Capitolo 17

6.1K 105 29
                                    


Pov Alice

Quando usciamo dalla questura lasciamo Calligaris che dà ordini a tutti quanti, vuole ricontrollare tutto da cima a capo. 

Brancola nel buio!

<< Certo che queste informazioni non si sono rivelare utili per individuare l'omicida!>> Esclamo appena entriamo nell'automobile di Claudio, il quale mi lancia uno sguardo esasperato. 

<< La Signora in giallo torna all'opera?>> Domanda sarcastico avviando il motore. 

<< Ma tu non vorresti sapere chi è stato ad ucciderla? Per quale motivo ha privato la vita ad una ragazza cosi giovane? Perché ha voluto privarla di vivere una vita?>> Gli chiedo voltandomi a guardarlo e lui si volta ad osservarmi . 

<< Alice, in molti casi le persone sono spinte ad agire cosi da motivazioni che si rivelano futili! E quando uno uccide è riconducibile ai soldi, al sesso, al successo! Dovresti saperlo ormai!>> Mi risponde lui con un tono serio e so che nella maggioranza dei casi gli omicidi dipendono da questi motivi. 

<< Quindi secondo te l'avrebbero uccisa per uno di questi motivi, ma quale? E soprattutto chi è stato?>> Gli chiedo iniziando a riflettere sulle informazioni.

<< Non secondo me, secondo le statistiche gli omicidi vengono commessi per i soldi, per vendetta, per tradimenti, per gelosia!Tutte motivazioni riconducibili alle tre S! Io non gioco a fare la signora in giallo !>> Ribatte prontamente Claudio facendo partire la macchina.

<< Trovo ingiusto togliere la vita ad una persona, specie se cosi giovane! Tutti quanti dovrebbero morire anziani nel proprio letto dopo aver trascorso la vita con il proprio amore!>> Gli rispondo osservando il paesaggio mentre gioco distrattamente con il ciondolo della collana. Mi sento il suo sguardo addosso, ma continuo a non guardarlo.

Come passiamo vicino al bar noto Vittoria in compagnia di un uomo ed i due  salutano Pierpaolo e si allontanano, l'uomo s'incammina nella direzione opposta. Sbatto le palpebre e noto una ragazza che attira la mia attenzione perché indossa i pantaloni lunghi e tiene un foulard che le copre gran parte delle braccia; la guardo per un altro istante e noto  che sembra seguire il fidanzato della vittima. Afferro il telefonino e scatto velocemente una serie di foto, alcune anche con lo zoom.

<< Alice che fai?>> Mi chiede Conforti notando i miei gesti.

<< Aspetta!Fermati!>> Gli dico io guardando l'uomo salire su un'auto per poi partire, mentre la ragazza sale a fatica sulla sella del motorino.

<< Lo sta seguendo!>> Aggiungo fotografando la ragazza e cerco di leggere le targa ma non ci riesco.

<< Non si legge la targa! Dannazione!>> Esclamo zoomando con la fotocamera. 

<< Prova ora!>> Mi risponde Claudio mentre la ragazza sposta di poco il motorino, scatto velocemente più foto possibili con la speranza di riuscire a leggere la targa.

La ragazza freccia via in direzione del fidanzato della vittima.

<< Ma cosa..>> Comincio a dire abbassando il telefonino.

<< Dobbiamo dirlo a Calligaris!>> Afferma Claudio cogliendomi di sorpresa visto che sto iniziando ad immaginare possibili scenari senza soffermarmi su nessuno in particolare.

<< E lui l'ispettore, no noi! >> Aggiunge interpretando la mia espressione e la mia curiosità di scoprire ciò.

Sbuffo e Claudio parcheggia nel primo posto disponibile. Scendiamo e rientriamo in questura, all'ingresso troviamo Calligaris che ci guarda incuriosito.

L'Allieva ed il suo segreto ( #Wattys2019)Where stories live. Discover now