dissi "Sì, certo che posso scrivere un terzo libro!"
E da qui nacque "No More Heroes".

Per farla breve: grazie alle lezioni apprese dallo scrivere fanfiction, ho venduto la mia Space Opera alla casa editrice Night Shade Books.
"The Dangerous Type" venne pubblicato a Luglio del 2015, seguito da "Kill By Numbers" il primo di Settembre e da "No More Heroes"  il 10 Novembre dello stesso anno.

Nel frattempo, ho pubblicato le fanfiction originali che erano state pubblicate nel magazine "Anthology" e "Tales of a New Republic" su Wattpad.
Ho dovuto rimuovere tutto ciò che si ispirava a Star Wars per pubblicare i romanzi, ma in compenso è bello vedere i riferimenti a quell'universo ancora presenti su Wattpad. 

Io amo queste vecchie storie e sono grata a Wattpad per avermi dato l'opportunità di poterle condividere con persone che amano Star Wars proprio come me!

***
E voi, Giovani Padawan, vi siete già ripresi dall'ultima pellicola della saga appena uscita? Perché consigliereste a qualcuno di lasciarsi trasportare dal Fandom di Star Wars?
Attenzione a NON pubblicate alcuno SPOILER, da queste parti si rischia la pena capitale.

Guida Fanfiction - FanfairDove le storie prendono vita. Scoprilo ora