Nota 38

26 3 3
                                    

Quanto basta per buttare tutto al vento. Sane abitudini come carta pesta. Per cosa?
Pensi vale di più, poi rimpiangi il tempo perso. Ci dimentichiamo di avere 24 ore, dicendoci di avere giorni. Lasciarci andare alle onde del tempo. Questo siamo noi. Stupidi umani, fragili.

Questi giorni non ho fatto nulla dal punto di vista creativo. Niente. Ho solo studiato per gli esami. Mi sono lasciato andare. Mi sono lasciato crescere la barba perché non avevo tempo di curarla. Solo studio. Per cosa? Per una vita migliore.
Siamo umani. Vogliamo una vita migliore, ci sacrifichiamo per essa.
Ed è giusto, ma spesso ci dimentichiamo che la seconda legge della termodinamica dice che l'energia si trasforma solo in un senso, da una più utile a una meno utile.
Magari le nostre intenzioni sono le migliori di questo mondo. Alla fine vogliamo solo dare una svolta. Ma non siamo superman. Non siamo in un film della Marvel. Non è neanche un romanzo rosa. Questa è la vita. Tutto è destinato a finire.
Marco Aurelio diceva che si ricorderanno di te le persone che ti sepeliranno, ma poi anch' esse moriranno. Cosa rimarrà di te? Neanche il ricordo.
Cosa facciamo ora non è per un futuro migliore, smettiamola di mentire. È per sentirci meglio oggi.
In futuro saremo solo più stanchi rispetto al giorno prima.
Se il futuro sarà migliore, sarà perché abbiamo buttato le basi. Ok questo è vero.
Ma arriveremo stanchi.

Quindi?
Non sto dicendo di deprimerci. Di pensare solo al presente.
Sto dicendo solo di goderci il presente con ciò che facciamo, sapendo che il giorno dopo non succederà di nuovo.
Ricordandoci che il giorno dopo saremo più vecchi e stanchi, fuori e dentro.
Chiudiamo tutti i nostri affari, concludiamo i nostri progetti. Perché in futuro rimarrà solo l'energia per goderci ciò che abbiamo costruito. Nient'altro.

Perciò penso che a breve chiuderò questo libro. Non perché smetterò di scrivere ogni giorno. Semplicemente perché è ora di investire la mia energia, creatività e il mio tempo in un progetto che rimando da ormai troppo tempo. Trovo solo scuse.

È ora.
Domi Devis

Le note di un ragazzo-Il mondo visto dai miei occhiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora