Spell: La Prima Era

135 22 4
                                    

Autore: TrisKatnissRomanoff

Genere: Fantasia

Incompleta.

Punteggio: 7/10

Buongiorno a tutti, miei cari lettori. Oggi mi dedico alla categoria Fantasy con il racconto di TrissKatnissRomanoff: Spell: La Prima Era. Ho sempre amato i romanzi di questo tipo, quindi so quanto sia difficile ideare una storia innovativa in un universo in cui ormai tutto è stato raccontato. L'autrice si è comunque impegnata ad inserire qua e là dettagli interessanti ed originali, anche se, a mio parere, con scarsi risultati.
L'opera è la prima di quella che, probabilmente, sarà una trilogia intitolata War of Runes.

Fin da primi capitoli sono stata catapultata in un mondo caotico e disorganizzato. La trama, infatti, é la seguente: Syla è una principessa fuori dal comune che ama le armi e le battaglie; sembra inoltre che possieda dei poteri magici legati a misteriose rune sulla sua pelle. Quando il corvo Huginn entra per la prima volta in camera sua, la ragazza scopre di essere l'ultima discendente di una specie destinata ad estinguersi. Le basterá questa volta il suo coraggio per potersi salvare?
Guerre, misteriose leggende ed eroi coraggiosi: tutto questo è Spell: La Prima Era.

La narrazione è abbastanza fluida, ma risulta appesantita da lunghe descrizioni, talvolta inutili, talvolta interessanti ed approfondite. Quello che ci viene presentato é un universo fantastico, ricco di dettagli e particolari. Forse... fin troppo ricco: ogni capitolo, infatti, è zeppo di nomi di personaggi e luoghi, difficili da leggere e senza dubbio impossibili da ricordare. Penso che in un romanzo i soggetti debbano essere pochi, chiari e ben definiti; in questo racconto invece sono troppi e si corre il rischio di perdere l'intero filo logico della vicenda.
In definitiva, consiglierei questa storia solamente ai veri appassionati del genere fantasy, coloro che sono cresciuti a pane e Tolkien, per così dire.

Il lessico è ottimo. Ormai sono davvero pochi i libri ben scritti su Wattpad; Spell é uno di questi. Il registo utilizzato non è particolarmente elevato, tuttavia i vocaboli sono azzeccati, anche se non sempre scritti correttamente. Ho notato qualche errore ortografico (es. qual'è. Mi raccomando, senza apostrofo!) e delle sviste per quanto riguarda la punteggiatura, in particolare nelle vicinanze del discorso diretto. Dato che non ho riscontrato lacune incolmabili, consiglierei all'autrice di revisionare i primi capitoli prima di proseguire il racconto, così da renderlo ancora più affascinante e ben scritto.

Cara TrisKatnissRomanoff, la tua passione per il fantasy é lampante. Per questo motivo è comprensibile la grande voglia che hai di ispirarti ai tuoi romanzi, serie tv (in particolare Game of Thrones) e film preferiti. Il mio consiglio, però, è quello di cercare di staccarti da ciò che già conosci e spingerti oltre, perché ne hai le capacitá. Sono sicura che la fantasia non ti manca, devi solo darle la possibilità di spiccare il volo.
A questo punto della storia hai una grande possibilitá: sei tu l'artefice del destino dei tuoi personaggi. Continua a sviluppare il loro carattere come hai fatto finora, ma cerca di renderli ancora più originali. Ricorda: il libro è tuo, tu decidi la storia.
Bacioni, V.

Dal capitolo "Il Potere delle rune": "[...] Syla lo guardò negli occhi. Riuscì a vederci la tacita guerra che vi si celava dietro: fidarsi di lui oppure no?"

[CHIUSO] Chiunque può scrivere. ~Recensioni e consigli di scrittura~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora