Coder

310 18 0
                                    

Parcival ha bevuto,segno che le cose non gli stanno andando per il verso giusto.

E' ormai da due anni, da quando Nemo gli ha chiesto di sviluppare il Coder, che cerca l'ebbrezza dell'alcool.

Anche ora beve a causa dell'enorme carico di lavoro? No, flirta con il dio Bacco, quel piccolo bastardo dispettoso, per dimenticare una serie di ragni oscuri che gli si annidano nella mente: colpe inconfessabili, ha fatto soffrire molta gente, donne, uomini, animali...sì, recentemente ha ucciso il suo cane solo perché quel vecchio randagio abbaiava troppo forte. Lo sogna tutte la notti e piange per lui, ogni tanto va anche sulla sua tomba, si siede accanto al tumulo con lo Scotch e beve come una spugna, mentre gli parla per ore sperando che lo perdoni, e che un giorno quando verrà la sua ora, il cagnolino lo inviti a raggiungerlo nel paradiso dei cani.

Parcy è però conscio che beve soprattutto per un motivo: Nemo non si fida più di lui.

Eppure, se solo l'amico glielo chiedesse, darebbe la vita per i Carpe Diem.

Perché Nemo non vuole dirgli a che serve quel dannato codice?

Pur desiderandone la stima, Parcival ha incominciato a odiare l'amico di un tempo, specialmente da quando Nemo si è trasferito giorno e notte nello studio, nella torre del convento dei cappuccini per scrivere le istruzioni per il Coder. Lassù nelle torre solo le allodole e gli usignoli vedono ciò che combina.

Parcy sa che, tramite software criptati, il comandante Nemo conversa per ore con informatici, pedagoghi, filosofi, persino alcuni trainer militari. Tutta quella gente é conscia che Nemo é il capo dei Carpe Diem? Parcy ne dubita: probabilmente lo considerano un giovane filantropo pieno di soldi e di idee balzane.
Il codice é uno strumento di comunicazione, tuttavia solo le Lepri sanno a cosa serve, o meglio ciascuno di loro ne conosce un possibile utilizzo: ogni Lepre dovrà adattarlo dove lo installerà.

Il Coder sarà utilizzato in basi navali e stazioni spaziali in orbita? Nelle dighe? In una centrale elettrica?

Nonostante abbia lavorato due anni per svilupparlo, non ne ha la minima idea, pensa con sgomento. Ha fatto miracoli di ingegneria informatica, gli va riconosciuto: il codice é talmente versatile che potrebbe essere usato su tutto. Ed è proprio a causa dell'enorme flessibilità del programma che non ha alcun indizio sul suo scopo vero... Mentre seguiva le istruzioni di Nemo per mettere a punto i mattoncini del Codex, ha capito che è una "finestra", un occhio sul mondo. Un sistema per creare modelli e molto altro.

Una cosa non gli torna proprio: perché le Lepri non sono state addestrate a guidare i droni?

Si attacca di nuovo alla bottiglia, lingue di fuoco dal dolce sapore di whisky scozzese gli lambiscono la gola.

La strage delle Lepri azzera due anni di lavoro e lo ha buttato in una nera depressione. Gli vengono miliardi di dubbi: non sa che fare. Non si fida di nessuno, neppure Nemo e, neanche di se stesso se per questo ormai... Chi è lui? Un mostro!

Con la morte nel cuore si prepara per eseguire la prova della verità su June: questa volta le farà veramente male.

Non ha alternative.

June La RibelleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora