LA SUPER AVVENTURA DEL GATTO ENEA- Siren1395

22 4 2
                                    

Mi stavo annoiando e ho cominciato subito anche questo libro.

Copertina:

Ho letto che è stata fatta da darkwaystofly. Spero non si offenda se dico la mia. La copertina di per sé è interessante ma c'è qualcosa che gli impedisce di catturare l'attenzione dei lettori. Il gatto ed il cavallo li adoro ma quel percorso, o binario (non si capisce molto), secondo me la rende meno intrigante.

Cominciamo:

Trama:

Ti confesso che ho sorriso leggendo la trama perché la trovo simpatica, originale e spiritosa. La leggerei soprattutto per curiosità quindi riesci a catturare l'attenzione del lettore già dall'inizio.

Capitolo 1

Fin da subito sono stata attratta dalla narrazione, dal lessico, dalla scrittura scorrevole.

Descrizioni fantastiche, tutto sotto al punto di vista del protagonista, ovvero il nostro amato gatto. Immaginare quale sia il pensiero di un gatto non è cosa così impossibile eppure tu riesci a rendere l'idea in modo comico e spiritoso. Per ogni frase che leggo un sorriso mi aleggia in viso, bellissimo racconto.

Riesci a tenere l'attenzione del lettore su di ogni tua parola, non smetterei un minuto di leggere il racconto.

Adoro come riesci a mantenere la mentalità del gatto così distaccata dalla bambina di cui continua ad aver paura nonostante l'abbia nutrito. Di come il gatto, nonostante sia un animale 'temibile' (eh si, se trovo un gatto con il pelo rizzato meglio che scappo) in realtà poi sia sciocco.

Mi piace come fai risaltare il lato eccentrico e snob di Zeus, quella natura superiore della razza equina.

Nonostante gli animali comunicano tra loro, i tuoi dialoghi non creano confusione. È tutto ordinato ed equilibrato.

Capisco che tutta la storia in sé a qualcosa di surreale ma... come fanno i due animali a conoscere Artide, Antartide e Hawaii? XD

Dopo tutto stai parlando della semplice vita quotidiana di un gatto, allora... cosa rende il tuo racconto così interessante? Il fatto che tu dimostri quanto possa essere poco semplice la vita nel mondo animale, quanto un esserino vagabondo diviene felice non appena qualcuno decide di prendersene cura. Il primo capitolo, a mio parere, non è solamente ben scritto, divertente, reale ma rappresenta pure una storia contro l'abbandono.

L'ultima parte del racconto è quella che ho amato di più, il rispetto degli animali e per i loro sentimenti che, con un po' di sforzo, non sono così impossibili da comprendere. Proprio come sei riuscita a fare tu in questo racconto che sembrerebbe poco serio ma che in realtà banale non è.

Capitolo 2

Quello che si nota all'inizio del secondo capitolo è la descrizione del mondo felino. Dalla posizione in cui dorme un gatto ai desideri di gola, da come non vuol essere disturbato nel sonno al suo orgoglio.

Non sento di dover dire altro perché anche questo capitolo l'ho trovato divertente, bello, veloce da leggere e ben scritto. La tua scrittura non stanca chi legge. Bello veramente.

Capitolo 3

Anche qui, con l'incontro del lupo, sei riuscita a dare ad ognuno dei protagonisti il proprio carattere. Si nota come nel mondo animale ognuno vuol fare prevalere la propria razza. Il lupo bugiardo ma furbo che ha secondi fini, il cavallo che sa di potersi permettere il vanto, un gatto che crede di essere l'animale più di classe. La lettura è piacevole anche grazie al fatto che ognuno di noi è abbastanza informato sul regno animale e con i dialoghi da te aggiunti il racconto diventa bellissimo da leggere.

Alla fine del terzo capitolo si nota un colpo di scena, un momento di suspense che lascia al lettore la voglia di continuare a leggere. (Non che il tuo racconto ne abbia bisogno).

Capitolo 4

Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato tanto che mi sono scordata di appuntare il mio commento. Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo pieno di sentimenti da parte dei due animali. Sono riuscita a vedere quanta fedeltà hanno avuto loro rispetto al padre di Alice. L'uomo è la vera bestia, direbbe qualcuno.

Questo capitolo l'ho amato perché mi sono sentita triste, perché riesci a trasmettere le sensazioni che ha provato anche Enea. Uno potrebbe pensare: ma è un gatto. Io risponderei: e quindi? Anche loro hanno dei sentimenti e qui tu sei riuscita a trasmetterli benissimo.

Complimenti.

Consigli generali: non mi sento di dartene, trovo il racconto perfetto così e com'è. I capitoli hanno una giusta lunghezza e la lettura è scorrevole.

Forse l'unica cosa qualche descrizione in più del bosco, come il canto degli uccelli, gli alberi alti e compatti tra loro, ecc. Per il resto la trovo perfetta così e com'è.

Lo so, ho scritto poco ma non ho nulla da ridire. Leggete e basta questa storia!!! XD

Aggiungo solo: la tua storia finisce dritta dritta nella mia raccolta ☺ la adoro.

Quello che penso sui vostri libri.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora