V. Una Storia da Raccontarti

60 8 17
                                    

Quando era piccola, Ravenna Vizi aveva un nascondiglio segreto

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Quando era piccola, Ravenna Vizi aveva un nascondiglio segreto.

Tra la libreria e l'armadietto dei documenti, nello studiolo di casa loro, rimaneva sempre uno spazietto vuoto. Era giusto quanto occorreva a ospitarla, quindi Ravenna vi si acciambellava come un gatto e restava in silenzio a osservare i suoi genitori che lavoravano.

Nonostante cercassero di trascorrere con lei il minor tempo possibile, loro, da lì, non l'avevano mai cacciata.

Questo accadeva per via di un'ostinata indifferenza nei suoi confronti, eppure a Ravenna piaceva pensare che non fosse così. Le piaceva credere, anzi, che quando lei se ne stava lì, muta, immobile e quasi trasparente, mamma e papà, indaffarati tra telefonate e pile di fogli fitti di scritte, in fondo non disprezzassero la sua compagnia. Si rifiutava di ammettere il contrario.

Per questo in quegli anni era rimasta in quel pertugio per ore, fino ad aveve entrambe le gambe addormentate e la schiena a pezzi.

Per questo ogni tanto ci ripensava, quando la solitudine e la malinconia diventavano insopportabili.

Perché era uno dei ricordi più preziosi che conservava, e la faceva sentire al sicuro.

Perché, a volte, era l'unico appiglio a cui aggrapparsi per non precipitare.


I due ragazzi scesero nella metropolitana, comprarono i biglietti, passarono i tornelli e raggiunsero le banchine

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

I due ragazzi scesero nella metropolitana, comprarono i biglietti, passarono i tornelli e raggiunsero le banchine. Un display nero appeso al soffitto segnava l'ora con grandi cifre verdi lampeggianti.

A mezzanotte e mezza, gli unici passeggeri nella stazione di Policlinico erano un gruppetto di amici che rientrava dalla serata e alcuni lavoratori notturni.

Una corsa sopraggiunse a tutta velocità nella galleria, tra stridii, cigolii e altri sgradevoli rumori. I due ragazzi non salirono.

Malva e PauraWhere stories live. Discover now