Indovina con chi vado a cena

60 5 12
                                    

Il sole brucia la mia pelle, bypassando la protezione 50 che mi ha dato Matilde. Mi sento un arrosticino sulla brace.

L'ideale sarebbe piazzarsi sotto l'enorme ombrellone bianco, dove Maya sta tranquillamente leggendo il libro che le ho portato dalla biblioteca di Adele, ma mia zia mi sta facendo il terzo grado e dopo l'uscita di ieri sera, assecondarla mi sembra il minimo per farmi perdonare.

Siamo in prima fila, di fronte al bagnasciuga pieno di ragazzi e ragazze in costume che giocano a racchettoni. In sottofondo, la playlist di hit estive, copre a malapena le loro fastidiosissime risate.

Matilde, sdraiata nel lettino di fianco al mio, sembra urtata almeno quanto me da tanta allegria. Il naso arricciato sotto gli occhialoni neri, da conferma alla mia ipotesi. La diva della spiaggia resta comunque lei, nel suo costumino nero e l'enorme cappello di paglia che le ombreggia il viso. Nessuna ventenne può competere con il suo fisico da urlo.

-Quindi biologia?- chiede, arricciando i biondi capelli tra le dita.

-Sembra di si- rispondo leggermente seccata. E' la domanda che mi perseguita da un mese, come se a 18 anni sapessi davvero cosa fare della mia vita.

-Sapevi che tua madre era stata qui in vacanza?- prosegue con il suo interrogatorio.

-No.

-Quando aveva la tua età, tuo padre l'aveva lasciata. Era disperatissima, i tuoi nonni non sapevano casa fare. In fondo aveva ragione poverina, essere mollati dopo una vita passata insieme, proprio quando era pronta per sposarsi.

Resto a bocca aperta. Mia madre non mi ha mai raccontato questa storia, a me e Cris è sempre stata data l'immagine della coppia indissolubile, una di quelle di cui non si ricorda nemmeno la nascita.

-L'avrà omesso dalle storie della buonanotte, immagino- dico esternando finta sicurezza.

-Sì, non credo che parlare delle proprie avventure estive, faccia parte del compito di un genitore.

Avventure estive? Quali avventure? Mia madre, la donna che va a messa ogni domenica, la moglie perfetta, la Vergine Maria del nuovo millennio, ha avuto delle avventure estive?

-In che senso avventure estive?- chiedo sconcertata.

-Avventura, perdonami. Tua madre non ha la verve che abbiamo noi- si alza i gli occhiali strizzandomi un'occhio con aria complice -Uno dei figli di Adele, la voleva praticamente sposare.

Esattamente, quante volte in una giornata si può restare di stucco?

-Ovviamente lei ha rifiutato, ma credo che questo tu l'abbia intuito. Ah, l'amore. Ti porta sempre troppo lontano dai soldi. Fortunatamente tu mi sembri più simile a me che a lei, forse sono riuscita ad inculcare qualcosa anche a Maya.

Si volta verso la piccola figura bionda rifugiata sotto l'ombra, come a cercare conferma delle sue parole.

-Devo ancora capire perché quello stupido ragazzo non si sia presentato in spiaggia- dichiara una volta finita la sua analisi.

-Sai che Adele ha un altro nipote?- chiedo tutto d'un fiato, cogliendo il momento giusto.

-Chi, Filippo? Ti pare che darei in pasto il mio gioiellino a quel tipo?!

La cosa si sta facendo intricata. Da una parte, alcune delle amiche di Adele odiano palesemente Oliver e dall'altra, mia zia lo osanna facendo apparire Filippo un mostro.

-E perché no?

-Perché Adele lo tiene segregato tra le vigne e la cantina, nella speranza che metta la testa apposto.

A.A.A. Cercasi Principe AzzurroWhere stories live. Discover now