Come ritrovare nuovamente l'amore per il fandom

139 13 4
                                    

Come ritrovare nuovamente l'amore per il fandom
di penderruth
[Traduzione di Cinicalamente]

Carissimi lettori, restate qui con me per un secondo. Sto per raccontarvi una storia.

Quando ero al liceo, il fandom era tutto per me. Mi ero iscritta a Wattpad, ero entrata nel fandom di SuperWhoLock (Supernatural, Dr. Who e Sherlock), avevo creato un account su Tumblr e avevo stretto amicizia con i miei attuali amici grazie al nostro amore condiviso per tutti questi nuovi show. Non mi ero mai sentita così connessa a persone e mondi diversi prima e solo il fandom me lo aveva permesso.

Ma, quando sono andata al college, qualcosa è cambiato. Non so se fosse perché avevo così tanto lavoro da fare o se ero circondata da gente meno affezionata a quegli show, ma avevo iniziato a perdere il contatto con il fandom. Non che non amassi ancora tutto ciò che riguardava Doctor Who o Harry Potter... Continuavo ad amarli! Ma non ero così attiva come una volta in queste comunità.

E sapete una cosa? Questo mi aveva reso davvero triste.

Continuava tuttavia ad accadere. Ogni tanto, ero su Tumblr e, quando vedevo qualcuno postare qualcosa sul nuovo episodio di Supernatural, pensavo tra me e me: "Devo davvero recuperare gli episodi. Sono così indietro".

Ma, dopo essermi ulteriormente impegnata nel lavoro, ritrovandomi ancora più indietro con gli episodi, la mia determinazione si era ormai assopita.

Quindi, ecco la domanda che pongo a tutti voi: cosa si dovrebbe fare da fangirl o fanboy, quando si perde il contatto con la comunità che si ama così tanto?

Non ho una risposta giusta ed efficace per voi. Alcuni potrebbero avere la fortuna di non perdere mai il loro amore e la loro dedizione, ma penso che la maggior parte di noi attraversa momenti della propria vita in cui si vede costretto a fare qualcos'altro di prioritario. È una parte naturale della nostra esistenza, ma so che ritrovare la mia strada nel fandom l'ha resa più luminosa e spero di poter aiutare ancora qualcuno di voi a riscoprire quello stesso amore!

Ecco cosa mi ha aiutato:

Accetta che le cose sono cambiate.

L'aspetto più difficile, per me, era non avere tutti i miei amici nelle vicinanze con cui parlare di fandom. Dovevo rendermi conto che le cose erano diverse, ma che andava comunque bene! Potevo interagire con il fandom in vario modo - tramite Wattpad, ad esempio - e coinvolgendo i miei amici del college nei miei programmi preferiti.

Ci sono tanti modi per dimostrare il vostro amore per il fandom e dovreste scegliere quello che funziona per voi! Che questo significhi guardare tutta l'ultima intera stagione in vacanza o ritagliare del tempo per guardare gli episodi settimanalmente o anche solo sfoggiare le vostre calze di Doctor Who, non importa.

Ciò che funziona per voi è ciò che è meglio fare.

Ricordatevi perché vi siete innamorati, in primo luogo.

Tornate a quei primi episodi. Quel primo capitolo. La prima scena del film. Lo sentite? Sentite quella piccola sensazione di bruciore nella parte posteriore della testa? Eccola. Quella è la nostalgia. Tornare a quando avete iniziato a innamorarvi di qualcosa, vi farà ricordare come vi siete sentiti in quei primi momenti. Vi sentirete come allora, innamorandovi di Sherlock o dell'11° Dottore o di Merlino. Potrebbe sembrare inutile guardare di nuovo la serie daccapo, quando avete così tanto materiale nuovo da scoprire, ma non lo è!

A volte è bello ricordare da dove venite, chi eravate allora e ricordare perché volete ritrovare quell'amore.

Trovate un nuovo fandom per riaccendere quella passione.

Personalmente, una grande motivazione è stata quando mi sono interessata a un nuovo show (per me è stato The 100) che mi ha ricordato quanto amassi essere parte di una comunità, analizzando personaggi e aspettando col fiato sospeso i nuovi episodi. Ho coinvolto tutti i miei amici, come i vecchi tempi, e ho guardato gli episodi tutti insieme con la mia compagna di stanza. All'improvviso, sono stata un po' invasata nel seguire tutti i blog su The 100, leggendo fanfiction e la mia stessa voglia di scrivere era tornata! E questo, inevitabilmente, mi ha riportato alla piega generale del fandom. Ho iniziato a leggere, scrivere e recuperare quei fandom che mi ero lasciata sfuggire per così tanto tempo.

Non perdete la speranza.

I nuovi episodi non sono quello che volevate? Vi sentite come se non foste in grado di tornare di nuovo nel fandom? Non stressatevi, cari lettori. Potrebbe essere che passerete a fandom diversi e troverete il vostro amore in questo modo. Potrebbe essere che avete solo bisogno di tempo e dovete aspettare di sentire di nuovo quel sentimento sullo show che amate così tanto. Ma non abbandonate mai il fandom, perché ciò che amiamo è il modo in cui mostriamo la nostra personalità, la nostra creatività e le nostre passioni.

Potreste non essere in un posto in cui dedicare ore a fare una maratona, in questo momento, ma procedete al vostro ritmo.

Quello che voglio dire è che anche quando pensate di essere il più lontano possibile dal fandom, c'è sempre una via di ritorno. I personaggi e la comunità che amate non andranno mai via. Vi aspetteranno a braccia aperte, proprio quando troverete la via del ritorno.

E ve lo prometto – la ritroverete!

***E voi, avete mai perso contatto con il vostro Fandom? Come l'avete poi ritrovato? Siete d'accordo con i consigli della nostra fangirl per risolvere la crisi?

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

***
E voi, avete mai perso contatto con il vostro Fandom? Come l'avete poi ritrovato? Siete d'accordo con i consigli della nostra fangirl per risolvere la crisi?

Guida Fanfiction - FanfairDove le storie prendono vita. Scoprilo ora