Parte 2 - When bitches fly (together)

5 0 0
                                    


È sollevata, nel constatare che la politica abbia ristabilito il suo consueto atteggiamento impassibile, mentre la osserva incoraggiare gli altri passeggeri dello staff presidenziale che l'accompagneranno sul volo per Biarritz.

Le viene in mente la prima volta che hanno volato insieme, poco dopo aver minacciato di rendere pubblico il tentato suicidio del figlio maggiore, TJ, se non le avesse concesso una settimana per seguirla durante i preparativi per la festa del fidanzamento dell'altro figlio, Douglas. Eppure, nonostante qualche amara frecciatina, perfettamente giustificabile, per giunta, viste le circostanze, la donna non aveva mancato della sua consueta correttezza.

"Gran parte della vita è un inferno...", le aveva detto con voce calma, togliendosi gli occhiali e fissando il suo sguardo su di lei, "... è pieno di fallimenti e perdite. Le persone ti deludono, i sogni non si realizzano, i cuori si infrangono. E i momenti migliori, quando tutto va per il verso giusto, sono pochi e fugaci. Ma non riuscirai a viverti il prossimo grande momento, se non tiri avanti. Quindi questo è quello che faccio, tiro avanti."

"Signora Segretario.", la saluta alzandosi, quando finalmente la vede avvicinarsi dopo essersi congedata da tutti gli altri. La donna arriccia gli angoli della bocca in un sorriso tirato, allunga inaspettatamente una mano in una stretta solida ma gentile, "Susan... credevo avessimo ormai chiarito questo punto...", la incoraggia unendo anche il palmo dell'altra mano. "... Elaine.", precisa prima di lasciarla andare.

Dopo aver annuito frettolosamente, le due si siedono l'una di fronte all'altra, sulle bianche poltrone del velivolo. Susan abbassa lo schermo del suo laptop, mandandolo in standby e lo sposta al lato del tavolino.

"Sempre pronta per il suo articolo, vedo!", osserva con una punta di divertimento il Segretario, nel tentativo di alleggerire l'atmosfera, "No! Veramente sono ancora alla ricerca di un appartamento...", la informa con un leggero imbarazzo, "... mia sorella è stata molto gentile a ospitarmi, ma non credo di riuscire a sopportare ancora a lungo una convivenza forzata... siamo grandicelle ormai, per condividere gli spazi...", prosegue in tono scherzoso.

Elaine solleva un sopracciglio, sorpresa dalla notizia, chissà perché, si era convinta che la giovane sarebbe tornata col suo ex, "Ah non ci penso nemmeno!", alza una mano Susan scuotendo il capo, intuendo cosa stia passando per la mente della sua interlocutrice, "Non sono affari miei!", si giustifica la Barrish come per scusarsi, nonostante non abbia aperto bocca.

"È che non credo di riuscire a... buttarmelo alle spalle... quello che è successo, intendo... non riuscirei a passarci sopra...", ammette volgendo lo sguardo al sole che splende, basso sull'orizzonte, oltre il finestrino, "... anche se l'altro ha capito i propri errori, a volte è solo troppo tardi... quando una cosa è finita è finita, e quando ci arrivi... lo sai.", confida la giovane senza imbarazzo.

La Signora Segretario non può che annuire in segno di approvazione, seguendo lo sguardo dell'altra. Il motore dell'aereo aumenta i giri, mentre lentamente si posiziona sulla pista, Elaine si allaccia la cintura, percependo la giovane alzarsi e sedersi accanto a lei, "Odio decollare e atterrare nel senso opposto a quello di marcia!", si giustifica, mentre si assicura alla poltrona. Un attimo dopo sono schiacciate entrambe sulle proprie sedute, mentre il velivolo rolla sulla pista e ascende tuffandosi verso l'oscurità a est.

"Ce ne accorgiamo sempre troppo tardi, dei nostri errori...", le dice Elaine dopo un po', sporgendosi di lato verso di lei per non essere costretta ad alzare troppo la voce, oltre il rombo dei motori sotto sforzo per la salita a quota di crociera. La Berg sbuffa un sorriso amaro e comprensivo, volgendo una rapida occhiata alla sua compagna di viaggio. Le torna in mente quella prima sera che s'incontrarono allo zoo, davanti alla gabbia degli elefanti tanto amati dalla politica.

Part 1 - When Bitches CollideWhere stories live. Discover now