Un amore senza filtri

289 28 8
                                    

Autore: SerenaCardamone

Genere: Storie d'amore

Completa.

Punteggio: 8/10

Buon pomeriggio, miei cari lettori. Oggi sono qui per recensire Un amore senza filtri, un racconto epistolare scritto da SerenaCardamone. Si tratta di una corrispondenza fra Adele e L., un misterioso ragazzo che la contatta perché dice di averla vista per la prima volta sul bus e di essere stato subito attratto dai suoi occhi. L'intera storia é ricca di sorprese, oltre che di riflessioni molto profonde; il finale, infatti, é lasciato in sospeso, poiché la vicenda prosegue nel secondo libro di quella che, spero vivamente, sarà una trilogia.

La trama, in generale, é abbastanza originale e ho apprezzato molto la scelta delle lettere al posto dei tipici sms. Ciò che maggiormente mi ha affascinato, oltre al linguaggio raffinato, ricercato e quasi poetico, sono state le riflessioni inserite nelle varie lettere. La scrittrice é riuscita ad affrontare anche alcune questioni di un certo spessore (ad esempio l'esistenza di Dio, il degrado della società attuale, l'importanza della nostra anima e la solitudine) con una maturità e allo stesso tempo una semplicità spaventose, in modo che potessero essere alla portata di tutti. Mi é piaciuto molto il fatto che L. e Adele si siano innamorati lentamente e che abbiano imparato a conoscersi a poco a poco, attraverso domande semplici, ma mai scontate. Le lettere, al posto dei cellulari, sono state un modo per mettere a nudo l'anima dei due giovani, che si sono innamorati quindi non grazie all'aspetto esteriore, ma grazie a ciò che avevano dentro. L., inoltre, é il sogno di ogni ragazza... o almeno, il mio. Un ragazzo semplice, amante dei particolari, premuroso e curioso al punto giusto; insomma, dove lo si trova un ragazzo che ama scrivere lettere con carta e penna nel 2016?
Se amate i colpi di scena, poi, questo racconto fa per voi. Sono rimasta a bocca aperta quando ho scoperto che Adele... bhe, questo non ve lo posso svelare! Dovrete leggere il racconto per scoprirlo.
La scrittrice, inoltre, ha inserito moltissime frasi ad effetto che hanno impreziosito a dismisura il racconto e l'hanno reso un vero e proprio capolavoro in miniatura. Consiglio sicuramente di leggere questa storia, soprattutto ad un pubblico dai 15 anni in su.

Non mi sento di fare nessuna critica in particolare, se non forse quella di aver fatto due o tre errori di ortografia. Tuttavia, ho notato che il racconto é in revisione, quindi sono sicura che, grazie ad una rilettura approfondita, Serena riuscirà a rendere la sua storia ancora più scorrevole e pulita.

Cara Serena, mi rivolgo ora a te. Davvero i più sinceri e sentiti complimenti, per essere riuscita a farmi immedesimare alla perfezione in Adele e per aver ricreato il prototipo del principe azzurro dei giorni nostri; inoltre ti devo ringraziare, perché da oggi, ogni mattina, per colpa tua faró caso al piede con cui inizieró la mia giornata. Destro o sinistro?:)

Dal capitolo 07 Febbraio 2016:
▪ "Probabilmente la notte ci sentiamo così confusi perché non abbiamo il sole ad illuminarci la via."
▪ "Ho imparato ad apprezzare la solitudine, senza il baccano di mille anime che si accalcano per la supremazia, per essere importanti e che fanno il doppio del baccano per cercare di nascondere la loro vera identità."

[CHIUSO] Chiunque può scrivere. ~Recensioni e consigli di scrittura~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora