22

137 13 5
                                    


"Il percorso che abbiamo fatto in questi anni è stato veramente intenso e colmo di importanti traguardi. Cinque semplici ragazzi che per caso si sono ritrovati a fare musica insieme e senza accorgersene sono diventati come fratelli. Insomma... io ne ho molti di fratelli ma nel mio cuore ci sarà sempre posto per loro."

Indicò con un cenno della testa gli amici al suo fianco prima di continuare:

"Esattamente quattro anni fa ho perso mia madre e poco dopo mia sorella, credevo che non sarei mai riuscito a superare il dolore per queste perdite ed ogni tanto ancora fatico a credere che loro due non siano più con me."

Louis prese un enorme respiro ed abbassando lo sguardo sul suo bicchiere potei notare i suoi occhi inumidirsi per il dolore contenuto nelle sue ultime parole.

Delle lacrime rigarono il volto di Eleanor che in quel momento si trovava a pochi passi da me in prima fila, intenta ad ascoltare il suo bellissimo e fortissimo ragazzo.

L'espressione di Louis mentre cercava di darsi forza mi spezzò il cuore, ed in quel momento ricordai di quando all'epoca avevo appreso delle sue perdite, di quanto mi fossi sentita male per lui e per la sua famiglia.

Harry e Zayn si avvicinarono all'amico ed entrambi appoggiarono una mano sulle sue spalle come per incoraggiarlo a continuare. I tre si scambiarono un veloce sguardo e Louis sospirando, decise di proseguire:

"Mia madre ripeteva all'infinito: "tutto quello che viene dal cuore deve essere considerato puro." Quando ero più piccolo non riuscivo a capire quella frase e spesso mi arrabbiavo con lei perché ogni volta che le chiedevo spiegazioni mi rispondeva, semplicemente, che avrei scoperto quel significato soltanto crescendo. Mio figlio è nato il 21 gennaio 2016 e mia madre è riuscita a conoscerlo pur non trovandosi nelle sue vesti migliori. Lo ha amato fin dal primo istante, perché lei era così, un distributore di gioia e d'amore a tempo pieno."

Un sorriso amaro apparse sul suo bel viso, scosso dai ricordi.

"Quando ho visto Freddie per la prima volta, tutto improvvisamente è diventato chiaro ai miei occhi ed ho capito che cosa intendesse dire con quella frase. La purezza sta nell'amore incondizionato, sta nella passione e sicuramente risiede nella determinazione.
Un giorno mio figlio, qualche mese fa, si è avvicinato a me e mi ha detto "Papà vorrei vedere un tuo concerto" e non posso spiegare l'emozione che ho provato in quel preciso istante, dico davvero... Lui è un bambino davvero formidabile, riesce a stupirmi ogni giorno e quando gli ho risposto che sarei stato felice di portarlo con me durante il prossimo tour, sapete che cosa ha risposto? "Ci saranno anche gli zii con te? Siete più felici quando cantate insieme!"
Devo essere sincero con voi, quella sera non ho saputo rispondere alla sua domanda, non ho saputo farlo perché la spontaneità con la quale ha fatto quell'affermazione mi ha lasciato interdetto.
Un bambino ha una visione del mondo tutta sua e non ho potuto fare a meno di chiedermi se lui stesse riuscendo a vedere oltre... se stesse riuscendo a a percepire qualcosa che noi adulti non riuscivamo perché troppo accecati dalle responsabilità.
Ho riflettuto sulle sue parole tutta la notte ed ho realizzato che sono passati cinque anni dall'ultima volta che sono salito su un palco con loro quattro."

Indicò i ragazzi in piedi accanto a lui.

Il cuore stava per uscirmi dal petto.

"Quella sera dopo aver messo Freddie a dormire, mi sono seduto sul divano, ho iniziato a guardare dei vecchi video che avevo nel telefono e non ho saputo resistere. Sono andato a dormire mentre la mia testa non la smetteva di elaborare ed analizzare le parole di mio figlio.
Il giorno dopo ho contattato i ragazzi e ci siamo riuniti tutti insieme a casa di Niall, ho detto loro quello che era successo la sera precedente e ne abbiamo parlato apertamente finendo per giocare alla play insieme e raccontarci dei nostri ultimi mesi.
Quel pomeriggio siamo tornati indietro nel tempo di circa otto anni e la decisione che abbiamo preso è stata decisiva."

You don't need a title for this.Where stories live. Discover now