never again

138 15 4
                                    

Autore: sonosoltantoio

Genere: Mistero/ Thriller

Incompleta.

Punteggio: 6.5/10

Ringraziamenti
Prima di affrontare questa nuova recensione volevo fare dei ringraziamenti speciali a tutti i lettori che mi hanno sostenuto in questo mio nuovo progetto. Non avevo mai recensito prima, quindi sono davvero felice che l'iniziativa abbia preso piede qui su Wattpad. E tutto grazie a voi. Un abbraccio fortissimo:)

Ma veniamo al dunque!! Oggi vi propongo la storia di sonosoltantoio intitolata never again. La scrittrice ha certamente talento, tuttavia trovo che ci sia ancora da lavorare.

Per quanto riguarda la trama, ci troviamo di fronte alla storia di una ragazza, Amy, la quale sembra aver perso sia la madre, uccisa da una misteriosa setta, sia il padre, scomparso nel nulla. Vive con la zia, la quale non si occupa minimamente di lei. La sua vita procede lentamente tra una visita all'ospedale e l'altra, tra un'ispezione dell'assistente sociale e una dei poliziotti. Quando inizierà a sentire strane voci, la sua quotidianità verrà bruscamente interrotta: la tristezza per la perdita dei genitori la farà impazzire?
Che dire, purtoppo non mi è sembrata molto invitante. Sarà perché la storia è solo all'inizio (sono disponibili al momento solamente 9 capitoli), sarà perché non amo il genere, tuttavia never again non é riuscito a coinvolgermi come avrei voluto.

La storia, nel complesso, è scritta bene. Il linguaggio utilizzato non è ricercato, tuttavia é fluido e non ci sono errori di lessico. La grammatica é buona e la punteggiatura anche. Ho notato solo due sviste di battitura che, sono sicura, verranno corrette durante la fase di revisione del progetto, attualmente in corso.

Ciò che non ho particolarmente apprezzato sono state le descrizioni troppo lunghe; nei capitoli ho notato la mancanza di dialoghi (a parte poche battute) e viene lasciato troppo spazio alla narrazione. Fortunatamente, queste lunghe descrizioni riguardano anche i sentimenti interiori della protagonista: in questo modo il lettore si sente parte integrante del racconto e condivide con Amy tutte le sofferenze che é costretta ad affrontare.
Un altro lato negativo é la troppa poca suspense. Un thriller ben scritto dovrebbe tenerti incollato alle pagine e creare una certa ansia nel lettore. In questa storia c'è un vago alone di mistero che avvolge un po' tutti i personaggi, tuttavia l'atmosfera non è esattamente quella che attribuirei ad un romanzo di questa categoria.

La storia inizia a farsi più interessante quando la protagonista comincia a sentire strane voci e a ricevere mail inaspettate. Un vero colpo di scena. La pazzia é da sempre un fenomeno che mi affascina e trovo che sonosoltantoio stia affrontando molto bene l'argomento in questione. Spero che, proseguendo nella narrazione, l'autrice continuerà su questa strada.

Mi rivolgo ora a te, mia cara sonosoltantoio. La storia che hai prodotto è scritta bene, sei senza dubbio un'aspirante scrittrice con del talento.
Per migliorare sempre di più ti consiglio sicuramente di inserire più colpi di scena nel tuo romanzo, in modo che diventi un thriller a tutti gli effetti. Sei comunque sulla buona strada! Il tuo romanzo è simile ad un bambino in fasce ora. Ha preso forma, tuttavia deve ancora essere curato e sviluppato. Sono sicurissima che, continuando a scrivere, risolverai molti dei "difetti" che ho riscontrato. Bacioni:)

Dal capitolo 4: "Mi svegliai con una frase in testa. Mi stai cercando?"

[CHIUSO] Chiunque può scrivere. ~Recensioni e consigli di scrittura~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora