capitolo 19

319 12 2
                                    

Spencer's point of view

<<abbiamo 4 vittime di cui una donna e tre uomini. Il primo Simon Sanchez è stato trovato morto annegato nella candeggina, il secondo Eric Morris è stato ucciso con un paletto nel cuore e tante rose buttate addosso al corpo post mortem. Albert Smith ucciso con un taglio alla gola e riempito di pietre e come ultima vittima abbiamo Linsey Wilson, morta soffocata e riempita di diamanti ovunque. Persino i suoi occhi sono stati sostituiti da pietre preziose>> oggettivamente sembravano omicidi attuati da diversi soggetti ignoti, eppure la cosa che li accomunava era la bruciatura alla mano.

<<Garcia dicci qualcosa in più su di loro>> Hotch prese il tablet avviando una videochiamata con Penelope. Dallo sfondo presente dietro di lei ero riuscito a dedurre che fosse in ospedale, più specificamente nella stanza di Evelyn. Era straordinario come riuscisse a lavorare in qualsiasi posto, le bastava solo il suo computer magico.

<<allora, Simon, sposato con due figli, era un insegnante in una scuola cristiana eppure analizzando nel suo passato ho riscontrato che non è mai stato battezzato. Perciò probabilmente insegnava li senza essere credente. Eric era tutto l'opposto, un modello pieno e dico davvero pieno di ragazze. Ogni giorno veniva paparazzato con una donna diversa, un vero e proprio playboy. Albert invece era un cuoco, aveva un ristorante abbastanza conosciuto nelle vicinanze e tutti i turisti andavano li per provare la cucina locale.
Linsey era una donna dalla vita letteralmente perfetta, abitava in una villa stratosferica insieme al marito, non ha mai lavorato in vita sua. Questo perché i suoi genitori sono proprietari di una delle aziende più grandi della città e per di più il suo ormai ex marito è il primario di chirurgia dell'ospedale, perciò viveva nei soldi. Ho provato qualsiasi tipo di ricerca e risulta che questi quattro nonostante abitassero nella stessa città non si fossero mai e dico mai incontrati.>>cosa poteva accomunare questi individui così tanto diversi tra loro?

<<hanno vissuto l'inferno>> la voce di Evelyn proveniente dal tablet mi accese un interruttore nel cervello. Era diventato tutto così chiaro.

<<ci sono, è sempre stato sotto i nostri occhi>> gridai mentre tutti i presenti mi guardarono incuriositi, era strano che non ci fossi arrivato prima. Forse se lo avessi fatto sarei riuscito a salvare la povera Linsey dal suo destino ma la verità è che noi non avevamo colpa, il vero colpevole era il soggetto ignoto.

<<sta replicando i gironi infernali di Dante. Pensateci, nel primo cerchio c'è il limbo dove risiedono coloro che non si sono battezzati, nel secondo i lussuriosi che si sono fatti prendere dalle passioni in vita, nel terzo i golosi e nel quarto gli avari. La prossima vittima sarà una persona molto irascibile>> eravamo finalmente pronti per un profilo, Evelyn inconsapevolmente era riuscita a farci risolvere questo caso. Glielo avrei raccontato non appena l'avrei vista, in quel momento il mio unico pensiero era quello di trovare l'assassino prima che compiesse un altro omicidio.

<<quello che cerchiamo è un uomo, dall'età compresa tra i 30 e i 40 anni, molto appassionato di letteratura e in particolare della Divina commedia di Dante. È una vera ossessione per lui e si sente in dovere di punire i peccatori attuando i cerchi infernali sulla terra. Siamo davanti ad un maniaco ossessivo e compulsivo, disposto a morire per la sua causa. Perciò bisogna prestare molta attenzione a quello che si dice e soprattutto non bisogna dirgli che il viaggio dantesco non è mai stato compiuto. Probabilmente è un insegnante di liceo o più probabilmente universitario, appassiona i suoi studenti alla sua materia e in queste settimane potrebbe non essere andato a lavoro>> Emily presentò il profilo ai poliziotti e alle famiglie delle vittime, in modo da trovare un riscontro ma nessuno sembrava riconoscere un uomo del genere.

Significava che il soggetto ignoto non conosceva le vittime e di conseguenza la nostra ricerca si complicava.Eppure con un genio informatico dalla nostra parte non sarebbe stato impossibile.

<<Reid e JJ voi andate all'università più vicina, Prentiss e Rossi voi parlate con i vicini di Linsey, potrebbero aver sentito qualcosa. Garcia te prova a vedere se trovi qualche professore che è a casa da più di una settimana. Io e Morgan invece andiamo al liceo delle città>> Hotch ci diede le indicazioni su come agire <<si signore>> Penelope chiuse la videochiamata e noi ci separammo per risolvere il caso il prima possibile.

nightmare |criminal minds|Where stories live. Discover now