Manga scenes #17

1.5K 58 34
                                    

Capitoli 112, 133, 136

Era da mesi che avrei voluto scrivere qualcosa su una scena abbastanza particolare avvenuta nel capitolo 133, ma qualcosa non mi tornava, così ho deciso di aspettare qualche mese perché ero sicura ci fosse un filo conduttore.
E infatti Isayama mi ha soddisfatta con il capitolo 136 :D.

Ammetto di aver perso le speranze con il personaggio di Levi negli ultimi due anni, ma Isayama si è probabilmente reso conto di quanto stesse cannando il tutto, relazioni tra personaggi e trama compresa, e si sta salvando in curva.
Il comportamento di Levi per me era totalmente out of character, ossessionato com'era da Zeke, totalmente disinteressato al coltivare un rapporto con gli altri (Eren sopratutto) e inutile alla trama.
Vabbè, evitiamo di parlare inutilmente di come l'autore non stia gestendo bene alcuni personaggi in particolare, lo giustifico parzialmente soltanto perché mi rendo conto che la storia è troppo complessa e possono sfuggire dal proprio controllo alcuni punti, sopratutto quando si vuole strafare aggiungendo mille figure e sotto trame.

Il Capitano è un personaggio a mio parere semi-statico, che non ha cambiamenti radicali e si comporta quasi sempre in modo prevedibile; in questo capitolo, però, lo vediamo come non ci è mai stato presentato prima: esprime un desiderio a voce alta e si concede di mostrarsi giù.
Oltre a questo, mi pare ovvio che stia avendo un crollo mentale in piena regola, per due motivi:
•Ha compreso di dover uccidere Eren;
•Sta lasciando andare Erwin.
Ed è proprio di Erwin che vorrei parlare per primo, perché lo stato mentale di Levi è dovuto in parte a lui.

Mi scuso con eventuali Eruri shippers che leggeranno questo pezzetto, sappiate che non giudico affatto i vostri gusti, né tantomeno vi dirò di smettere di shippare la coppia, perché ritengo che siamo tutti abbastanza maturi da capire la differenza tra opinioni e offese, e sopratutto da essere liberi di apprezzare per X motivi una certa coppia.
Ebbene, a me la Eruri prima piaceva, ma dopo il time-skip la trovo sempre più tossica, in particolare nel fanon (non nascondo però che in un contesto moderno non mi dispiace).

Quanto è triste pensare ad una persona a cui vuoi bene, ma rimproverarti perché non riesci a seguire un ordine che ti ha dato? Quanto è assurdo associare quella persona non ad un sentimento in particolare, ma sempre e solo ad un senso di inferiori...

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Quanto è triste pensare ad una persona a cui vuoi bene, ma rimproverarti perché non riesci a seguire un ordine che ti ha dato? Quanto è assurdo associare quella persona non ad un sentimento in particolare, ma sempre e solo ad un senso di inferiorità e non capire quanto in realtà vali anche da solo?
Certo, le persone si affezionano, ma diventare dipendenti da qualcuno equivale ad annullare della propria personalità.
Non credo affatto che Erwin lo abbia ridotto così per divertimento o rendendosene conto, quanto è stato Levi stesso ad aggrapparsi a lui in seguito ad un trauma (aver visto Isabel e Farlan morirgli davanti gli occhi) e ad aver idealizzato la sua figura fino a seguirlo ciecamente e ripagarlo mettendo in atto i suoi piani sia per non deluderlo, sia perché comunque si fida.
Ma nel 136 in Levi inizia a sbloccarsi qualcosa, e quel qualcosa scatta con la consapevolezza di non poter più evitare la resa dei conti con Eren.

Why is Ereri canon?  On viuen les histories. Descobreix ara