18.Molto spontaneo

1.3K 66 22
                                    

Mi siedo al mio banco col cuore scalpitante mentre Maria annuncia i professori che entrano uno dopo l'altro salutando il pubblico.

Tengo la mano a Carola, agitatissima per un pezzo di Modern che dovrà ballare oggi.
Noi ballerini saremo chiamati a esibirci un po' nella prima parte e un po' nell'ultima parte della giornata, in mezzo invece ci sarà la sfida dei cantanti giudicata da Emma Marrone, proprio come ci sta comunicando adesso Maria.

Sono piuttosto tesa. Non tanto per me stessa quanto per Christian, che ha una sfida, Guido, su cui ho una sensazione strana da stamattina, e infine Francesco.

Non so perché sia agitata per lui, è bravissimo e in più è entrato solo da qualche settimana, non dovrebbe essere già nell'occhio del ciclone.
Eppure mi preoccupo lo stesso, non tanto che esca o venga mandato in sfida, quanto più che gli vengano fatti commenti che alimentino la sua paura di non riuscire a farsi capire.

La prima parte della puntata procede normalmente.
Si esibiscono Serena, Dario e Mattia.
Speravo di essere anch'io tra quelli che si sarebbero esibiti prima del canto, ma da una parte è meglio così Dario ha il tempo di rimettersi in forze e dare il meglio nel mio accompagnamento.

L'ultima di noi ad esibirsi è Carola, che purtroppo riceve complimenti solo dalla Celentano, mentre Raimondo esprime un parere fin troppo negativo che secondo me è solo lo specchio del rancore verso la Celentano. Come sempre.
Veronica si astiene dal dare un'opinione, anche se purtroppo dalla sua espressione non mi sembra particolarmente entusiasta.

Poi è il turno della sfida di canto.
Il primo a esibirsi è LDA, che ottiene un 8 e torna al banco soddisfatto.
Poi va Nicol, a cui va un po' meno bene e ottiene un 6.
Si susseguono uno dopo l'altro Alex, Rea e Luigi.
Francesco si gira verso di me un po' teso, è la prima volta che fa questo genere di sfida.
Gli alzo i pollici e mimo uno "stai tranquillo" a cui lui risponde con un sorriso.

Subito dopo è il suo turno.

Scende dalle scale dopo aver fatto un respiro profondo, e gli lancio uno sguardo incoraggiante quando mi guarda per l'ultima volta prima di darmi le spalle.

Maria lo presenta brevemente, leggendo la spiegazione scritta da Crytical sul brano che sta per eseguire.
Poi comincia a cantare le sue barre, e nonostante me le abbia già fatte sentire ieri, così ha tutto un altro effetto.
Canto le due o tre strofe che mi ricordo da ieri, sentendomi come sempre trascinata con tutto il corpo dentro la sua esibizione, e sento le sue parole colpirmi come martelli sul petto.
Potrei sentirlo cantare qualsiasi canzone per mille volte, e non smetterebbe mai di farmi questo effetto.

Fortunatamente, avendo già lacrimato con una bambina ieri quando il cantante mi ha fatto sentire in privato l'anteprima, oggi riesco a contenermi e mi limito a godermi l'esibizione ad occhi chiusi.
È strano perché e come se fosse solo questo il momento che attendo di più durante la settimana, ancora di più della mia esibizione.

Emma sembra sinceramente sorpresa dal modo in cui rappa, ha gli occhi socchiusi come se volesse godersi la melodia e allo stesso tempo concentrarsi sulle parole che escono come fiumi dalle sue labbra.

Quando finisce sento il cuore pesante, come sempre le sue parole mi riempiono la testa di pensieri e sento sulla mia pelle tutte le sensazione che lui descrive.
Respiro profondamente mentre il pubblico esplode in un boato, e annuisco tra me e me soddisfatta di com'è andata, e anche del fatto di essere riuscita a non scoppiare a piangere per una volta.

Poi mi unisco agli applausi e batto le mani con forza, sorridendo a trentadue denti e sperando che al giudice sia piaciuto almeno la metà di quanto è piaciuto a me.

«Emma?»

Maria dà la parola al giudice, che sorride a Francesco e annuisce in segno di approvazione.

Casa mia ||CryticalWhere stories live. Discover now