🍯 19 - DONI INCOMPRESI

186 27 28
                                    

Mi auguro soltanto di mantenere quello che ho,
al nuovo anno non ho da chiedere niente di più.
[Friedrich Hebbel]


31 Dicembre; 23:50

POV Joshua

A New York l'atmosfera delle vacanze invernali è davvero esaltante; favorita dal numero di persone tirate a festa che si riversano nelle strade della città e da quel tocco di magia percepibile in ogni anfratto della metropoli.

Per cominciare la serata di Capodanno al meglio, io e i miei amici passiamo la mezzanotte a Times Square per attendere – insieme a un milione di persone circa – lo storico evento conosciuto come ball drop durante il quale un'enorme sfera luminosa di cristallo viene abbassata su un'asta posizionata sulla sommità dell'edificio One Times Square.

«Ricordi quando ti ho detto che la palla è grande due metri?» Mi riferisce Ron, toccandomi il braccio. Attende un mio cenno d'assenso prima di continuare. «Mi sbagliavo. In realtà è di circa tre metri e mezzo, ricoperta da quasi duemilasettecento triangoli di cristallo» spiega.

Spalanco le palpebre. «Incredibile!»

Dopo aver assistito alla "caduta della palla", riempiamo gli stomaci con qualcosa di speciale in uno dei tanti ristoranti che offrono cene a tema. L'anno scorso abbiamo optato per bistecca gourmet; quest'anno Jenna ha insistito affinché andassimo a gustare un tradizionale piatto di pesce.

Per digerire la cena, ci dirigiamo dunque verso il Rockefeller Center per ammirare l'Albero di Natale illuminato e le vetrine animate dei grandi magazzini.

«Per avere la visuale migliore dobbiamo entrare dalla quinta Avenue» suggerisce Chloe.

Siamo un gruppo divertente, e credo ti piacerà passare la serata con noi. Con questa frase ho invitato la rossa a festeggiare il Capodanno con me e i miei amici. Farlo non è stata una scelta presa in solitaria; Lucy ha spinto molto affinché lo facessi.

A seguito della sua irruzione nella mia stanza, Chloe ha avviato le pratiche per il divorzio supportata dalla sua famiglia e dal Centro Antiviolenza. Attualmente George è sotto misura cautelare:  il Giudice gli ha prescritto di non avvicinarsi a determinati luoghi abitualmente frequentati da Chloe e di mantenere una certa distanza dalla stessa.

Sono state settimane di elevato sforzo emotivo. Daphne e io siamo stati il suo principale sfogo telefonico nei momenti in cui voleva liberarsi dello stress accumulato.

Invitarla è stato un mero gesto gentile. Festeggiare l'arrivo del nuovo anno con lei mi sembrava il minimo.

Assecondiamo le direttive della rossa, e percorriamo a piedi il percorso che porta nel cuore della piazza. Qui godiamo della miglior vista frontale dell'albero, con il Top Of The Rock a fare da sfondo.

«È con ogni probabilità l'albero natalizio più famoso al mondo» sostiene Jenna, nell'atto di scattare una foto-tradimento a me e Chloe.

«Lo abbiamo visto a Natale!» Esclama Ocean, guardando il padre. «Vero che abbiamo visto il film insieme ai nonni e allo zio?»

Ron lascia la mano del figlio per dargli un buffetto affettuoso sul naso. «Sì, hai ragione. La scena dove Kevin riabbraccia sua madre è stata girata proprio ai piedi di quest'albero.»

Sposto lo sguardo da loro a Chloe, attirato dalla sua figura di fronte all'abete. Lo sguardo è assorto, completamente rapita dalla bellezza delle decorazioni e dalle luci che si riflettono nelle iridi verdi.

Mi avvicino, cercando di non disturbare la sua concentrazione.

«È bellissimo, vero?»

La ragazza annuisce senza distogliere lo sguardo dall'albero.

IDROMELE A MEZZANOTTEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora