Capitolo 15 Nuove connessioni 2

3 1 2
                                    

Samantha Jackson

Entrammo nella nostra aula di francese, e il brusio delle conversazioni riempì l'aria. Mi sedetti al mio posto abituale, lanciando occhiate nervose ai miei compagni di classe. Accanto a me, c'era la nuova arrivata Carolina Lewinsky, il cui viso rifletteva sia l'eccitazione che la leggera apprensione di essere in un ambiente completamente nuovo. La signora Mystee, la nostra insegnante di francese, entrò con passo deciso e un sorriso caldo.

"Buongiorno a tutti," Salutò con la sua voce gentile ma decisa, posando poi lo sguardo su Carolina. "E un benvenuto speciale alla nostra nuova compagna, Carolina Lewinsky. Carolina si è appena trasferita qui da un'altra città e si unisce a noi in questa classe. Perché non ci fai sapere un po' di te?"

Carolina si alzò leggermente imbarazzata, ma con un sorriso gentile sul viso. "Ciao a tutti, sono Carolina. Come ha detto la signora Mystee, sono appena arrivata in città. Mi piace la lingua francese ed è un piacere far parte di questa classe."

Le risposte positive dei compagni di classe si mischiarono con sorrisi calorosi e sguardi amichevoli rivolti a Carolina.

La signora Mystee continuò: "Oggi iniziamo il nostro studio sulla grammatica francese, e come potete vedere, abbiamo anche una nuova energia nella nostra classe. Abbiamo molto da imparare, quindi mettiamoci al lavoro."

Mentre la lezione proseguiva, concentravo la mia attenzione sui concetti grammaticali che la signora Mystee spiegava con grande competenza. I miei occhi scorrevano sulle parole del libro di testo, cercando di assorbire ogni dettaglio delle regole della coniugazione dei verbi e dell'uso corretto dei tempi verbali in francese.

"In questa situazione, è fondamentale acquisire una comprensione approfondita della coniugazione dei verbi al passato," Affermò la signora Mystee, rivolgendo il suo sguardo verso di noi, gli studenti.

"Chi di voi può fornire un esempio di un verbo coniugato al passé composé?" La sua voce esperta riempiva l'aula, mentre lei ci guidava attraverso le sfumature della grammatica francese.

"Quando utilizziamo il passé composé," Intervenne una voce diversa in classe, "è essenziale avere un ausiliare e il participio passato del verbo."

Ascoltavo attentamente, ammirando la partecipazione attiva dei miei compagni di classe. La signora Mystee confermò con un sorriso: "Esatto, e qualcuno può spiegare quale ausiliare usiamo di solito?"

"L'ausiliare 'avoir' è quello che usiamo per la maggior parte dei verbi." Rispose un altro studente.

La signora Mystee procedette quindi a illustrare come formare il passé composé e ci fornì esempi concreti per dimostrare l'applicazione corretta delle regole.

"Esattamente, possiamo formare il passé composé di un verbo come 'parler' utilizzando l'ausiliare 'avoir' seguito dal participio passato." Disse la signora Mystee con chiarezza. "Per esempio, 'J'ai parlé'."

Nonostante il mio impegno a seguire la lezione, la mia mente tendeva ancora a vagare verso la serata di gala e le conversazioni profonde che avevo condiviso con i miei nuovi amici.

"Hey, sei concentrata?" Chiese Simon Davidson, il mio secondo compagno di banco, notando la mia distrazione.

"Ah, scusa," Risposi prontamente, ritornando alla realtà della lezione. "Stavo solo pensando a qualcos'altro."

Mi chiedevo se anche Simon stava vivendo un misto di emozioni simili o se stava riflettendo sulle diverse sfumature delle conversazioni che avevamo scambiato.

"Ragazzi, è fondamentale prestare attenzione." Ammonì la signora Mystee, riconoscendo una certa dispersione nella classe. "Questi concetti saranno essenziali per la vostra padronanza della lingua."

I'm Falling In Love With YouWhere stories live. Discover now