OCCHI DI GHIACCIO- alicesponta

28 2 11
                                    

Copertina e trama

L'immagine di copertina mi piace molto ma il font non attira tanto. Mi piace l'aggiunta del simbolo del ghiaccio e avrei riportato lo stesso colore nel titolo, magari con un font diverso, più elaborato.

La trama è molto, troppo, breve. Manca quel qualcosa in più che descriva la protagonista, non solamente 'diversa' e '17 anni', che tra l'altro sarebbe più opportuno scriverlo a parola e non a numero.
Manca qualche colpo di scena che lascia il lettore in sospeso. Dato che il racconto è in revisione ti consiglierei di cominciare dalla trama :)

P.s. Nei capitoli no ma nella trama hai dimenticato lo spazio dopo alle virgole. Rende la lettura più difficoltosa.

Capitolo 1

Qui mi trovo un po' confusa, si tratta di un capitolo o di un prologo? Perché hai aggiunto un titolo ma dal capitolo successivo, in cui tra l'altro parti direttamente dal capitolo due, hai completamente abrogato i titoli. Ti consiglio di scriverne uno in tutti o al massimo scrivere 'capitolo 1' nel primo. Io lo considererò tale.

Nel primo capitolo descrivi un viaggio scolastico che la protagonista intraprende insieme alla sua amica Nicole. Il racconto è fluido e scorrevole però mi sembra troppo veloce, come se tu non vedessi l'ora di saltare tutta la prima parte. Non ci sono, inizialmente, descrizioni ambientali, a parte: Roma è bellissima. Aggiungerei qualcosa... non so, le emozioni che suscita, la bellezza del Colosseo, ecc.

Nella Hall avrei aggiunto un addetto a consegnare le chiavi, nessuno le lascerebbe in un cestino alla portata di tutti, potrebbe irrompere chiunque nelle stanze. Soprattutto se si tratta di un quattro stelle quello in cui alloggiano.

Non utilizzi quasi mai la maiuscola dopo essere andata a capo con il doppio spazio, attenta.

L'incontro con il fatidico ragazzo dagli occhi di ghiaccio penso che sia avvenuto troppo presto. Avrei utilizzato questo capitolo per descrivere interamente il viaggio, così da non togliere importanza a questa gita scolastica. Ogni cosa deve avere la propria attenzione così come ogni personaggio, ogni luogo ed ogni avventura vissuta. Senza essere troppo frettolosi.

In un nano secondo si passa per due viaggi tra volo e bus (magari mi sarei soffermata di più su questi, descrivendo l'emozione di volare in aereo, osservare le nuvole dall'alto ecc. E i paesaggi che scorrevano davanti al finestrino dell'autobus mentre il resto dei compagni urlavano o cantavano canzoni), l'incontro del ragazzo dagli occhi di ghiaccio (qui avrei aggiunto qualche sensazione in più che provava la protagonista dopo il loro incontro), la camera, la cena e la serata libera. Troppo veloce.

Un professore penso che non raccomandi i ragazzi di lasciare la porta aperta se ci sono ragazzi e ragazze nelle camere... forse avrebbe detto solamente di non allontanarsi troppo e riunirsi ad un certo orario nella hall dove un'altra collega avrebbe fatto l'appello. Questa libertà assoluta mi sembra un po' troppa... a meno che i ragazzi non escano di nascosto durante la notte. Dopotutto si tratta di minorenni, no?

Aggiungi qualcosa che lasci la suspence al lettore, qualcosa a metà.

Capitolo 2

Toglierei il 'comunque' come inizio del capitolo e scriverei solamente 'Tornai in camera', in maiuscolo, ovviamente.

Tra l'altro sono in un hotel, mica a scuola, per fumare potrebbero uscire nel balcone o mettersi davanti all'entrata principale o magari ancora affacciati a qualche finestra... perché proprio in bagno?

A parte gli occhi azzurri del ragazzo non esistono descrizioni fisiche dei personaggi perciò viene difficile immaginare le scene.

Jake non jake.

Arrivammo non arrrivammo.

Tenda non tenta.

Nella storia ci sono molti cliché, così come il giocare ad io 'non ho mai...' tutta via mi piace l'idea che i ragazzi si riuniscono tra di loro durante la notte per divertirsi in gita.

Finalmente un finale con la suspence, penso sia stata una buona idea aggiungere questo velo di mistero alla fine del capitolo, invoglia alla lettura.

Consigli generali

Lascia lo spazio subito dopo la virgola.

I numeri si scrivono a parola, tranne nei titoli al massimo.

Ci sono diversi errori di battitura, come qualche lettera mancante o le maiuscole assenti dopo il punto. Rileggi.

Questi « » invece di questi " " nei dialoghi.

Ti chiedo scusa ma non riesco ad andare oltre nella lettura, mi viene pesante a causa degli errori elencati sopra. Perdonami.

Ma so che con un po' di attenzioni in più ed altre correzioni diventerà una storia molto bella ☺

Quello che penso sui vostri libri.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora