Recensione film "After" di Anna Todd

399 23 54
                                    

Recensione film "After" di Anna Todd
di PhoenixStorm

Come avrete sicuramente capito dal titolo, oggi andiamo a parlare di una fangirl, una di noi, che alla fine ce l'ha fatta e ha visto realizzare il suo più grande sogno: essere pubblicata e veder poi la propria fanfiction trasformata in un film che sta sbancando i botteghini di tutto il mondo.

Ovviamente sto parlando di Anna Todd e della sua "After", nata come fanfiction sui One Direction e pubblicata qui, su Wattpad, per diventare una delle storie più lette di tutti i tempi (almeno, dei tempi moderni)... ma non sono qui per raccontarvi la storia di questa giovane donna ambiziosa o di come è nata la fanfiction, oggi sono qui per recensire il film che sono andata a vedere appena è uscito.

Essendo io stessa fan da tutta la vita e per di più fan-writer (anche se di un altro fandom), non potevo di certo perdermi i libri di chi, come me, ha iniziato a scrivere su Wattpad per il suo gruppo musicale preferito (i One Direction) e, anche s...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Essendo io stessa fan da tutta la vita e per di più fan-writer (anche se di un altro fandom), non potevo di certo perdermi i libri di chi, come me, ha iniziato a scrivere su Wattpad per il suo gruppo musicale preferito (i One Direction) e, anche se ammetto di aver avuto un rapporto di amore-odio con la saga, posso dire di essere contenta di averla letta e di aver seguito passo passo le avventure di Anna fuori dalla piattaforma.

Ammetto di essere partita con alcuni pregiudizi nei confronti del film, temevo cambiassero troppo la trama o che fosse stato reso in modo frettoloso, ma lieta di essermi sbagliata: fin da subito il film ha un bel ritmo, ci si sente come quando si torna a casa dopo una vacanza o dopo un periodo all'estero, è come rivivere situazioni e momenti già vissuti ma in chiave nuova e interessante; chi invece è nuovo del "fandom" di After, potrebbe trovarsi leggermente spaesato all'inizio, ma ogni suo dubbio verrà presto chiarito, perché il film non lascia niente al caso.

A questo proposito, la trama rispetta abbastanza la storia originale –parlo dei libri pubblicati–, sono state apportate delle piccole modifiche come il cambio di sesso di due personaggi (di cui non farò il nome per evitare gli spoiler) o il cambio di etnia di un altro. Questo cambiamento, come ha affermato la Todd, è dovuto al fatto che il film vuole mostrare apertura verso altri popoli e orientamenti sessuali; inizialmente la cosa mi ha lasciata interdetta, continuavo a chiedermi se ero io a ricordare male o no, ma ammetto che il messaggio di tolleranza è importante, soprattutto nell'epoca in cui viviamo.

Un altro cambiamento, questa volta soft, è dato dal fatto che Hardin non è violento e aggressivo come era stato dipinto inizialmente, nel film lo vediamo piuttosto introverso e solitario, nonostante mantenga il suo caratterino ribelle. Anche qui, ero prevenuta nei confronti di Hero Fiennes Tiffin: mentre leggevo, gli ho sempre associato il volto di Harry Styles e pensavo sarebbe stato traumatico vedere qualcuno di diverso sul grande schermo, ma anche qui, sono contenta di essermi sbagliata. Hero, infatti, ha fatto suo il personaggio originale, le sue movenze, i suoi sguardi penetranti, il modo di comportarsi nei confronti di Tessa... e anche l'attrice che la interpreta Josephine Langford ha fatto un ottimo lavoro sul set, dando vita a una protagonista davvero innocente e semplice, ma con la grinta e il coraggio della Tessa del libro, quella che sa cosa vuole e che cresce decisamente in fretta una volta arrivata all'università.

Guida Fanfiction - FanfairDove le storie prendono vita. Scoprilo ora