IL PARANORMALE

113 8 0
                                    

Cos'è il paranormale? I fantasmi esistono davvero ? Sono vere le leggende che si narrano, di apparizioni, di spiriti in case o castelli abbandonati?

Tutto questo sembra un film horror ma cercheremo di dare il giusto significato alle cose.

Partiamo con il termine "paranormale": esso si applica a quei fenomeni (detti anche anomali), che risultano contrari alle leggi della fisica, superando così le leggi naturali.

La fisica ci dice, ad esempio, che per aprire o chiudere una porta, c'è bisogno di esercitare una forza contro di essa; in questo caso se la porta si aprisse senza tale energia (né provocata da persone, né provocata da altri fattori come, ad esempio, il vento ), tale evento risulterebbe paranormale.

Lo stesso vale per una sedia o un tavolo; se si sollevassero da terra, senza l'utilizzo di forza, saremmo davanti ad un fenomeno paranormale.

Ma sono veri questi fenomeni? La scienza ha provato a dare una risposta a questa domanda, ma poiché il fenomeno risulta non riproducibile, non riesce a studiarlo a fondo; si limita allora a raccogliere dati e testimonianze, attraverso le quali il più delle volte, molte cose che alcuni definiscono "paranormale" si sono poi rivelate essere fenomeni spiegabili come quando, ad esempio, la lucina della lavatrice si accende e si spegne da sola. Questo evento non è un fenomeno soprannaturale ma un guasto tecnico.

Tuttavia, spesso la scienza è stata costretta ad ammettere l'esistenza di fenomeni paranormali, come ad esempio quando l'equipe di una spedizione scientifica, dopo aver raccolto diverse testimonianze, si è ritrovata chiusa in una stanza, dopo che la porta era stata chiusa violentemente. Qualcuno potrebbe pensare sia stato il vento, ma il fatto è che nessuno riusciva ad aprire la porta, nonostante non ci fosse nessuna chiave, in più, all'interno della stanza, la temperatura scese drasticamente sotto lo zero e alcuni membri del team, dopo essersi sentiti colpiti alle spalle, si ritrovarono poi pieni di graffi.

È chiaro che qualcosa o qualcuno era presente in quelle spedizioni scientifiche, ma questo qualcuno non poteva essere visto con gli occhi naturali.

Perché proprio in quell'edificio? Spesso in questi immobili si narrano delle storie avente legami con il mondo dell'occulto. È facile infatti trovare simboli satanici di messe nere al suo interno e oggetti di stregoneria. È probabile quindi, che cercavano, con rituali, di evocare spiriti; evidentemente erano riusciti ad attirare la loro attenzione e il risultato è una concentrazione di  manifestazione demoniaca. Anche senza queste eclatanti gesta, si potrebbe attirare l'attenzione del mondo demoniaco commettendo alcuni peccati.

Quindi demoni, spiriti, fantasmi, angeli e tutto ciò che è paranormale esiste, è vero?

La risposta è si! Premesso che su questo argomento c'è una scarsissima informazione corretta, tuttavia, andremo a cercare le risposte nella Bibbia e nella scienza.

Il termine paranormale si riferisce a tutti quei fenomeni che, in uno o più dei loro aspetti, superano i limiti di ciò che viene considerato fisicamente possibile relativamente alle asserzioni scientifiche del momento. Questo termine non va attribuito al miracolo fisico di una guarigione soprannaturale.

Il miracolo di guarigione fisica è "l'interruzione del percorso ordinario" di una malattia o di una malformazione. Ovviamente la scienza non riesce a dare una corretta spiegazione all'avvenuta guarigione miracolosa, si limita nel confermare che la problematica di prima è scomparsa inspiegabilmente. La Bibbia, invece, spiega che il miracolo è avvenuto per opera di Dio.

Molti scettici sostengono che le guarigioni avvengono per opera dei medici; hanno ragione nel dire questo, infatti, il fine del lavoro medico è guarire il malato. Ma, le guarigioni che avvengono in malati che i medici non riescono a guarire, dobbiamo attribuirle a Dio. L'uno non esclude il lavoro dell'altro, spesso collaborano assieme. La Bibbia non dice di non rivolgersi ai medici e nemmeno chi segue Dio lo dovrebbe fare. Però, è giusto anche dire che Dio può guarire senza la necessità della medicina; questa è una verità. La fede è personale; deve essere il malato a mettere fede per avere la guarigione, attraverso la mano di Dio o attraverso i medici (oppure attraverso entrambi).

EVOLUZIONE VS. CREAZIONEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora