BORDER (PARTE SETTE)

195 12 132
                                    


1974, 23 dicembre.



Ginger prese in mano uno dei tanti album fotografici riposti con cura all'interno della cesta di vimini appoggiata sul pavimento, ed iniziò a sfogliarlo insieme a Pamela; sulle sue labbra pallide e screpolate apparve un sorriso quando vide una foto di lei e Richard da bambini, in spiaggia, che stavano mangiando un gelato.

"Me la ricordo ancora bene quella giornata" commentò la donna, rivivendo nella propria mente quei giorni felici con un sorriso nostalgico "abbiamo fatto una fila lunghissima davanti al carretto dei gelati e tu mi hai fatta disperare perché volevi subito un cono alla fragola e panna, per timore che il gelato finisse. E quando, finalmente, lo hai avuto in mano, sono riuscita appena in tempo a scattare questa foto perché poi ti è caduto sulla sabbia... Non sei scoppiata in lacrime solo perché Richard si è sacrificato, offrendoti il suo cono gelato"

"Richard è sempre stato terribilmente gentile ed altruista dacché ne ho memoria. Credo proprio di essermi trovata il miglior amico che possa esistere al mondo" mormorò la giovane, senza staccare gli occhi dalla fotografia in bianco e nero, risalente a ventuno anni prima; continuò a sfogliare e commentare album dopo album insieme alla madre adottiva, mentre Keith e Demi erano impegnati a sistemare le ultime decorazioni colorate sui rami più bassi dell'albero di Natale che troneggiava in salotto, finché tra le mani non le capitò uno che aveva riempito otto anni prima, nel breve periodo in cui aveva seguito la band nelle sue esibizioni in vari locali sparsi per tutta l'Inghilterra, nel breve periodo in cui Syd ne era stato il leader e cuore pulsante "mio dio... Non ci posso credere... Non ci posso credere".

Ginger sfogliò le numerose foto che ritraevano i quattro ragazzi nel corso dei loro folli viaggi col furgoncino sgangherato; in alcune era presente anche lei perché Nick, di tanto in tanto, si divertiva a rubarle la macchinetta fotografica ed a scattarle delle foto a tradimento.

Loro quattro che posavano fuori dal furgoncino con la sgargiante scritta rosa 'Pink Floyd' che campeggiava sulla fiancata destra e di cui si era occupato lo stesso Syd.

Rick che tentava invano di coprirsi il viso con la mano destra perché non voleva essere fotografato.

Nick che faceva una delle sue facce terribilmente buffe.

Roger, con una bottiglia di birra in mano, che sorrideva all'obiettivo e Syd che lo fissava, sorridendo di rimando, su un traghetto che stava per partire.

Loro quattro che posavano sulla spiaggia di Wittering, con addosso dei lunghi cappotti e degli impermeabili per ripararsi dal freddo pungente.

"Mio dio" mormorò per l'ennesima volta, incredula, la giovane, spalancando gli occhi e portandosi la mano destra alla bocca "ricordo ancora quel giorno come se fosse oggi: eravamo scesi in spiaggia per girare il video di Arnold Layne e Syd aveva portato con sé questo... Questo... Questo manichino, e tutti loro avevano portato da casa pellicce, cappelli, occhialini rotondi e delle strane maschere. Qualcuno, dalla strada, deve averci visti mentre giravamo il filmato ed ha chiamato la polizia. Fortunatamente quando i poliziotti sono arrivati, avevamo già finito ed avevamo fatto sparire gli abiti, le maschere ed il manichino nel furgoncino... Quando ci hanno chiesto se avevamo visto qualcosa di strano, è stata una fortuna che abbiano creduto alle nostre bugie. Non oso immaginare come sarebbe andata a finire se ci avessero chiesto di aprire il furgoncino per darci un'occhiata"

"È una bella storia da raccontare"

"Sì, dal momento che è finita bene... Questa foto l'ho scattata io poco prima che arrivassero quei due poliziotti... Mio dio... Quanto tempo è passato" Ginger continuò a sfogliare le fotografie dei loro viaggi on the road "sembriamo terribilmente piccoli in queste foto. Ho come la terribile sensazione che siamo cresciuti troppo in fretta ed in troppo poco tempo... Però, allo stesso tempo, a conti fatti otto anni non sono così tanti, eppure guarda come è cambiata profondamente la mia vita: in otto anni ho conosciuto per due volte l'amore, mi sono sposata, ho divorziato, ho girato il mondo ed ho avuto due bellissimi bambini che sono il mio orgoglio. Ho avuto tutto ciò che potevo desiderare di avere, e per mia fortuna me ne andrò senza alcun rimpianto"

The Dark Side Of The Moon; Pink Floyd (✔️) Où les histoires vivent. Découvrez maintenant