Meritata ricompensa

177 12 7
                                    

[Un'eternità dopo]

Fre è ancora in auto diretta verso casa.

Fre: "Cazzo, io adesso come lo spiego agli altri cosa ho combinato?! CAMILLA! Devo fare della pizza fritta e delle arancine per Camilla... MA IO NON SO NEMMENO ACCENDERE UN MICROONDE! Con tutte le ore che dovrò impiegare nel servizio civile come riuscirò a trovare del tempo da dedicare alle prove? Posso inventarmi che... No dai non mi invento nulla, mi sentirei troppo in colpa... Almeno con lei sarò sincera"

La nostra malvivente è finalmente arrivata a casa.

[Il mattino seguente]

Fre si sveglia e decide di mettere qualcosa sotto ai denti, tipo due bufali e quattro cinghiali per placare un minimo il leggero languorino, per poi andare da Camilla e metterla al corrente delle ultime novità.

Sta per uscire dalla porta quando la stessa si spalanca davanti ai suoi occhi, è Camilla che si getta al collo di Fre e l'abbraccia appassionatamente.

Cami: "Fre! Mi sei mancata tantissimo! Cosa ti hanno fatto? È andato tutto bene vero?

Fre: "Ehm sì Cami, ti dovrei dire due cosine..."

Cami: "OH CHE BELLO! Sono così contenta che sia andato tutto bene, dobbiamo festeggiare! C'è un evento in discoteca sta sera, non possiamo perderlo! Ci saranno anche Crash e Margherita, me l'hanno detto prima"

Fre, ormai incastrata dall'entusiasmo di Camilla, capisce che non può più rivelarle la verità e di certo non può tirarsi indietro per l'uscita in discoteca o rovinerebbe il buonumore dell'altra.

Fre: "Certo Cami, non vedo l'ora che sia questa sera... Non vedo l'ora di lasciarmi questa brutta situazione alle spalle"

Le due ragazze si abbracciano nuovamente e poi Cami saltella felice verso casa, come un capretto, per prepararsi.


POV Fre

Casa Basaglia, la furbissima mamma di Fre, d'accordo con Cami, ha spostato in avanti di un'ora tutti gli orologi presenti in casa, pure il telefono di sua figlia.

[Ore "20:15"]

Fre inizia a prepararsi e in una sola eternità è "quasi" pronta.

Fre *tra sé*: "Oggi me lo sento... Arriverò presto alla festa, ma così in anticipo che non ci sarà ancora nessuno... Ma che ore sono?

Fre *guardando il telefono*: "Oh cazzo ma sono le "20:15" e devo ancora truccarmi, piastrarmi i capelli... VESTIRMI e magari farmi anche una doccia... Vabbè dai vado a mangiarmi una piadina, poi faccio tutto quello che devo fare"

Suona il telefono, è Cami.

Cami: "Oi, ma dove sei?"

Fre: "A casa mia... Dove dovrei essere altrimenti?"

Cami: "Devi ancora prepararti vero?!"

Fre: "Ma vaaaa, Cami, che dici!"

Cami: "E per fortuna dovevi essere da me alle 20:30, di questo passo arriverai in ritardo di 2 ore come minimo..."

Fre: "Cami ma lo sai che sono SEMPRE in orario, se anche una sola volta arrivo in ritardo non è un problema!"

Cami *ridendo e reggendo il gioco*: "Sempre in anticipo sei, ma non ti vergogni?! Pure in un giorno così importante arrivi in ritardo!"

Fre: "Ma dai Cami, non c'è bisogno che me lo ricordi sempre eh, però chiamandomi mi rubi solo del tempo... Poi non ti lamentare se ci ho messo di più!"

Cami: "Ah beh, adesso è tutta colpa mia se arrivi in ritardo?! Ciao mongoloide, ci vediamo dopo, e ti raccomando MUOVITI!"

Fre: "Sì sì, dai, solo perché hai organizzato tu, cercherò di arrivare in orario... A dopo"


POV Cami

[Ore 21:00]

Casa Ronchetti, la festa inizia alle 21:30.

Cami in un lasso di tempo che può sembrare un'eternità, ovvero 15 minuti, è pronta e video chiama Crash e Margherita.

Crash: "Ciao ragazze, siete pronte? Sapete a che punto è Fre?"

Cami: "Sarà sicuramente in anticipo come al solito, ma non preoccupatevi, le ho detto che la festa inizia alle 20:30 quindi confido che per le 21:30 sia da me. Poi considerando che abito a 3 km dalla discoteca, per le 22:00 arriviamo"

Margherita: "Confermo il ritardo. Dovevamo trovarci al bar per l'aperithè e mi ha dato buca, ma avevo già ordinato, così ho dovuto bere una caraffa di thè verde da sola. Beh, che dire follettini e follettine? Il thè ha fatto effetto ed ero talmente agitata che il ritorno a casa l'ho fatto correndo, così mi sono beccata due multe: una per eccesso di velocità e una per sorpasso azzardato in curva. Però i carabinieri mi hanno fatto i complimenti, hanno detto che Bolt in confronto è così lento che sembra un vecchio con una protesi all'anca"

Cami sentendo il paragone sussulta ma si riprende subito.

Crash: "Scommettiamo che prima delle dieci non arriva?"

Cami: "L'ho minacciata dicendo che se sarà in ritardo anche oggi le nasconderò tutte le scorte di cibo che tiene in sala prove e non le metterò più a disposizione la dispensa di casa mia"

Crash: "Ahahahah! Ci sei andata giù pesante, eh?"

Margherita: "Questa è la volta buona che arriva in anticipo!"

I tre ridono e poco dopo si salutano.


ENTRAMBE

Con un ritardo di soli 4 minuti, 15 secondi e 23 millesimi, Fre arriva a casa Ronchetti e Cami sale in macchina.

Fre *tra sè*: "Opporcamisery! Pure questa volta sono in ritardo di un'ora e 4 minuti... "

Cami: "Ma Francesca tutto bene?"

Fre: "Si, Cami. Perché? Oh scusa, anche stavolta sono in ritardo..."

Cami: "Beh Fre, sicuramente meglio delle altre volte"

Fre: "Ma come ahahah, sono in ritardo di più di un'ora!"

Fre sentendosi a disagio per il ritardo, prende il sushi  (che le piace da morire) nascosto nel sedile posteriore e inizia a mangiarlo.

Cami: "Ah già, ops, mi sono dimenticata di dirti che io e tua mamma eravamo d'accordo"

Fre: "Cami, non capisco... Potresti spiegarti meglio?!"

Cami: "Ho notato! Beh comunque, tua mamma ti ha spostato tutti gli orologi in avanti di un'ora, così almeno oggi saresti arrivata in orario!"

Fre sollevata dal fatto che è solo leggermente in ritardo prende il sushi e lo lancia dal finestrino (spoiler: a lei il sushi non piace), prende il kebab da sotto il suo sedile e mangia quello.

Cami: "Dai, svizzera, andiamo che gli altri ci stanno aspettando; se non partiamo subito ti toccherà correre a ben 45 km/h per tutto il viaggio"

Fre: "Ma ti sei fumata qualcosa? Non vado a quella velocità nemmeno se sono in ritardo di 3 ore, figurati per un ritardo di 5 minuti"

Fre e Cami partono. Due tartarughe vedono la macchina passare ed iniziano a scherzare su chi sia più veloce tra quella macchina e le lumache.

Non credo scopriremo mai chi delle due abbia ragione.

Per le dieci arrivano finalmente in discoteca.

Vita delle Opposite - Atto IWhere stories live. Discover now