Things

114 20 2
                                    

Autore: ScognamiglioGiuseppe

Genere: Teen Fiction

Incompleta.

Punteggio: 7/10

Pensavate davvero di esservi liberati di me? Beh, vi sbagliavate;) eccomi tornata dopo un breve periodo di pausa con questa nuovissima recensione!
Oggi la mia attenzione è rivolta a Things, un racconto di ScognamiglioGiuseppe. Già da tempo la storia risiedeva tra i meandri polverosi della mia biblioteca e, grazie alla sua richiesta, Giuseppe mi ha finalmente fornito l'occasione giusta per poterla leggere.

La trama è un continuo susseguirsi di intrecci e cambi di pov: si tratta semplicemente di una storia in cui ci vengono raccontate le vicende di un gruppo di adolescenti le cui vite si intersecano e si sovrappongono fino a creare nuove amicizie, amori e disguidi di ogni genere. Grazie a questo tipo di narrazione, scelta che ho apprezzato davvero molto, ogni personaggio è protagonista e tutti i ragazzi vengono messi sullo stesso piano.

A causa dei diversi punti di vista (i quali cambiano di capitolo in capitolo) pensavo che la storia alla lunga potesse risultare caotica e disorganizzata. L'autore, invece, è riuscito ad incastonare alla perfezione tutti gli eventi, dimostrando grande inventiva e maestria.
Ho apprezzato molto il fatto che abbia inserito qua e là capitoli extra in cui veniamo a conoscenza di qualche dettaglio aggiuntivo riguardo ai personaggi secondari come Lena, Alex e Cleo.
Consiglio senza dubbio questo libro a tutto il pubblico adolescente (e non) di Wattpad:)

Il fattore che purtroppo ha fatto calare il mio punteggio è stato sicuramente il linguaggio. Non sto affatto dicendo che Giuseppe non sia in grado di scrivere, al contrario è uno scrittore davvero in gamba che ha il potere di stregare il lettore.
Ho notato tuttavia alcune lacune: la punteggiatura in primis, qualche accostamento sbagliato di termini e soprattutto tante ripetizioni. Per quanto riguarda il primo problema, inutile dire che è necessaria una revisione: mancano le virgole e i punti fermi nelle vicinanze del discorso diretto.
Per evitare le ripetizioni, caro Giuseppe, ti consiglio invece di rileggere con calma ogni capitolo prima di pubblicarlo; potresti addirittura farlo ad alta voce: in questo modo eviteresti molti errori e soprattutto correggeresti tutte quelle frasi che sembrano non "filare".

Lessico: ovviamente non mi aspettavo nessun linguaggio ricercato, anche se avrei preferito leggere qualche frase pregiata e/o elaborata... a volte un pizzico di raffinatezza non guasta! L'autore ha invece scelto di dare molta importanza ai dialoghi, i quali sono comunque ben strutturati e abbastanza consistenti.

Per l'autore:)
Things è una storia ben scritta, progettata nei minimi dettagli e anche molto scorrevole. Che posso dirti di più? Spero farai tesoro dei miei consigli e ti auguro di continuare a migliorare giorno dopo giorno. Sii fiero di ciò che hai creato, non smettere mai di scrivere. Ovviamente ho aggiunto la storia alla mio elenco di lettura e non vedo l'ora di scoprire come procederanno le vicende di Lara, Aurora, Amelia, Liam, Tony e James.

Dal capitolo 13|Liam: "Per me non c'era nulla da chiarire, mi era bastato guardarla negli occhi per capire che le era passato tutto. Spesso la miglior risposta è il silenzio."

[CHIUSO] Chiunque può scrivere. ~Recensioni e consigli di scrittura~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora