Capitolo 18

2.5K 100 5
                                    

La puntata è appena iniziata e io, a differenza delle altre volte, mi trovo dietro le quinte. Le altre insegnanti di ballo non sanno del passo a due che dovremo eseguire io e Mattia e papà vuole rendere il mio ingresso in studio particolare, o almeno così ha detto. Sto seguendo le esibizioni da un televisore mentre scambio qualche chiacchiera con Enzo, uno dei tecnici. Essendo mio padre uno degli insegnanti, mi ritrovo spesso in compagnia dei professionisti e dei tecnici ed ho stretto una bella amicizia con loro. Noto che il banco di Christian è vuoto e così decido di chiedere a Enzo, che mi riferisce che il ragazzo è in casetta perché stava poco bene. Mi dispiace, perché durante gli ultimi pomeriggi di prove io, lui e Mattia avevamo stretto un bel rapporto e mi sarebbe piaciuto averlo lì a vedere la nostra esibizione.

È il turno della sfida di Mattia contro Nicola. Inizia a ballare il primo, con "Bamboleiro", un passo a due insieme a mia mamma. È stato a dir poco eccezionale. Per avere solo 17 anni è un vero talento. È riuscito a coinvolgere il pubblico e a divertirsi nonostante la situazione. Dal suo sguardo riesco a capire che sa di aver ballato bene. Ha dato il massimo, ed è quello che conta.
Balla anche lo sfidante, ma sinceramente l'ho trovato troppo rigido nei movimenti e mancava di espressività. Ci sono stati anche alcuni errori tecnici non di poco conto. Anche il giudice della sfida se n'è accorta e così Mattia rimane nella scuola e torna al suo banco, sotto gli applausi del pubblico.

Si prosegue con la gara delle cover, giudicata da Sabrina Ferilli.

_____________________________

Dopo l'esibizione di Dario Maria prende parola.
"Adesso dovrebbe esserci un passo a quattro con Mattia, Serena, Dario e Christian, ma quest'ultimo siccome ha l'influenza non c'è."
"Esatto" - risponde mio padre.
Si esibiscono e devo dire che mi sono molto piaciuti, anche perché comunque hanno dovuto riadattare la coreografia in pochissimo tempo data l'indisposizione di Christian. Ma come sempre alla maestra Celentano non va bene nulla e anche questa volta critica il lavoro dei ragazzi.

"Allora, vorrei farvi vedere un filmato adesso. È possibile collegarsi con Christian dalla casetta?" - chiede ad un certo punto Maria.
"Raimondo, tu non lo sai, ma durante la settimana Christian ha chiesto aiuto ad una persona per il compito della Celentano. Christian, tu hai capito?"
"Si, Maria. Non ci posso credere" - afferma il ragazzo ridendo.
"Prima di far vedere il filmato possiamo far entrare questa personcina per favore?" - chiede la conduttrice.
Così, dopo un cenno di Ludovico, un altro dei tecnici, faccio la mia entrata sul palco sotto gli applausi del pubblico.

"Ciao!" - dico timida stringendo fra le mani il microfono e salutando tutti con la mano.
"Che cosa ci fai qua tu?" - esclama mio padre. Sarei dovuta entrare in studio solo per l'esibizione con Mattia.
"Allora, io direi di far partire il filmato e poi spieghiamo. Tu che dici?" - mi chiede Maria.
"Forse è meglio, sai!" - affermo facendo ridere il pubblico.

Parte il filmato.

Francesca si trova all'interno di una delle sale durante una delle prove di Christian. Suo padre ha appena lasciato la stanza.
Christian: "Hai finito?"
Francesca: "Ho appena terminato l'ultima materia. Come stanno andando le prove?"
Christian: "Abbastanza bene dai. Sono solo un po' preoccupato per l'assegnazione della maestra Celentano. Mi ha dato una coreografia dove sono presenti alcuni passi di classico e io non ho neanche l'unghia di classico!"

I due ragazzi ridono e Francesca decide di fare una proposta interessante:
Francesca: "Ho fatto danza classica quando ero piccola. Non ricordo molto se non i passi base. Vuoi una mano?
Christian: "Volentieri. Proviamoci!"

Francesca ripone il materiale di scuola nello zaino e raggiunge il ragazzo al centro della sala.
Francesca: "Ok, iniziamo. Le posizioni di base le sai almeno?"
Con un cenno della testa Christian dice di no e la ragazza assume una faccia scioccata.
Christian: "Cosa?"
Francesca: "Avremo tanto da lavorare ragazzo mio."

La scena cambia e, mentre Christian è al centro del palco, Francesca è seduta con le spalle appoggiate al muro, intenta a correggere il ragazzo.
Francesca: "Christian, tira quella punta!"
"Testa alta, non guardarti i piedi!"
"Christian devi metterti in prima posizione, non in seconda!"
"Spalle larghe! Giri meglio così."
"Christian tira quella punta! La Celentano non se ne fa nulla dei tuoi piedi a martello!"

