E POI ARRIVI TU - radunoangeli

18 3 4
                                    

Ciao, mi scuso per i ritardi ma ultimamente non ho il tempo per nulla.

Copertina e trama

La prima cosa che noto è quanto impegno ci sia stato per realizzare questa copertina. Mi piace molto. L'unica pecca è una: cosa c'è scritto sotto al tuo nome? (O forse non c'è scritto nulla ed è la mia vista a farmi brutti scherzi?)

La trama mi ha colpita molto anche se non ho amato il modo in cui è stata impostata. Usi spesso delle ripetizioni che la rendono un po' semplice ma nulla che non si possa correggere con una rilettura.
Il tema mi piace perché è diverso dagli altri.
Non anticipi se si tratta di una storia d'amore o di un'amicizia, lo si comprende solamente attraverso i tag, ma va bene così.

Mi piace che lei non sia la più bella della scuola e lui non è il leader della squadra. Anzi, è quello 'diverso'.

Una curiosità, hai parlato di Andrea, un adolescente che purtroppo ha perso la vista, però nella copertina i due giovani si guardano negli occhi, secondo me è un piccolo controsenso.

Prologo

Comincio con il dire che apprezzo il fatto che l'abbia cominciato con una citazione.

'Alla mia sorella' -> a mia sorella

Mi piace molto l'introduzione descrittiva, sembra quasi che si tratti di riflessioni molto profonde e lontane che attraversano la mente di Alice. Sembra essere, a primo impatto, una persona molto riflessiva.

Si nota la cura e l'impegno che hai messo nello descrivere tutto ma senza esagerare e senza rendere noiosa la lettura.

Mi piace molto l'impostazione del prologo, l'attimo di silenzio quando arriva un ragazzo non vedente in classe, una reazione che molti avrebbero, purtroppo.

C'è qualche errore di distrazione ma pochi. Nulla di che.

Già da subito si comprendono i caratteri e le personalità delle due sorelle. Una più introversa mentre l'altra aperta al mondo.

Una cosa che proprio non mi piace sono i Pov's. Io preferisco che si dedichi un'altro capitolo intero ad un'altro protagonista. Come nel caso di Andrea, magari un prologo parte 2. Idem per i capitoli.

Mi piacciono molto anche gli spazi tra i paragrafi, questi evitano di rendere la lettura troppo pesante. In questo modo è scorrevole e leggera. Brava.

Capitolo 1

Nulla è lasciato al caso, qui non manca la descrizione del clima, la tipica pioggia che arriva a fine estate ed incornicia i primi giorni di scuola.

'Clarissa mi guarda, io guardo le...' -> usi spesso queste ripetizioni troppo vicine. Prova con 'Clarissa mi guarda mentre io osservo le...'

All'improvviso si ritrovano in camera da letto... ma non stavano seguendo la lezione(?)
Ti consiglio di rivedere questa parte perché è scritta in modo confusionario. Magari specificare che ci sia stato il suono dell'ultima campanella, o che si stavano dirigendo verso casa, ecc.

Più che 'plebe' avrei utilizzato un termine diverso ma sempre altezzoso. Classe bassa, gli sfigati (solitamente li chiamano così a quelli che nelle scuole non diventano 'vip'), disdetti, gli ultimi,   gli esclusi, ecc.  Non so, plebe suona strano. XD

Qui, finalmente troviamo la descrizione completa delle protagoniste che, dopo averle conosciute caratterialmente, finalmente conosciamo il loro aspetto. Spiegami solo una frase: i calzini all'interno delle scarpe... perché, di solito dove si mettono?

Mi è piaciuto moltissimo il riferimento a Leopardi, molto intenso.

Né Clarissa né Serena mi hanno risposto (non 'non mi ha risposto').

Quello che penso sui vostri libri.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora