41. Un bel gesto

336 25 16
                                    

Christian

"Oli... devi parlare con Jenni, dovete fare una cosa per me." tamburello le dita nel legno della panchina dello spogliatoio, mentre osservo il mio amico che mi sta scrutando attentamente. Posso capire la sua confusione, l'ho fatto venire di fretta e furia qua appena finito l'allenamento, per parlargli, senza spiegargli perché, ma volevo farlo in pace e con un po' di privacy.

"Che cosa hai combinato? E perché sento che c'è di mezzo Nora?" sorrido appena sentendo la sua constatazione, sono così scontato? È sempre palese quando c'entra Nora, so che me lo si può leggere sul viso. Ma con lui non ho segreti, è un mio alleato, lo è sempre stato. So che mi aiuterà, anche perché non è qualcosa per me, ma qualcosa per lei. So che ormai le vuole bene, così come Jenni, l'hanno accolta come se fosse una di famiglia, saranno felici di poterle dare una mano.

"Come saprai sta lavorando in un negozio... non avevo dubbi che sarebbe riuscita a trovare un altro posto di lavoro in fretta, è in gamba, è forte... se la sa cavare." sorrido pensandola, pensando a quanto sia straordinaria e nemmeno se ne accorge, anche se una dolorosa fitta mi punge il cuore nello stesso momento "Ma il suo futuro non è quello, lei merita di più. Ha lottato per avere un posto come giornalista, ha iniziato in Sardegna e ha sacrificato tanto per venire qua e continuare in un posto ancora più ambizioso. E ora ha perso tutto... la colpa è anche mia, e non posso permettere che lasci perdere tutto così."

Olivier mi osserva con compassione, stringendo le labbra con aria pensierosa, e passandosi una mano sul ciuffo in un gesto meccanico. "Cosa hai architettato?" mi chiede solo questo, andando dritto al punto, e basta questo per confermarmi che sarà mio complice, o quantomeno è interessato alla possibilità di esserlo.

"Ho chiesto alla dirigenza del Milan se potessero assumerla qua... come giornalista." lo sputo fuori tutto d'un fiato, avendo paura che lui giudichi questo gesto... "Mi hanno detto che quello che possono fare è: fissarle un colloquio, perché è un luogo di lavoro molto ambito, prendono solo le persone più qualificate, non vogliono assumere alla cieca, ma io ho detto di sì comunque. Ho accettato. Sono certo che al colloquio conquisterà tutti e si prenderà il posto."

Oliver sembra stupito, come se non si aspettasse minimamente che fosse questo ciò che dovevo dirgli. Lo so, forse perché non mi ha mai visto così, non mi hai mai visto pronto a tutto per nessuno, figuriamoci per una donna. Non mi ha mai visto impegnarmi e preoccuparmi così tanto per qualcuno. Ci sono sempre per quelli che amo, li aiuto come posso, ma non ho mai preso in mano i loro problemi per poterli risolvere in prima persona.

"È un'azione davvero molto bella Chris." mi sorride e mi batte la mano sulla spalla in un segno gentile e amichevole "Fammi indovinare, vuoi che le diciamo che è un'idea mia e di Jenni perché hai paura che potrebbe rifiutare se sapesse che sei tu che hai studiato il tutto?"

Annuisco con un leggero imbarazzo, mentre un piccolo sorriso amaro mi si increspa sulle labbra. "Forse è una cosa sciocca, ma magari se sapesse che l'idea viene da me direbbe di no perché non vuole essermi debitrice o che, perché magari è delusa e non si fida, anche se io non voglio nulla in cambio. Voglio solo che lei sia felice."

"Lo so, non c'è bisogno che lo specifichi." sospira e annuisce più e più volte, facendomi capire che la sua risposta sarà affermativa. "Le parlerò con Jenni, sono certa che Nora sarà felice di questa opportunità. Finge che le vada bene stare al negozio, ma so che è davvero giù di non fare più il lavoro che ama."

"Lo so, me l'ha detto pure Luna. Per questo dovevo fare qualcosa per forza. Il senso di colpa non sparirà comunque, ma almeno sarò più felice a saperla dove deve essere..." spero proprio che accetti di presentarsi al colloquio e che non si tiri indietro per la possibilità di incontrarmi durante il lavoro. Ha già rinunciato a troppe cose per me.

Una nuova vita||Christian PulisicWhere stories live. Discover now