SORRISO

27 1 0
                                    

Fa male ricordare.

Fa male ricordare ogni cosa. Fa male ricordare qualcosa di felice, di tremendamente felice. Fa male ricordare qualcosa che ci ha fatto stare male prima e che continua a farci stare male ora. Il ricordo fa male. Fa male perché è strettamente collegato al tempo. Il tempo. Il tempo, un assassino. Il tempo porta via un sacco di cose con sé, porta via le cose belle, le cose brutte, porta via tutto con sé. Porta via la felicità per lasciare spazio alla nostalgia, porta via la tristezza per lasciare spazio alla gioia, porta via la pazienza per lasciare spazio alla rabbia, porta via la spensieratezza per lasciare spazio alla malinconia. Porta via ciò che c'è stato di bello. Porta via un sorriso spuntato per un complimento, per un bel gesto, per qualsiasi cosa esso sia spuntato. Lo porta via.

Il sorriso non dura in eterno. Il sorriso va e viene. Il sorriso è una parentesi, così come si apre così si chiude. Bisogna cercare di tenerla aperta il più possibile riempiendola di quante più cose belle si riescono a trovare. Il sorriso non è altro che una parentesi da riempire. Lo puoi riempire con gesti, con parole, con quello che vuoi. Basta che tu lo tenga aperto il più possibile. E vedrai che più lo tieni aperto più esso rimane così, perché si abitua all'idea di rimanere aperto. Devi solo imparare a cogliere le cose giuste per riempirlo continuamente. Devi riuscire a cogliere ogni giorno un qualcosa che gli permetta di rimanere aperto e pieno. E se non ci riesci da solo circondati di persone che riescono a farlo. Circondati di persone che riempiono il tuo sorriso. Circondati di persone che quel sorriso te lo tengono aperto gratis, solo perché vogliono ringraziarti di essere dalla loro parte. Circondati di persone che sono felici di crearti un sorriso e di vedere come ti sta bene addosso. Circondati di persone che vogliono che tu stia bene. Non c'è rimedio migliore al passare del tempo di un sorriso sempre pieno.

Anche quando penserai di non farcela più, anche quando penserai che il tuo sorriso si sia spento completamente, che la tua parentesi si sia chiusa completamente, non demordere. È lì che devi fare vedere che il tuo sorriso è sempre stato pieno di cose importanti e utili. È lì che devi racimolare le gocce del tuo sorriso che si sta sciogliendo per creare un nuovo fiume. È lì che devi avere la forza di creare una nuova montagna dai sassi del tuo sorriso che è franato. È lì che devi raccogliere i semi del tuo sorriso, piantarli e creare una nuova foresta. È lì che devi raggruppare la cenere del tuo sorriso e creare un nuovo fuoco. È lì che dimostri che il tuo sorriso vale tanto. Devi solo avere la forza di riuscire a darci vita di nuovo anche se esso è destinato solo alla morte. E non è facile, non è facile per niente. È la parte più dura dell'espressione, la parte che provi e riprovi senza venirne a capo. È la parte che proprio non ti riesce.

Ma è la parte che una volta che risolverai ti farà sentire soddisfatto. Perché non c'è cosa più soddisfacente di riuscire a raggiungere un qualcosa che davi per impossibile. È ancora più difficile se ti trovi da solo a cercare di rendere di nuovo il tuo sorriso pieno. Ma è lì che dimostri quanto vali, quando anche se sei solo riesci ad uscirne vittorioso. E ti auguro di riuscirci. Te lo meriti, per tutto quello che hai passato. Ti meriti di risorgere perché non è giusto che tu sia lì a soccombere mentre gli altri hanno i loro sorrisi pieni. Combatti per vincere e avrai il sorriso più bello di tutti gli altri, perché sarà il sorriso di chi ha combattuto controcorrente ed è riuscito ad emergere.

Sorridi, che la vita è più bella.

L'insicurezza di stare al mondoUnde poveștirile trăiesc. Descoperă acum