Chiave: tra verità e menzogne

228 20 7
                                    

Autore: SlyCooper17

Genere: Avventura

Completa.

Punteggio: 7.5/10

Oggi recensiró per voi una nuova storia intitolata Chiave: tra verità e menzogne, il primo volume di quella che, probabilmente, diventerà una trilogia. Il secondo libro, Chiave: il lato oscuro della luce, è attualmente in fase di stesura, ma sembra già aver riscosso abbastanza successo. D'altro canto, questo primo racconto é riuscito a scalare la classifica della categoria "Avventura" nella quale é stato inserito, conquistando dapprima il 32esimo posto, poi il 16esimo, arrivando infine alla 4a posizione.

L'intera trama è originale e coinvolgente; l'autore é sicuramente dotato di talento e la sua carta vincente é la fantasia. Si tratta di una storia sviluppata su tre differenti fronti: da un lato abbiamo Pip, un adolescente che vive con i genitori in un povero villaggio del Vietnam; dopo la morte del padre, la sua vita sarà destinata a cambiare grazie ad un misterioso flauto magico dotato di uno strano potere sugli animali. Successivamente ci viene presentata la storia della famiglia Bacco e quella del reporter Damiano Daiano; la prima nasconde un gravoso segreto ed il secondo é disposto a tutto pur di renderlo pubblico. Le vicende di questi personaggi si incrociano e si intrecciano in una rete di verità, inganni, menzogne e segreti.

Prima di tutto, ecco cosa ho maggiormente apprezzato: la lunghezza dei capitoli o, in altre parole, la buona volontà e la costanza di SlyCooper17. Ammettiamolo, ormai è raro trovare qui su Wattpad libri con capitoli corposi e ben descritti. Chiave, invece, è un racconto nel quale l'autore ha messo anima e corpo: si può notare come, in ogni singolo capitolo, egli abbia inserito anche una parte di sè, impegnandosi e continuando a migliorare. Complimenti davvero per la tua caparbietà, Sly. Nel complesso, la storia è molto scorrevole e il lettore è sicuramente invogliato a proseguire nella lettura.
Tra le tre storie, inoltre, la mia preferita é stata quella di Pip, sua madre Aura e Caroline. Il legame formatosi fra il protagonista e la ragazza è approfondito e dettagliato e quello fra madre e figlio è molto dolce ed intenso.
La copertina, infine, un servizio di Angel Blue, é sicuramente un piccolo capolavoro.

Passiamo ora agli aspetti da migliorare. Il testo è scorrevole, la lettura fluida, ma lo sarebbe ancora di più se solo non ci fossero errori di punteggiatura, di tempi verbali, di lessico e soprattutto di sintassi. So che l'autore sta cercando un Beta reader, ma credo che possa farcela anche da solo a correggere le sue imperfezioni; un correttore, tuttavia, sarebbe un aiuto prezioso. Questo è il motivo principale del mio punteggio. La seconda "critica" (ovviamente costruttiva) che mi sento di fare è quella delle emozioni. I sentimenti dei personaggi, tante volte, sono solo abbozzati, descritti sommariamente e sinteticamente o, addirittura, mancano del tutto. Se solo in certi momenti avessi potuto sapere lo stato d'animo di Pip, mi sarei maggiormente identificata nel personaggio e questo avrebbe reso l'intera vicenda meno meccanica e un po' più sentimentale.

Caro Sly, ho visto la tua voglia di migliorare, ho notato come tu chieda consigli a destra e a manca, nel tentativo di diventare sempre più bravo. Fai bene, in fondo l'umiltà è una virtù fondamentale per uno scrittore. Tuttavia, errori a parte, la tua storia mi è davvero piaciuta e, credimi, non hai bisogno di un Beta reader. Tu hai la stoffa dello scrittore: la fantasia non ti manca, le idee nemmeno. Non farti mai scoraggiare da certi commenti, al massimo accettali con semplicità, ma ricordati: sii fiero del tuo lavoro, non tutti ne sarebbero capaci.

Dal capitolo 1, "Il flauto magico": "All'interno c'era un aggeggio che, secondo Nick, gli avrebbe cambiato la vita: un flauto di legno molto particolare sul quale vi era un'incisione, una V. Sul volto di Pip si aprì un sorriso. Quello strumento sarebbe stato la sua luce nel buio."

[CHIUSO] Chiunque può scrivere. ~Recensioni e consigli di scrittura~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora