Parte 12 - When bitches talk (too much)

0 0 0
                                    


"Signor Presidente, felice di vederla in piedi, finalmente!", esordisce in tono scherzoso la Barrish al cospetto di Garcetti. L'uomo si è sbarazzato degli ingombranti gessi alle gambe. Ha subìto un altro importante intervento pochi giorni prima, in cui gli arti inferiori sono stati liberati dalla costrizione rigida, sostituita con i fissatori esterni, per permettere un minimo di movimento che faciliti la riabilitazione. Gli anelli in titanio, posizionati a intervalli regolari, che avvolgono le gambe del politico, e fissati con più perni avvitati direttamente nelle ossa, sono comunque ingombranti e l'uomo lancia un'occhiataccia alla sua sottoposta, mentre con la fronte imperlata di sudore, muove un ultimo passo aggrappato ai sostegni, prima che il fisioterapista lo aiuti a riposare sulla sedia a rotelle.

"Elaine, è rientrato suo figlio Doug?", domanda in tono amichevole. "È sulla via del ritorno.", risponde cortese la donna. "Signor Presidente, ha valutato la richiesta del giudice Nash?", chiede guardandolo annuire con prontezza, "Ho stilato una lista di cinque nomi...", risponde aprendo un cassetto dalla scrivania, ne estrae un foglio, lo poggia sulla superficie davanti a sé e lo fa scivolare di fronte alla sua interlocutrice, invitandola nel contempo a sedersi. "... Il suo parere è molto importante per me, Elaine, quindi vorrei che fosse una decisione di entrambi.", la Barrish annuisce compiaciuta. "Preghi solo la sua amica di non abbandonarci proprio adesso, siamo vicini, Elaine, e abbiamo bisogno della sua esperienza e della sua morale.", il Segretario annuisce esaminando il foglio con i candidati che Garcetti propone, "Non se ne andrà di punto in bianco, tanto più che tenersi occupata l'aiuta, in questo momento.", gli spiega pensando alle ultime tre settimane.

Essendo stata una morte annunciata da molto tempo, l'anziana donna era già abbondantemente preparata all'eventualità, per quando lo si può essere di fronte a una perdita, e ha ripreso i suoi ritmi più positivamente di quanto la sua allieva si fosse aspettata. Ma è comunque una donna anziana e più volte, negli ultimi tempi, ha manifestato un certo entusiasmo al pensiero di non dover più rimettere la sveglia al mattino.

———————————————————

"Douglas e Anne rientreranno domani sera dalla Spagna. Thomas è tutto preso a organizzare una festa in loro onore, il suo sponsor lo incoraggia molto...", racconta il politico a Susan, mentre cenano nella tranquillità della sua nuova cucina. Sta diventando un'abitudine, ritrovarsi un paio di volte a settimana per una chiacchierata, o una cena, quando riescono a trovare abbastanza tempo.

Susan è sempre stata un carattere solitario, lei lo attribuisce al fatto di essere cresciuta potendo contare solo sulle proprie forze. Il fatto di stare bene in solitudine, le permette di scegliere se e quando godersi la compagnia degli altri. Si potrebbe pensare che fatichi a socializzare, ma è tutto il contrario, quando la compagnia è gradevole, la Berg si trova a proprio agio proprio come quando è felicemente immersa nella sua solitudine. Inoltre, adora cucinare e, come ha scherzato varie volte con la donna, ha periodicamente bisogno di una cavia disposta a rischiare il suo palato per lei.

Elaine, dal canto suo, non è mai stata veramente sola, è sempre stata circondata da qualcuno della famiglia. Prima c'era solo la madre, poi è arrivato Bud e di seguito i figli, non ha idea di cosa significhi 'stare da sola', ma stare in compagnia di un 'non membro' della famiglia, soprattutto una persona indipendente come la sua amica, le dà un'idea di come può essere. A casa della giornalista è tutto tranquillo, non c'è il blaterare continuo della madre, i battibecchi tra Doug e TJ, non ci sono stanze e corridoi da attraversare per arrivare al proprio spazio personale. Qui è tutto raccolto e anche se lo spazio non è suo, si sente a suo agio come se lo fosse. Venire qui e passare qualche ora in compagnia di Susan è un po' come una ventata di aria fresca, come andare dai suoi elefanti, come sedersi sulla spiaggia davanti all'oceano.

Part 1 - When Bitches CollideWhere stories live. Discover now