La scena cambia ancora. Ci troviamo nella camera di Christian subito dopo le prove.
Christian: "Fratè non puoi capire cosa è successo oggi!"
Mattia: "Che cosa è successo?"
Christian: "Non indovinerai mai chi ho incontrato oggi a lezione!"
Mattia: "Chi?!"
Christian: "Francesca, la figlia di Todaro!"
Mattia: "Che cosa?!"
Christian: "L'ho incontrata all'entrata della scuola e visto che doveva andare da suo padre l'ho accompagnata in saletta. Mi ha guardato provare mentre studiava e poi mi ha aiutato con i passi per la coreografia della Celentano. Mi ha detto che ha fatto classico da piccola ed è una bomba fratè. Dovevi vederla. Severa peggio della maestra. Fa quasi paura!"
Mattia: "Serio?!"
Christian: "Giuro Fratè! Adesso ti faccio vedere quello che ho imparato. Sono un ballerino di classico ormai io. Da domani divento alunno della Celentano!"
Il filmato termina con le risate dei due ragazzi.

"Allora?" - mi chiede Maria.
"Che cosa devo dire?" - chiedo provocando la risata della conduttrice.
"Per quanti anni hai ballato?"
"Circa 6 anni, fra classico e moderno. Ma ero piccola. Ho smesso poco prima di venire adottata, ma ogni tanto fra le mura della mia cameretta... E poi sicuramente con mamma e papà e la sorellina ci divertiamo insieme." - affermo io.
"Allora Christian, com'è Francesca come insegnante?" - chiede Maria.
"È fantastica, Maria. Severissima, quello sicuro. Ti giuro che sono tornato nella casetta sfinito quel pomeriggio."
"Vuoi anche il parere della maestra Celentano, Christian? Com'era il collo del piede?"
"Dai, qualche miglioramento c'è stato." - a queste parole della Celentano io e Christian esultiamo.
"È un inizio dai. Vuol dire che sono assunta adesso?" - esclamo io ridendo, coinvolgendo tutta la sala.
"A pieni voti" - risponde Christian ridendo.
"Che rapporto avete tu e Christian?" - mi chiede la conduttrice.
"Ci conosciamo da poco ma è un ragazzo fantastico. Durante le prove questa settimana ci siamo divertiti tantissimo insieme. Ormai è come se fosse mio fratello maggiore. Ridiamo e scherziamo con una facilità che è come se ci conoscessimo da anni. Che poi lui è una bomba veramente. È riservato quando vuole ma quando balla ti trasmette una carica pazzesca. Sa che gli voglio tanto bene." - dico provocando gli applausi del pubblico e un sorriso enorme sul volto del ragazzo.

"Francesca, prima di farti tornare dietro le quinte vorrei che tu venissi qui. Facciamo scendere i palloncini." - dice la conduttrice.
"Qui c'è un palloncino per te, Francy."
"Per me? Sei sicura?" - le chiedo incredula.
"Dai scema. Scoppia il palloncino"
Dal palloncino esce un biglietto e prima di leggerlo ad alta voce lo faccio a mente. Devo aver avuto una faccia molto buffa addosso perché Maria inizia a ridere.
"Lo leggi tu?" - mi chiede infatti.
"Ok. Qui c'è scritto: <A Mattia piace Francesca Todaro>"
Alle mie parole il ragazzo in questione diventa rosso dall'imbarazzo, mentre dal pubblico e dagli allievi tra i banchi salgono fischi e applausi di apprezzamento.
"Allora, a chi dobbiamo questa soffiata Mattia?" - chiede la conduttrice.
"Ho una mezza idea. Ma appena torno in casetta mi sente." - esclama lui lanciando uno sguardo verso Christian, ancora collegato sopra di noi, che se la ride sotto i baffi.
"Ehm, non so che dire sinceramente. Ehm, grazie, credo. C'è non so cosa dovrei dire sinceramente. Sicuramente Mattia è un bel ragazzo, non si può negare. È molto carino e simpatico. Non sto implicando nulla eh. Oh mannaggia meglio che sto zitta che forse è meglio." - dico ridendo e cercando di nascondermi dietro le mie mani, mentre le mie guance cominciano ad arrossarsi.
"Ma guarda te sti due. Quando aspettavi a dirmelo Mattia?" - dice mio padre.
"Allora, ci tenevo solo a precisare che Francesca è una bella ragazza, tutto qui. Non volevo implicare nient'altro ecco." - afferma il ragazzo.
"Faremo finta di crederci. Francesca tu puoi tornare dietro le quinte e noi proseguiamo con il resto delle esibizioni." - dice la conduttrice, facendomi scendere dal palco.

La mia rosa rossa / Mattia ZenzolaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora