Quando l'amore fa male (al lettore)

246 20 22
                                    

Quando l'amore fa male (al lettore)
di madamepadfoot

Al tempo dei libri di "After",
dei ragazzi inaciditi
e delle "bad love stories",
che spadroneggiavano su un Wattpad in tumulto,
il genere umano invocava il soccorso di un eroe
per riconquistare un minimo di sanità.

Finalmente arrivò Madame,
l'imbecille principessa pantofolaia
forgiata dal fuoco di
mille tiramisù.

La lotta per le stelline
... le innumerevoli views...
... i bad boys...
... le violenze minimizzate...
furono affrontati con una leggera gastrite
da colei che, sola,
s'era svacantata una moka di caffè.

Pam-pam-pam-para-pam!

Ce la posso fare. Ce la posso fare. Ce la pos-

Non ce la posso fare.

Avete presente quando mangiate qualcosa di troppo dolce? Avete mai sperimentato quella strana e odiosa sensazione di nausea, che vi invade le fauci e che vi fa sentire arrabbiati e insofferenti nei confronti di tutto ciò che vi respira accanto? Ecco, lei attanaglia il mio delicato stomaco anche quando leggo alcune particolari fanfiction.

Attenzione: io non giudico nessuno e so bene che ognuno può scrivere quello che vuole e come vuole, su ciò che desidera e sui personaggi che più ama. Ma c'è un limite che, a mio avviso, non dovrebbe mai e poi mai essere superato.

Sappiamo bene che, se si vuole avere tante views (come dicono i giovani di oggi) e vedere la propria storia schizzare in alto come un petaldo cinese su... su nel cielo della classifica, diventando quindi popolare, bisogna scrivere di qualcosa che ci sta tanto a cuore. E che cosa può esserci di meglio se non l'amore?

Tra le migliaia love story, che soffocano Wattpad e affini con cuoricini-amorini-diddini-patatini, spicca incontrastata lei, causa di tormenti e perdite di capelli a mazzi: la bad love story.

Tan-tan-taaaan!

Non sapete cosa sia una bad love story? Oh, piccoli panzerotti ingenuotti ripieni... Ma in che universo alternativo vivete? A Narnia? Sul TARDIS con il Dottore? In Groenlandia? Ah, no: la Groenlandia esiste.

Uff, vabbè. Mo ve lo spiega Madame vostra.

Orchestra, prego. Attacchi con la solita sigla di Super-Quark. E fate entrare Alberto Angela, che ho bisogno di ispirazione.

Una bad love story è un sottogenere della love story; narra, nella stra-grande maggioranza dei casi, le vicende amorose tra una dolce, fragile, virtuosa (cioè "vergine") fanciulla e una sottospecie di... vabbè, chiamiamolo "uomo"... che, in base al decreto legge universale delle bad love stories, deve essere necessariamente uno stronzo (parolaccia obbligatoria). Ma proprio tanto stronzo. Così tanto che, a confronto, Joffrey Baratheon è un piccolo puccioso orsacchiotto amoroso. Come no.

La bad love story ha delle rigide regole, di origine ancestrale, che devono essere rispettate. Sempre.

In primo luogo bisogna caratterizzare Lei, che per facilitarci la vita chiameremo "Misa", abbreviazione di "Mi sa che i tuoi genitori non l'hanno mica capito che sei deficente", oltre che riferimento al personaggio-fastidio di tutto Death Note. "Misa" è la classica dolce ragazza della porta accanto, di buona famiglia, dai solidi principi morali e blah, blah, blah. È il personaggio originale di una fanfiction, quello in cui l'autore/autrice tende a identificarsi per poter vivere il magico momento romantico con il protagonista maschile, interpretato dal suo cantante/attore/personaggio fittizio preferito.

Guida Fanfiction - FanfairDove le storie prendono vita. Scoprilo ora