Stamford bridge

35 5 0
                                    

《Allora, prendete chi vi deride, chi vi guarda con occhi critici, chi vi ripete ogni giorno "Ma come fate a vivere per una stupida squadra di calcio?!" e chiudeteli in una stanza. Accendete la tv, alzate il volume a palla e fategli vedere in loop la partita di ieri sera. Spiegategli che spesso il calcio non è solo un gioco, ma uno specchio della vita. Perché quando ti capita di crollare, di non credere più a niente, di sentirti incapace di reagire, puoi ritrovare la forza in un dettaglio, in un semplice, minuscolo, elemento e ricominciare a correre. Spiegategli che non può essere così infantile, guardare undici uomini sintetizzare tutto questo in 90 minuti. Non può essere solo uno svago, non potrà mai essere un limite caratteriale, sfogare la propria identità su una squadra di calcio.
Ieri è successo di tutto e loro devono capirlo. Dovranno pur darsi una spiegazione al fatto che tremila persone hanno lasciato tutto per volare a Londra e cantare senza rifiatare mai. Dovranno chiedersi per quale motivo lo fanno... e appiattirsi sulla stupida convinzione che siano tutti dei bambini, non potrà più essere una giustificazione. Qui la gente piange, si abbraccia, gioisce, dispera, fa i debiti, discute, rinuncia, si esalta. E come può essere "solo un gioco"? Chiedetegli se hanno mai visto qualcuno vivere così genuinamente "un gioco".
Descrivetegli cosa vi è passato nella testa sul 2-0 e sul 2-3. Parlategli di come sia tremendamente bello credere che "undici coglioni che corrono dietro ad un pallone" rappresentino le vostre paure e i vostri sogni più intimi. Fategliela vedere Chelsea-Roma. Fategliela respirare, ascoltare, amare, odiare. Fateli rendere conto che una volta a settimana la vostra testa abbraccia il cuore e si unisce alla stravagante convinzione di poter essere i più belli e invincibili del mondo.
Perché la vita è un su e giù di emozioni. E credere che il calcio, la Roma, i romanisti siano attori di uno spettacolo continuo non è immaturità, ma solo voglia di rincorrere un sogno.
In fondo... voi non avete mai avuto un sogno?》

As Roma💛♥️Where stories live. Discover now